FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 361 362 363 364 365 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
zipzip
Iscritto
Messaggio: #9051
QUOTE(federico777 @ Apr 1 2012, 11:49 PM) *
Che belle macro, zipzip! Pollice.gif

F.



QUOTE(robermaga @ Apr 2 2012, 12:18 AM) *
Molto, molto bella la seconda. A questi rapporti e con soggetti in movimento il flash è (quasi) indispensabile.
Venendo al problema delle lenti, non conosco direttamente il 104 f4, ma conosco benissimo l'altro. Del f4 conosco la letteratura, perché per un po di tempo l'ho cercato pure io considerandolo una valida alternativa al più moderno 2,8. Hai colto bene i suoi vantaggi dovuti dovuti alle lenti non flottanti. Te ne suggerisco un'altro: ha una maggior distanza di lavoro, cosa utilissima e spesso sottovalutata in macro. Probabilmente non è performante come il 2,8 in un uso generico, ma per uno che possiede il favoloso (IL MAGICO wink.gif) 105 2,5, il problema non sussiste.
Quindi concordo con la scelta di tenere il 105 f4. E le foto sono molto belle.

Ciao
Roberto

P.s. Dimenticavo.... dai una soffiata al sensore. A diaframma chiuso le patacche si vedono ancor di più. laugh.gif


Grazie ragazzi. Roberto, hai visto anche che sfuocato da favola? E zero aberrazione cromatica. Non è che il 2,8 non sia un bellissimo obiettivo, ma la mia impressione è che col tempo la produzione Nikon, per poter tenere il passo col mercato abbia dovuto rinunciare a qualcosa dalla semplicità e della purezza originaria per ricorrere a sempre nuove diavolerie (tanto per citarne alcune: CRC, IF, AF, AFS, VR, nanetti vari…). Spesso i risultati si sono rivelati stupefacenti ma il prezzo è stato di aver perso un po’ di personalità in alcune realizzazioni. E forse è proprio questo sapore particolare che molti di noi cercano ancora negli obiettivi di una volta.

Anche per lo scatto col lampeggiatore ho usato il treppiede, comodo per lasciare la mano sinistra libera e usarla per impugnare il flash. Del resto io non sono Chuck Norris, che riuscirebbe a mettere a fuoco perfettamente un 200 mm a mano libera e ci manca solo l’oggetto volante colpito in pieno. biggrin.gif
Ma non ci sono cascato… è un montaggio, vero? messicano.gif


QUOTE(rolubich @ Apr 2 2012, 02:09 AM) *
Mi sono sempre chiesto questa cosa, pensavo che fosse così ma non ne ero sicuro. Quindi, se la resa dell'obiettivo non viene pregiudicata, a 1:2 conviene usare il tubo se si utilizza il cavalletto, così il tutto è più equilibrato.

Attaccando il cavalletto al tubo, l'insieme con il mio corpo macchina D200 risulta abbastanza equilibrato. Però lo spazio tra la montatura e il corpo è molto ridotto e una testa a tre movimenti che ho interferisce con il battery grip se è montato e consente di scattare solo in verticale. Invece una testa a sfera midi Manfrotto 352rc si monta bene.
lilly1976
Messaggio: #9052
già postata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 680.3 KB

robermaga
Messaggio: #9053
QUOTE(zipzip @ Apr 2 2012, 11:17 PM) *
Grazie ragazzi. Roberto, hai visto anche che sfuocato da favola? E zero aberrazione cromatica. Non è che il 2,8 non sia un bellissimo obiettivo, ma la mia impressione è che col tempo la produzione Nikon, per poter tenere il passo col mercato abbia dovuto rinunciare a qualcosa dalla semplicità e della purezza originaria per ricorrere a sempre nuove diavolerie (tanto per citarne alcune: CRC, IF, AF, AFS, VR, nanetti vari…). Spesso i risultati si sono rivelati stupefacenti ma il prezzo è stato di aver perso un po’ di personalità in alcune realizzazioni. E forse è proprio questo sapore particolare che molti di noi cercano ancora negli obiettivi di una volta.

Anche per lo scatto col lampeggiatore ho usato il treppiede, comodo per lasciare la mano sinistra libera e usarla per impugnare il flash. Del resto io non sono Chuck Norris, che riuscirebbe a mettere a fuoco perfettamente un 200 mm a mano libera e ci manca solo l’oggetto volante colpito in pieno. biggrin.gif
Ma non ci sono cascato… è un montaggio, vero? messicano.gif
Attaccando il cavalletto al tubo, l'insieme con il mio corpo macchina D200 risulta abbastanza equilibrato. Però lo spazio tra la montatura e il corpo è molto ridotto e una testa a tre movimenti che ho interferisce con il battery grip se è montato e consente di scattare solo in verticale. Invece una testa a sfera midi Manfrotto 352rc si monta bene.

No, pure il 105 2,8 è un bellissimo obiettivo. Il blocco della maf è una perla e fra l'altro credo che sia uno dei pochi AIS ancora in produzione. Di sicuro è ancora in vendita nuovo (negli USA). Poi di sicuro quelle che chiami diavolerie a volte sono delle vere e proprie trovate commerciali, a volte (la maggior parte) sono utili evoluzioni, come il CRC o IF. Naturalmente ogni "miglioramento" comporta dei compromessi con le loro conseguenze. Quello che non reggo proprio nei moderni macro è la mancanza della ghiera dei diaframmi. Mi sembra una vera c.....a non poterli usare con PN11 o PK13 o soffietti.
E concordo sul PN11, non un semplice tubo, qualcosa di più wink.gif .

Come ti ho detto ho cercato un 105 f4, ma o mi capitavano dei rottami o volevano decisamente troppo. Poi io preferivo anche in questo caso l'AIS, quello con la carrozzeria uguale al 2,8..... prezzi da capogiro. Quindi capitandomi un AIS 200 f4 usatissimo, ma con lenti e movimenti buoni a prezzo stracciato, l'ho preso e mi sto allenando con quello. Fra l'altro possiedo il 60 AFD è l'accoppiata 60+200 mi sembra quasi migliore. Poi io ho un'età.... e mi devo solo divertire.

Non so se ti riferivi a me sull'uso a mano libera e sull'oggetto volante messicano.gif . Beh... quelle prove le ho fatte e pur buttandone più di mezze, come ho detto, qualcosa si può fare se non si hanno grandi pretese e su soggetti statici e ben illuminati. L'ape al volo non è un montaggio, e solo questione di scattare molto e avere c..o laugh.gif . In ogni caso concordo, il cavalletto è indispensabile, cosi come il flash. Tenendo presente che quando è buona (e sufficiente), la luce naturale è altra roba.

Ciao
Roberto
camcorna
Messaggio: #9054
QUOTE(lilly1976 @ Apr 2 2012, 09:30 PM) *


Oilà Giuseppe, veramente bella, sia il bianco e nero, sia il notturno.
Complimenti.

Ciao Camillo
camcorna
Messaggio: #9055
QUOTE(pietro58 @ Apr 2 2012, 07:55 PM) *
continuando, perché me devo sfoga..............

ancora " angeli "..................

Ingrandimento full detail : 839.7 KB

ed ancora " demoni"
Ingrandimento full detail : 975.8 KB

è duro il confronto e la scelta, certo che se le schede di memoria moderne sono cosi..........
Ingrandimento full detail : 858.6 KB

chissà quanti scatti si possono fare fino al " memory full" ?

correzione per la pagina precedente: il palco con il cane con le luci inquadrate è fatta col 18 f 3,5 e non con il 17 che era di un amico ma canonista rolleyes.gif
beh lo sfogo l'ho avuto, gli acquisti li ho fatti, 18-35-50,le vendite le metto in corso stasera 20,180,105 in forse
sono soddisfatto

un abbraccio

Pietro


Complimenti per lo sfogo Pietro, hai fatto un buon lavoro. Ma in paradiso distribuiscono troppo cioccolato e gli angeli poi hanno i brufoli sulla schiena.

Per il resto spero che non dimentichi questo club. Al di la delle sigle NPU ecc. e alla fissa per queste antiche meraviglie, è un bel club, e almeno si vedono delle foto. Ma fai bene a seguire la tua strada e ad avere il coraggio di cambiare. Mai fissarsi su qualcosa in cui non si crede, o seguire l'onda.
Scegli gli strumenti che preferisci e...... dimenticali....la vita sta altrove.....certe volte basta spostare il punto di ripresa della fotocamera e tutto cambia......può anche succedere che la pesantezza diventi leggerezza......

Ciao

Camillo

pietro58
Nikonista
Messaggio: #9056
QUOTE(camcorna @ Apr 3 2012, 02:48 AM) *
Complimenti per lo sfogo Pietro, hai fatto un buon lavoro. Ma in paradiso distribuiscono troppo cioccolato e gli angeli poi hanno i brufoli sulla schiena.

Per il resto spero che non dimentichi questo club. Al di la delle sigle NPU ecc. e alla fissa per queste antiche meraviglie, è un bel club, e almeno si vedono delle foto. Ma fai bene a seguire la tua strada e ad avere il coraggio di cambiare. Mai fissarsi su qualcosa in cui non si crede, o seguire l'onda.
Scegli gli strumenti che preferisci e...... dimenticali....la vita sta altrove.....certe volte basta spostare il punto di ripresa della fotocamera e tutto cambia......può anche succedere che la pesantezza diventi leggerezza......

Ciao

Camillo


n'giorno a tutti,
molto profonde le tue parole Camillo e rispecchiano abbastanza il mio essere di "anima vagante"
no, non lo dimentico il club dove ho potuto attingere esperienze e competenze assimilando alcuni aspetti della fotografia, a me non congeniali, ed apprezzarli anche se con qualche polemica nel passato che ho mal digerito
è vero, mi ero stufato degli ai-ais ecc, ma come vedi tagliare del tutto i ponti col passato mi risulta difficile, allora cominciano le trasformazioni del corredo cercando di salvare capre e cavoli, lavoro e svago
ho messo in vendita il 20, il 105 ed anche il 180 che in fiera ha fatto gli straordinari, l'idea è che il 18 sostituisce il 20, il 35 mi ridà il normale su dx ed il 50 costava cosi poco e va cosi bene che era un peccato lasciarlo li da solo snobbato da tutti per la sola colpa di avere una E nel finale della sigla
sopra i 50 andrò di af, essendo il 180 la focale che uso di più e ci vedrei un 85 al posto del 105
contando sul fatto che vorrei abbinare alla D2, che userei per i tele, una D3 da usare al di sotto degli 85mm
come vedi cerco di mischiare rivoluzione ed evoluzione, chissà cosa ne esce fuori

intanto omaggio floreale per tutti
sempre 180 f2,8 ED su D2X 1/125 f2,8 iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 926.7 KB

un abbraccio

Pietro
lilly1976
Messaggio: #9057
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 858.1 KB
Dav_Bell_Photo
Messaggio: #9058
Sono riuscito a fare tre scatti tre al volo per provare un 135 ai-s che ho per le mani...chi , come voi, è nel mondo ai da lungo tempo ha sicuramente l'occhio "lungo" abbastanza per valutare lo stato della lente, vi chiedo quindi aiuto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a ta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a 5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a ta

senza ritocco solo conversione jpg con viewnx.

Grazie per l'aiuto.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #9059
QUOTE(lilly1976 @ Apr 3 2012, 12:34 PM) *


bella questa Giuseppe,
ma non mi tentare, allargare di altri 2 mm proprio io che ero allergico sotto i 50 mmm...............

un abbraccio

Pietro
macromicro
Messaggio: #9060
cerco di mischiare rivoluzione ed evoluzione, chissà cosa ne esce fuori

certamente delle belle foto; alla fine è il 'manico' ,come si suol dire, che conta
pietro58
Nikonista
Messaggio: #9061

certamente delle belle foto; alla fine è il 'manico' ,come si suol dire, che conta
[/quote]


beh allora dimmi dove posso comprarlo nuovo a prezzo buono rolleyes.gif

pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9062
QUOTE(lilly1976 @ Apr 2 2012, 11:46 PM) *



Siracusa piazza duomo!!!! telefono.gif
lilly1976
Messaggio: #9063
QUOTE(tix88 @ Apr 3 2012, 01:43 PM) *
Siracusa piazza duomo!!!! telefono.gif

Pollice.gif sono innamorato di Siracusa.Ciao
pietro58
Nikonista
Messaggio: #9064
ombre
180 2,8 ED su D2X 1/125 f 4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 973.3 KB

Pietro
robermaga
Messaggio: #9065
QUOTE(e.david @ Apr 3 2012, 12:40 PM) *
Sono riuscito a fare tre scatti tre al volo per provare un 135 ai-s che ho per le mani...chi , come voi, è nel mondo ai da lungo tempo ha sicuramente l'occhio "lungo" abbastanza per valutare lo stato della lente, vi chiedo quindi aiuto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a ta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a 5.6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
a ta

senza ritocco solo conversione jpg con viewnx.

Grazie per l'aiuto.

A me sembra ottimo, ma è un'ottica che non ho. Ci vorrebbe Gian Carlo che ne è un grande estimatore.
Magari ci dicessi che tipo è, 3,5 o 2,8 e magari su che fotocamera l'hai montato.....

Ciao
Roberto
lorenzoc.
Messaggio: #9066
urca quanto avete scritto, complimenti a tutti per le belle immagini, alcune stupende!

@ Pietro58 eri li sabato pomeriggio? il cane l'ho visto anch'io!
pietro58
Nikonista
Messaggio: #9067
QUOTE(Whitecossie @ Apr 3 2012, 04:01 PM) *
urca quanto avete scritto, complimenti a tutti per le belle immagini, alcune stupende!

@ Pietro58 eri li sabato pomeriggio? il cane l'ho visto anch'io!


si White, hanno dovuto sbattermi fuori a forza in cinque per mollare l'accoppiata D4-600 f4 e convincermi a riprendere la mia D2X e 180 ED wink.gif
visto il gadget? caruccia la borsa per uscite leggere, non mi aspettavo tanto

Pietro
lorenzoc.
Messaggio: #9068
QUOTE(pietro58 @ Apr 3 2012, 04:08 PM) *
si White, hanno dovuto sbattermi fuori a forza in cinque per mollare l'accoppiata D4-600 f4 e convincermi a riprendere la mia D2X e 180 ED wink.gif
visto il gadget? caruccia la borsa per uscite leggere, non mi aspettavo tanto

Pietro

non mi ero registrato non sapendo quando andavo, certo che se sapevo che regalavano la borsa avrei chiesto ugualmente, peccato..

comunque quanta gente in fiera, in certi punti non si camminava rolleyes.gif
pietro58
Nikonista
Messaggio: #9069
in effetti, specie nell'usato c'era un mare di gente
allo stand Nital, uguale sia per le modelle che per le macchine nuove, fortuna erano tutti a provare le 800 cosi mi sono goduto una D4 per più di 10 min in santa pace ed ho potuto valutare di persona se mi debbo inguaiare per benino o no tongue.gif

intanto che aspetto il superenalotto

Nikkor 180 f2,8 ED su D2X 1/80 f2,8 iso 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 875.9 KB

Pietro

Messaggio modificato da pietro58 il Apr 3 2012, 03:52 PM
lorenzoc.
Messaggio: #9070
QUOTE(pietro58 @ Apr 3 2012, 04:50 PM) *
in effetti, specie nell'usato c'era un mare di gente
allo stand Nital, uguale sia per le modelle che per le macchine nuove, fortuna erano tutti a provare le 800 cosi mi sono goduto una D4 per più di 10 min in santa pace ed ho potuto valutare di persona se mi debbo inguaiare per benino o no tongue.gif
...

Pietro


laugh.gif laugh.gif
robermaga
Messaggio: #9071
Continuo l'allenamento... micro 200 AIS
....questa volta con cavalletto tongue.gif .

questa a f16
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 430.4 KB

e questa a f5,6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 333.6 KB

..raga, i passaggi del colore mi sembrano notevoli biggrin.gif .

Roberto
macromicro
Messaggio: #9072
QUOTE(pietro58 @ Apr 3 2012, 01:10 PM) *
certamente delle belle foto; alla fine è il 'manico' ,come si suol dire, che conta
beh allora dimmi dove posso comprarlo nuovo a prezzo buono rolleyes.gif

pietro

A qualche mercatino, i ...cinesi imitano e producono di tutto laugh.gif Pollice.gif
lorenzoc.
Messaggio: #9073
QUOTE(robermaga @ Apr 3 2012, 05:32 PM) *
Continuo l'allenamento... micro 200 AIS
....questa volta con cavalletto tongue.gif .

questa a f16
Ingrandimento full detail : 430.4 KB

e questa a f5,6
Ingrandimento full detail : 333.6 KB

..raga, i passaggi del colore mi sembrano notevoli biggrin.gif .

Roberto

veramente gradevoli, colori stupendi, per me la seconda Pollice.gif anche se non sono riuscito ad aprirla probabilmente causa rallentamenti del sito..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9074
il simpaticone del borgo S.Maria...con AIS 28mm f 3,5. CIAO!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Untitled di division e-foto, su Flickr
Dav_Bell_Photo
Messaggio: #9075
QUOTE(robermaga @ Apr 3 2012, 03:59 PM) *
A me sembra ottimo, ma è un'ottica che non ho. Ci vorrebbe Gian Carlo che ne è un grande estimatore.
Magari ci dicessi che tipo è, 3,5 o 2,8 e magari su che fotocamera l'hai montato.....

Ciao
Roberto



Si scusa mi ero di dimenticato che di 135 Ai-S c'è anche l' F/2; è la versione F/2.8 N° 956xxx ( e poi non mi ricordo) quindi è un 2003 o 2004 direi. Aspettiamo Gian Carlo che la sue prove da Catselletto le avrà sicuramente fatte wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 361 362 363 364 365 > »