FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copia Da Un Hdd Ad Un Altro
Senza perdere dati
Rispondi Nuova Discussione
ubi747
Messaggio: #1
Ciao
Mi trovo ad avere due Hdd esterni identici che in teoria dovrebbero essere la copia l'uno dell'altro.
Ultimamente non ho dedicato molto tempo all'archiviazione di foto e altro ed ora mi ritrovo a voler ripristinare un po' d'ordine.
Vorrei riuscire a copiare i dati di un Hdd sull'altro,senza peraltro perdere pezzi per strada dovuti a sovrascritture o altro,in modo tale che a lavoro finito l'uno risulti contenere gli stessi identici dati dell'altro.
Esiste qualche softwarino in grado di soddisfare tutto cio'?
Grazie in anticipo!!!
Andrea F.
Andrea Moro
Messaggio: #2
Io uso un software free che si chiama SyncBack Freeware (esiste anche la versione SE a pagamento). Puoi effettuare una completa "sincronizzazione" o il backup semplice, settando tante utili opzioni. Funziona a meraviglia.

Puoi trovarlo col nome di SyncBack Freeware V3.2.18.0 QUI
Luc@imola
Messaggio: #3
In pratica, vuoi clonare un hard disk o fare una sincronizzazione tra 2 hard disk?
Perche' non ho capito cosa intendi per.. evitare di perdere dei pezzi per strada dovuti a sovrascritture.
Andrea Moro
Messaggio: #4
Col programma che ho indicato non c'è nessun problema. Se lavori solo su uno dei 2 HD usa la funzione "backup", in cui la fonte va a scrivere nella destinazione e non viceversa. Di volta in volta il programma effettua una scansione e rileva tutti gli elementi nuovi (compresi file che sono stati modificati più volte) che non sono stati backuppati la volta precedente e aggiorna il backup. Se un file è presente in destinazione ma non in fonte puoi scegliere se farlo cancellare o lasciarlo stare...Il tutto senza rischio di sovrascrivere niente.
Se invece lavori su entrambi gli hard disk dovrai usare la "sincronizzazione". In cui gli elementi nuovi sia in "fonte" che in "destinazione" vengono rilevati e copiati nella controparte.
TeoVen
Messaggio: #5
Potresti anche implementare un mirroring software, in modo da avere sempre la copia speculare dei dati.
ubi747
Messaggio: #6
QUOTE(Luc@imola @ Mar 4 2008, 07:27 PM) *
In pratica, vuoi clonare un hard disk o fare una sincronizzazione tra 2 hard disk?
Perche' non ho capito cosa intendi per.. evitare di perdere dei pezzi per strada dovuti a sovrascritture.

Ciao
In prtica entrambe gli HD contengono dati,molti dei quali sono i medesimi,vorrei riuscire ad ottenere "l'integrazione " delle cartelle/file mancanti indistintamente da un Hd all'altro senza che uno dei 2 risulti avere una quantita' di dati diversa dall'altro.
QUOTE
Potresti anche implementare un mirroring software, in modo da avere sempre la copia speculare dei dati.

Mi sapresti dare qualche info in piu' in merito ai passaggi da dover seguire per fare cio'?
Grazie
iMauro
Messaggio: #7
Io uso SyncToy della Microsoft (Freeware).
alpiliguri
Messaggio: #8
Anch'io uso SyncToy, è gratuito e funziona bene.
Imposti come origine e destinazione la root dei due dischi e scegli Sincronizza, a questo punto renderà il contenuto dei due dischi identico, quando un file esiste nei due dischi prende per buono il più recente.
Puoi anche chiedere di vedere la lista dei cambiamenti prima di confermare (o no) l'esecuzione del comando.
Se fatta questa operazione deciderai di fare un mirroring software, cambi l'opzione in "Echo", decidi di lavorare solo su un disco, e quando lo avvi lui riporta tutti i cambiamenti del primo disco sul secondo.
Io lo uso in questo modo per avere un duplicato del mio disco "Documenti" su un altro disco rigido e su un NAS.
Chiaramente i duplicati non avvengono in tempo reale (come in un RAID 1), ma solo quando esegui tu il programma, ma può essere un vantaggio, se cancelli o sovrascrivi qualcosa per errore il duplicato ti permette di recuperare l'originale.
A te l'onere di esegure spesso il programma per avere le copie aggiornate.
Ciao, alpiliguri.
ubi747
Messaggio: #9
Grazie ragazzi dei preziosi consigli!!!
a presto!
Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio