FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Dell'esposizione
Rispondi Nuova Discussione
diflodiflo
Messaggio: #1

Cerco qualcuno che possa spiegarmi il significato della relativa funzione.

Mi potete aiutare?

Antonio Canetti
Messaggio: #2
per farla semplice e per capire il concetto:

non esiste un esposimetro che sempre può consigliare la coppia giusta e per questo il fotrografo deve intervenire per "corregggere " l'esposizione a giudizio proprio del fotografo, sempre per farla semplice quando usi una esposizione come A,S,P e riscontri, a tuo giudizio, attraverso il monitor o istogramma che l'immagine è scura allora sovraesponi col tastino di compesazione.

spero di essere statochiaro.


Antonio
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(diflodiflo @ Apr 10 2011, 07:10 PM) *
Cerco qualcuno che possa spiegarmi il significato della relativa funzione.

Mi potete aiutare?

La spiegazione di Antonio è stata chiarissima, e pensare che con la mia vecchia manuale non esisteva ne il pulsante della compensazione e forse neppure il concetto stesso,eppure l'operazione veniva usata ugualmente, e pure spesso.

saro
Giacomo.terra
Messaggio: #4
leggiti anche il manuale!!
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 10 2011, 08:47 PM) *
leggiti anche il manuale!!


Se non erro dovrebbe avere una D90,quindi completo il buon suggerimento di Giacomo:
Aprire a pagina 90,dedicata interamente al tema, a pagina 177 ulteriori informazioni.

saro
diflodiflo
Messaggio: #6

I miei dubbi sono stati chiariti.

Diciamo che avevo già una idea in merito, ma, poiché scatto solo in manuale, con controllo sul monitor del risultato della corretta esposizione, trovavo la funzione inutile per come utilizzo la macchina.

Quindi, se ho capito bene, la compensazione non applica nessuna correzione alla esposizione. Sposta semplicemente un po' più in qua oppure un po' più in là l'asticella (elettronica) dell'esposimetro.

Fino ad adesso, prediligendo foto leggermente sottoesposte, scattavo con l'indicatore dell'esposimetro in leggera sottoesposizione. Se utilizzo questa funzione, posso preimpostare una compensazione e scattare sempre con l'esposimetro che mi indica l'esposizione al valore centrale.

Riepilogando, ringrazio di nuovo tutti per le spiegazioni, ma credo che continuerò a scattare come ho sempre fatto, visto che utilizzando la compensazione potrei correre il rischio di dimenticarla attiva e combinare dei pasticci.

Ciao da Andrea.


decarolisalfredo
Messaggio: #7
Se scatti in manuale la correzione dell'esposizione non funziona logicamente, serve solo in A, S, P.
diflodiflo
Messaggio: #8

Grazie, mi confermi ciò che immaginavo.

Hammerheart
Messaggio: #9
QUOTE(diflodiflo @ Apr 10 2011, 11:32 PM) *
la compensazione non applica nessuna correzione alla esposizione


Come no...altrimenti a cosa servirebbe?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #10
Domanda: vi sono differenze sull'area compensata a seconda che si utilizzi la misurazione spot o ponderata centrale?
Hammerheart
Messaggio: #11
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 24 2011, 01:24 PM) *
Domanda: vi sono differenze sull'area compensata a seconda che si utilizzi la misurazione spot o ponderata centrale?


Non penso...la compensazione la fai dopo la lettura...
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Hammerheart @ Apr 24 2011, 02:02 PM) *
Non penso...la compensazione la fai dopo la lettura...


Parlo dell'effetto finale ad avvenuta esposizione del fotogramma...
Hammerheart
Messaggio: #13
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Apr 24 2011, 08:54 PM) *
Parlo dell'effetto finale ad avvenuta esposizione del fotogramma...


Certo...o almeno lo spero, altrimenti perchè farlo?
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #14
Ora non ho delle immagini con le quali esplicare quanto dico, però mi è parso di notare che talvolta la compensazione "canna" a seconda che si stia usando l'uno o l'altro metodo di misurazione. Ma forse dipende anche dal tipo di situazione di ripresa, se normale o con contrasto accentuato.

A volte infatti mi capita che effettuo una compensazione, che so, negativa su un soggetto scuro e me lo ritrovo ancora più scuro. O viceversa con uno chiaro, compenso in positivo per restituirgli un bianco brillante e me lo ritrovo completamente sovraesposto hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio