FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stockholm City
Rispondi Nuova Discussione
JulieSophie
Messaggio: #1
ho passato 5 giorni a Stoccolma e nonostante le poche ore di luce e il gelo non potevo esentarmi da fare delle foto a questa splendida città.
Se avete in programma qualche capitale nordica per la primavera-estate fate un salto a stoccolma! è veramente affascinante!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 830.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

quest'ultima è veramente banale però l'alba dall'aereo è stata da togliere il fiato.
Spero di avervi portato un po' di svezia.
foto fatte con Nikon d3000 e 18-55 (a volte con il 50mm)

Giulia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 904 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
JulieSophie
Messaggio: #2
:(
luigi pietropaolo
Messaggio: #3
Mi piace molto il b/n della prima e le due linee che convergono verso un punto di fuga. Le altre mi sembrano un pò le classiche foto da "turista",passami il termine.
mauriziomaestri
Messaggio: #4
Dopo aver visto la prima mi sono immerso in uno stato nel quale mi aspettavo di vedere foto di altra fattura e pertanto mi sono trovato un attimo spiazzato. Le foto in generale non sono male, esposte bene, un' evidente tendenza a cercare di trovare la composizione. Non so da quanto tempo fotografi, se da poco: sei su una buona strada, se da molto: allora prenderei spunto dalla prima per partire verso una direzione "più ricercata".
Mi sento di darti un consiglio che può benissimo essere disatteso: una serie di foto su un certo argomento dovrebbero essere tutte a colori o tutte in bianconero, ma non è naturalmente un dogma è solo un consiglio per poter dare un corpus omogeneo ad un discorso fatto di immagini.
Saluti.
mukkapazza
Messaggio: #5
QUOTE(mauriziomaestri @ Jan 7 2012, 02:56 PM) *
Dopo aver visto la prima mi sono immerso in uno stato nel quale mi aspettavo di vedere foto di altra fattura e pertanto mi sono trovato un attimo spiazzato. Le foto in generale non sono male, esposte bene, un' evidente tendenza a cercare di trovare la composizione. Non so da quanto tempo fotografi, se da poco: sei su una buona strada, se da molto: allora prenderei spunto dalla prima per partire verso una direzione "più ricercata".
Mi sento di darti un consiglio che può benissimo essere disatteso: una serie di foto su un certo argomento dovrebbero essere tutte a colori o tutte in bianconero, ma non è naturalmente un dogma è solo un consiglio per poter dare un corpus omogeneo ad un discorso fatto di immagini.
Saluti.


Giulia

mi accodo a quanto scritto come regole "generali" da Maurizio, con cui concordo al 100%, per darti anche qualche spunto pratico sulle foto. Beninteso, anch'io in questo forum viaggio da "apprendista", lungi da me l'intento di darti insegnamenti ...

La prima è quella per me composta meglio. A parte aumentare la lettura delle ombre, ti direi di stare attenta a non "segare" la testa del lampione, visto che proprio il lampione è uno degli elementi portanto della foto.

Seconda e decima. Scatti con un intento così "panoramico" a mio avviso non possono considerare solo la parte alta dei palazzi. Se non c'è spazio per un'inquadratura di questo tipo, meglio uno scatto in verticale, in grado comunque di evidenziare la struttura terra-cielo dei palazzi.

La terza. Direi che il taglio panoramico può essere interessante, avrei lasciato un po' di mare in più, il mare in fondo è una delle caratteristiche di questa città ...

La sesta, quella della panchina. Il particolare può essere interessante - molto soggettivo, anche in relazione al contesto ... - in ogni caso anche in questo caso non non avrei "segato" le gambe della panchina, il soggetto principale. La foto poi pende a sinistra.

La settima invece a mio avviso doveva prevedere meno mare in basso, abbassando la linea dell'orizzonte sul terzo inferiore, anche perché sopra hai un cielo veramente bello e interessante, che anima molto la foto.

Anche l'ottava per me è composta bene. Anche in questo caso però le ombre mi sembrano troppo chiuse. Inoltre mi sembra che penda un po' a sinistra anche questa.

La nona. Il palo alla sinistra ...

Ribadisco, sono solo considerazioni personali ...

Ciao

Roberto




JulieSophie
Messaggio: #6
grazie mille a tutti per i vostri commenti sono stati molto utili e preziosi. sono alle prime armi ancora e devo stare più attenta alla tecnica! Grazie mille comunque! ho apprezzato molto la vostra attenzione nel giudizio.

Giulia
Uwe79
Iscritto
Messaggio: #7
Molto belle...sono stato a Oslo e Stoccolma l'anno scorso e devo ammettere che queste foto la rappresentano molto bene. Se foste interessati a fare un viaggio di questo tipo, suggerisco vivamente xxxxxxxxx spero possano esservi utili per il vostro prossimo viaggio.

buone foto
ciao

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jan 18 2012, 05:50 PM
Motivo della modifica: oscurati link commerciali vietati dal regolamento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio