FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vetrino Di Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #1
Mandala in assistenza che il vetrino è sicuramente da cambiare ( messicano.gif non è un comune vetro) e con una spesa che presumo inferiore ai 200 euro ti tornerà come nuova.

Scusa che c'entra il flash?
Cane1977
Messaggio: #2
Ciao a tutti ragazzi.

Ho acquistato da poco una D300s. Stupenda. Gli ho montato sopra il 24-70 1:2.8 DG HSM Sigma ed è favoloso. Cambiando obiettivi frequentemente si è riempita di polvere e stupidamente volendo fare di testa mia (mannaggia a me) ho pulito (ovviamente con un batuffolo di cotone) anche il vetro smerigliato di messa a fuoco, cosa che l'ha opacizzato e forse (sono proprio deficiente!) anche rigato.

Volevo chiedervi se, visto che trattasi di vetro e non avendo usato carta abrasiva ma cotone è possibile che si sia rigato o è solo macchiato, e , nel caso non fosse possibile pulirlo per bene, se sia possibile eventualmente sostituirlo, in un futuro!

Lo so di essere stato stupido!

Grazie per i consigli e anche per le strigliate che mi darete!

Ciao a tutti.
nonnoGG
Messaggio: #3
Sposto in Nikon Digital Reflex...
SkZ
Messaggio: #4
che hai fatto esattamente per pulirlo? solo passato un batuffolo di cotone?
Questo avrebbe piu' che altro avrebbe dovuto riempire tutto di pelucchi

Messaggio modificato da SkZ il Jun 3 2010, 04:31 PM
Cane1977
Messaggio: #5
QUOTE(SkZ @ Jun 3 2010, 05:29 PM) *
che hai fatto esattamente per pulirlo? solo passato un batuffolo di cotone?
Questo avrebbe piu' che altro avrebbe dovuto riempire tutto di pelucchi



Ciao Skz. Si ho usato del semplice cotton fioc molto leggero. Però invece di pulirsi si è sporcato ulteriormente, insomma ho fatto una #########, solo che essendo vetro pensavo si pulisse facilmente senza doverlo portare per forza in assistenza.
Prima ho usato la pompetta per levare il grosso e poi con il cotton fioc appena imbevuto di acqua l'ho pulito e asciugato. Ho ottenuto il risultato esattamente contrario.

Però se sostituirlo costa più di 100 euro me lo tengo così tanto vedere si vede. Danno un pò fastidio tutte quelle cavolo di macchioline (spero non graffi), ma pazienza. la prossima volta le mani me le metto nel sedere invece che fare c.....e.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Lo specchio della fotocamera è microforato per far leggere la luce. Il vetrino smerigliato invece è talmente fragile che se raccoglie un granellino di polvere non riesci a eliminarlo con nessuna pompetta di questo mondo.Passandoci un cottonfioc avrai lasciato miliardi di depositi a livello microscopico nei microscalanature.

Non so se la LTR abbia qualche sistema per farlo tornare nuovo senza cambiarlo.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 3 2010, 05:50 PM
roby-54
Messaggio: #7
Ciao ho avuto lo stesso problema con la mia D300s poch mesi fa, a poche setimane sall'acquisto. Tentando di pulire un granellino sul vetrino di messa a fuoco l'ho prima sporcato di piu, poi ho imparato a smontarlo e l'ho smontato e rimontato decine di volte sempre peggiorandeo la situazione, alla fine era tutto graffiato!. Allora ho cercato di comprarlo nuovo, cosa non facile perchè non si trova da nessuna parte, poi l'ho trovato, comprato ( 50 euro), l'ho montato con tutte le acortezze e ................ era ancora pieno di micro pelucchi e granellini!!!!!
Allora mi hanno spiegato che per montarlo devi trovarti in una camera sigillata ( non so come si chiama)in assoluta assensa di polvere. Ho pensato subito di comprare questa camera (150.000 euro) e .... scherzo..... a quel punto mi sono demoralizzato.
Poi il colpo di fortuna. Sono andato al centro foto cine di Milano e mi hanno indicato la BAMES di Vimercate, centro di assistenza Nikon NPS (per professionisti) che ora accetta di fare manutenzione anche ai privati. Non ci potevo credere: telefono, pendo appuntamento, vado, consegno la macchina, mi dicono di aspettare e.......... dopo 15 minuti me la riportano con vetrino nuovo perfettamente pulito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spesa 30 Euro!!!!!!

Ciao!!!
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
bah, quello della mia Fm2 si era sporcato... l'ho smontato, l'ho pulito con un panno sofficie... ora è pulito, bah forse quelli nuovi sono diversi, sulla D80 non ho mai messo mano, ogni anno si fa un giro da LTR per puliza (abito a torino), con lo soconto nital costa mi pare 36€, cifra che posso spendere per avere una reflex sempre in ordine. Adesso dovrei proprio portarla iniziano ad esserci piccole macchie sul sensore visibili a F/16 o superiore (l'altra volta si vedevano già a f/8 era veramente sporchissimo... anche se ho visto ben di peggio su una D70)

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jun 3 2010, 11:30 PM
SkZ
Messaggio: #9
roby54: camera bianca wink.gif

altra cosa con la F2 che estrai il vetrino (chiamalo ino: quasi 5mm di spessore), lo pulisci con un panno e lo rimetti dentro.
Lutz!
Messaggio: #10
Vetro smerigliato: NO! Lente di Fresnel! Il "vetro di messa a fuoco" non e' un semplice vetro smerigliato, e' una Lente Di Fresnel di alta precisione, che compensa i difetti ottici del vetro smerigliato che tenderebbe a mandare parte dei raggi laterali fuori dal mirino.
il vetro smerigliato della F2 si puo pulire facilmente perche non e' una lente di fresnel, ma nelle nuove camere, le microscanalature della lente son come delle mini lame di rasoio, che, al passaggio di una fibra, la tagliano... Tali fibre cadono tra le scanalature delle lenti.
Per pulirlo: Si soffia con una pompetta e basta.

Specchio: Lo specchio e' nelle moderne camere un vetro semitrasparente che lascia passare una parte della luce, principalmente infrarossa, nella parte centrale verso lo specchio sencondario.
Non e' impossibile pulirlo ma e' molto facile rigarlo, pertanto, anche li, pompetta. Ci son poi prodotti appositi per la pulizia dello specchio a umido..

Montaggi e smontaggi fresnel. Togliere la lente di fresnel, e sostituirla, comporta scoprire il pentaprisma, con risultato di lasciare entrare una marea di polvere anche li. Sono operazioni da fare in camera pulita. non serve una camera pulita da 150.000 euro, si posson fare con un filtro e una aspirapolvere delle mini camere pulite, ma non so quanto ne valga la pena. Restano comunque operazioni delicate, che sarebbe meglio non improvvisare, e lasciar fare all'assistenza.
fiordaliso_4
Messaggio: #11
QUOTE(Cane1977 @ Jun 3 2010, 02:13 PM) *
Ciao a tutti ragazzi.

Ho acquistato da poco una D300s. Stupenda. Gli ho montato sopra il 24-70 1:2.8 DG HSM Sigma ed è favoloso. Cambiando obiettivi frequentemente si è riempita di polvere e stupidamente volendo fare di testa mia (mannaggia a me) ho pulito (ovviamente con un batuffolo di cotone) anche il vetro smerigliato di messa a fuoco, cosa che l'ha opacizzato e forse (sono proprio deficiente!) anche rigato.

Volevo chiedervi se, visto che trattasi di vetro e non avendo usato carta abrasiva ma cotone è possibile che si sia rigato o è solo macchiato, e , nel caso non fosse possibile pulirlo per bene, se sia possibile eventualmente sostituirlo, in un futuro!

Lo so di essere stato stupido!

Grazie per i consigli e anche per le strigliate che mi darete!

Ciao a tutti.

E' successo anche a me con la mia D700. Non ti preoccupare: Sbagliando..si impara.!!! Mandato tutto in assistenza LTR - TORINO. Nel giro di una settimana restituita con vetrino cambiato e pulizia sensore......con spedizione 60 Euro.

Ciao
luigimita
Messaggio: #12
QUOTE(Cane1977 @ Jun 3 2010, 02:13 PM) *
Ciao a tutti ragazzi.

Ho acquistato da poco una D300s. Stupenda. Gli ho montato sopra il 24-70 1:2.8 DG HSM Sigma ed è favoloso. Cambiando obiettivi frequentemente si è riempita di polvere e stupidamente volendo fare di testa mia (mannaggia a me) ho pulito (ovviamente con un batuffolo di cotone) anche il vetro smerigliato di messa a fuoco, cosa che l'ha opacizzato e forse (sono proprio deficiente!) anche rigato.

Volevo chiedervi se, visto che trattasi di vetro e non avendo usato carta abrasiva ma cotone è possibile che si sia rigato o è solo macchiato, e , nel caso non fosse possibile pulirlo per bene, se sia possibile eventualmente sostituirlo, in un futuro!

Lo so di essere stato stupido!

Grazie per i consigli e anche per le strigliate che mi darete!

Ciao a tutti.


fossi in te ne approfitterei e comprerei un vetrino katzeye. Non solo guadagneresti in funzionalità data la presenza della corona a microprismi per la messa a fuoco manuale, ma probabilmente spenderesti anche meno. La sostituzione è banale (io la feci da me senza paranoie e paure, risultato perfetto su una D40), se non sei pratico la porti a qualcuno e te lo fai fare.

Ciao
AgostinoGranatiero
Messaggio: #13
QUOTE(roby-54 @ Jun 3 2010, 10:47 PM) *
Ciao ho avuto lo stesso problema con la mia D300s poch mesi fa, a poche setimane sall'acquisto. Tentando di pulire un granellino sul vetrino di messa a fuoco l'ho prima sporcato di piu, poi ho imparato a smontarlo e l'ho smontato e rimontato decine di volte sempre peggiorandeo la situazione, alla fine era tutto graffiato!. Allora ho cercato di comprarlo nuovo, cosa non facile perchè non si trova da nessuna parte, poi l'ho trovato, comprato ( 50 euro), l'ho montato con tutte le acortezze e ................ era ancora pieno di micro pelucchi e granellini!!!!!
Allora mi hanno spiegato che per montarlo devi trovarti in una camera sigillata ( non so come si chiama)in assoluta assensa di polvere. Ho pensato subito di comprare questa camera (150.000 euro) e .... scherzo..... a quel punto mi sono demoralizzato.
Poi il colpo di fortuna. Sono andato al centro foto cine di Milano e mi hanno indicato la BAMES di Vimercate, centro di assistenza Nikon NPS (per professionisti) che ora accetta di fare manutenzione anche ai privati. Non ci potevo credere: telefono, pendo appuntamento, vado, consegno la macchina, mi dicono di aspettare e.......... dopo 15 minuti me la riportano con vetrino nuovo perfettamente pulito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spesa 30 Euro!!!!!!

Ciao!!!


Che fortuna!
Cane1977
Messaggio: #14
QUOTE(nikonf65 @ Jun 4 2010, 01:25 PM) *
Che fortuna!



Grazie a tutti per i consigli e perla vostra testimonianza. La porto subito al centro di assistenza Nital qui di Torino e provvedo. Se sarà da sostituire pazienza. Da quanto mi avete detto non dovrebbe costare una fortuna! Spero.

E sopratutto, laprox volta lascio perdere dal far da me!

Ciao e buona giornata a tutti
AgostinoGranatiero
Messaggio: #15
QUOTE
laprox volta lascio perdere dal far da me!


Meglio! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio