FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Regolazione Auto Iso
Rispondi Nuova Discussione
luigimita
Messaggio: #1
Ragazzi usando la D3100 mi è sorto un dubbio.

Se scatto in automatico una foto ad un'oggetto (es. un quadro) appeso ad una parete, nonostante si abiliti il flash la sensibilità ISO automatica adottata dalla macchina è troppo elevata.

Ho fatto una prova fotografando un quadro a casa mia, su una parete in una stanza con illuminazione artificiale.

La macchina ha attivato il flash, impostato la sensibilità a 3200 ISO e scattato con tempo di 1/60" di secondo. Risultato pessimo, perchè la foto sembra quasi sfuocata (per effetto del rumore e della correzione su di esso).

Quindi la mia domanda è questa, perchè mai con il flash attivato la macchina usa iso cosi elevati?
alfomos
Messaggio: #2
Forse perchè scatti in totale automatismo (AUTO).
luigimita
Messaggio: #3
QUOTE(alfomos @ Mar 17 2011, 06:53 PM) *
Forse perchè scatti in totale automatismo (AUTO).


si infatti le prove le ho fatte su auto, in manuale chiaramente setto io tutto e la foto viene meglio. Ma mi chiedevo perchè mai pur usando il flsash la macchina va a impostare sensibilità iso cosi inutilmente elevate

Posto qui due immagini di esempio:

http://www1.nital.it/uploads/ori/201103/ga...1a5_DSC0013.JPG

http://www1.nital.it/uploads/ori/201103/ga...bdc_DSC0014.JPG

Messaggio modificato da luigimita il Mar 17 2011, 07:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(luigimita @ Mar 17 2011, 06:28 PM) *
Ragazzi usando la D3100 mi è sorto un dubbio.

Se scatto in automatico una foto ad un'oggetto (es. un quadro) appeso ad una parete, nonostante si abiliti il flash la sensibilità ISO automatica adottata dalla macchina è troppo elevata.

Ho fatto una prova fotografando un quadro a casa mia, su una parete in una stanza con illuminazione artificiale.

La macchina ha attivato il flash, impostato la sensibilità a 3200 ISO e scattato con tempo di 1/60" di secondo. Risultato pessimo, perchè la foto sembra quasi sfuocata (per effetto del rumore e della correzione su di esso).

Quindi la mia domanda è questa, perchè mai con il flash attivato la macchina usa iso cosi elevati?


Perchè (putroppo) è la logica di funzionamento delle nuove fotocamere uscite a partire dalla D5000. Prima la sensibilità Iso con il flash popup veniva aumentata gradualmente ad incrementi. Ora se sei in Auto Iso e flash popup la macchina usa sempre la massima sensibilità che gli permetti nel menu dell'Auto Iso. Non puoi capire che rabbia che mi fa questa cosa, a volte sbatterei la D300s per terra Fulmine.gif . Purtroppo ho sperato per più di un anno che con un aggiornamento firmware implementassero almeno la possibilità di scegliere come si dovesse comportare l'Auto Iso, ma niente... Se la D3100 lo permette imposta un banco di memoria per limitare l'Auto Iso a 800, quando scatti col flash. (il guaio è ricordarsi di richiamarlo quando devi scattare un'istantanea "al volo").
Ciao e buoni scatti.
Gabriele
luigimita
Messaggio: #5
QUOTE(ostenson @ Mar 17 2011, 07:25 PM) *
Perchè (putroppo) è la logica di funzionamento delle nuove fotocamere uscite a partire dalla D5000. Prima la sensibilità Iso con il flash popup veniva aumentata gradualmente ad incrementi. Ora se sei in Auto Iso e flash popup la macchina usa sempre la massima sensibilità che gli permetti nel menu dell'Auto Iso. Non puoi capire che rabbia che mi fa questa cosa, a volte sbatterei la D300s per terra Fulmine.gif . Purtroppo ho sperato per più di un anno che con un aggiornamento firmware implementassero almeno la possibilità di scegliere come si dovesse comportare l'Auto Iso, ma niente... Se la D3100 lo permette imposta un banco di memoria per limitare l'Auto Iso a 800, quando scatti col flash. (il guaio è ricordarsi di richiamarlo quando devi scattare un'istantanea "al volo").
Ciao e buoni scatti.
Gabriele


ah ecco, grazie per la delucidazione. Effettivamente è un automatismo davvero fatto male a mio modesto parere. Non mi sembra che in Auto la D3100 consenta di limitare l'iso massimo ad un valore, decide tutto lei. Vabbe pazienza, la D3000 però, usava valori ISO parecchio più bassi in auto con flash, sotto questo punto di vista non c'è stata una grossa evoluzione.

Un motivo in più per impostare almeno questi parametri manualmente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(luigimita @ Mar 17 2011, 08:03 PM) *
Non mi sembra che in Auto la D3100 consenta di limitare l'iso massimo ad un valore, decide tutto lei.


Attenzione, non nella modalità di scatto "Auto" ma nel menù "ISO Auto"...
luigimita
Messaggio: #7
QUOTE(Bracketing @ Mar 17 2011, 08:18 PM) *
Attenzione, non nella modalità di scatto "Auto" ma nel menù "ISO Auto"...


si, ma non è selezionabile ne settabile quando la ghiera è su auto con flash o auto senza flash.
alfomos
Messaggio: #8
QUOTE(Bracketing @ Mar 17 2011, 08:18 PM) *
Attenzione, non nella modalità di scatto "Auto" ma nel menù "ISO Auto"...

Nella modalità di scatto AUTO (oltre il flash che si attiva automaticamente) anche gli ISO sono in "automatico".

Messaggio modificato da alfomos il Mar 17 2011, 08:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(luigimita @ Mar 17 2011, 08:34 PM) *
si, ma non è selezionabile ne settabile quando la ghiera è su auto con flash o auto senza flash.


Ok ma in teoria se metti in M e fai i settaggi di ISO Auto poi una volta passati in modalità Auto dovrebbe tenere quelle come impostazioni di riferimento. Hai provato? Ho avuto solo la D80 con la funzione Auto ma non aveva gli ISO Auto settabili, quindi non so se sto dicendo bene...
luigimita
Messaggio: #10
QUOTE(Bracketing @ Mar 17 2011, 08:46 PM) *
Ok ma in teoria se metti in M e fai i settaggi di ISO Auto poi una volta passati in modalità Auto dovrebbe tenere quelle come impostazioni di riferimento. Hai provato? Ho avuto solo la D80 con la funzione Auto ma non aveva gli ISO Auto settabili, quindi non so se sto dicendo bene...


appena provato, niente da fare. In auto da la priorità alla max sensibilità iso, per cui, con il flash...mi scatta foto a 3200 ISO...pazzesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio