FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Notturne
Rispondi Nuova Discussione
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #1
ciao a tutti......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

commenti e critiche gradite
D4nilo
Messaggio: #2
meglio la prima, nella seconda trovo poco gradevole l'accostamento di due luci con temp colore molto differenti!
anche il taglio non mi convince.

Forse nella prima sarebbe stato meglio che la modella guardasse l'obiettivo...!?!? ma è una questione di gusti.

PS: ma per la luce cosa hai utilizzato?
Daniele82
Messaggio: #3
Ciao,
tra le due preferisco la prima, però vedo un alone strano sulla parte destra che non capisco cos'è.

l'ombra dietro alla modella non mi convince tanto.
tosk
Messaggio: #4
Due bei ritratti, bei colori, pochino glamour...
hausdorf79
Messaggio: #5
Ti parlo a livello tecnico visto che le hai definite "prove".

Cercherei di integrare meglio luce ambiente e flash sottoesponendo il flash stesso e rendendolo meno visibile.
Misura lo sfondo e poi compensa sul soggetto col flash.Se hai un esposimetro flash è facile, altrimenti vai in manuale e fai qualche prova.
potamino
Messaggio: #6
Io dico anche che nella seconda era indispensabile il cavaletto e concordo in pieno conhausdorf per il discorso del flash troppo invasivo
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
le foto sono state fatte sul cavalletto e l'esperimento/prove era questo
impostare la macchina con un tempo che garantiva di riprendere lo sfondo
tempo 2/4 secondi (su cavalletto )
è stato usato un esposimetro x la misurazione sulla modella e il flash è stato messo in manuale
nella seconda foto i flash sono 3 e l'effetto cercato era il contrasto tra lei illuminata e lo sfondo
così com'era quindi luci gialle colonne ecc....
cmq io il flash invasivo non lo vedo proprio... anzi..
come tipeto sono prove fatte durante una sessione di scatti in esterna alle 22 di sera e durante un corso di fotografia avanzata x raggiungere come risultato quello che ho esposto
flash congela il soggetto macchina impostata x riprendere lo sfondo
ne posterò altre dove magari il questo si vede meglio

ciao a tutti
potamino
Messaggio: #8
Lo sfondo della seconda però è mosso.
cenfa19
Messaggio: #9
nella prima trovo anche io il flash invasivo (lo si può notare sulla mano e sulla fronte della modella), nella seconda dici che il contrasto tra luci gialle e luce flash a mio avviso non è appagante (ma era un corso quindi si applica la lezione), vedo cmq scuro il soggetto, specialmente sul volto
bluemonia
Banned
Messaggio: #10
la prima non mi dispiace anche se la luce flash è troppo evidente..
nella seconda, non mi dispiace l'accostamento luce flash e naturale, però avrei piazzato meglio il flahsche come vedi non illumina bene la modella ma un pochino sopra..

ciau

lau_perinelli
Banned
Messaggio: #11
grazie x i commenti
ho trovato 2 minuti x aggiungerne altre 2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lunarossa1
Messaggio: #12
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 31 2008, 06:50 PM) *
grazie x i commenti
ho trovato 2 minuti x aggiungerne altre 2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


la prima bene secondo me. il flash è meglio mimetizzato. nella seconda troppo evidente come le precedenti.
in passato mi è capitato di fare questo tipo di foto con dei pro. loro mettono la fotocamera sul cavalletto, in manuale con tempo di almeno 1 secondo. una seconda persona ad angolatura molto diversa fa scattare nel secondo un flash a torcia in manuale calcolando la potenza tramite la distanza dal soggetto. si chiama tecnica dell'open flash. hai la possibilità di raccogliere così tutta la luce ambiente grazie ad una esposizione più lunga ed allo stesso tempo di schiarire soltanto con la luce artificiale che si mescola meglio con la luce ambiente. il risultato era molto buono.
saluti.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #13
Si infatti questa è la tecnica dell'open flash... diciamo che in uesto caso si è deciso di far vedere il flash
x un effetto + naturale bastava mettere una gelatina davanti al flash e così la ragazza avrebbe eavuto un illuminazione + calda molto simile alla luce ambiente
nella confusione e con il freddo però quest'esperimento non l'ho fatto
mi sarebbe piaciuto vedere il risultato
cmq queste sono a mano libera senza cavalletto
xchè mi creava problemi x i movimenti ed ho fatto di testa mia wink.gif
la cosa + riuscita secondo me sono le inquadrature


aggiungo:

ho sbagliato le impostazioni del flash che avrei dovuto mettere sulla 2° tendina
sarà x la prossima volta

ciao a tutti
Vufiyellow
Messaggio: #14
QUOTE(tosk @ Jan 24 2008, 07:20 AM) *
pochino glamour...


In effetti... dry.gif

Messaggio modificato da Vufiyellow il Feb 3 2008, 01:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio