FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 2.8 Vale La Pena?
Rispondi Nuova Discussione
marcoxx
Messaggio: #1
Mi e' capitato un nikkor AF 24 2.8.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco
BANJO911
Messaggio: #2
QUOTE(marcoxx @ Sep 3 2009, 09:43 PM) *
Mi e' capitato un nikkor AF 24 2.8.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco


Su Dx perde il suo significato, meglio che ti orienti su uno zoom grandangolare....(vari tokina Sigma e Nikkor)......

Come tu dici è una focale che diventa sul crop una via di mezzo tra un normale e un grandanglolo poi nemmeno tanto spinto.....

Focali che si usavano nei tempi addietro........Oggi un po' obsolete ma che rivivono sul pieno formato....

Mia personale opinione....

Marco
scattoman
Messaggio: #3
QUOTE(BANJO911 @ Sep 3 2009, 09:52 PM) *
Su Dx perde il suo significato, meglio che ti orienti su uno zoom grandangolare....(vari tokina Sigma e Nikkor)......

Come tu dici è una focale che diventa sul crop una via di mezzo tra un normale e un grandanglolo poi nemmeno tanto spinto.....

Focali che si usavano nei tempi addietro........Oggi un po' obsolete ma che rivivono sul pieno formato....

Mia personale opinione....

Marco


Il tokina 12-24 l'ho avuto, nel era male su D200 perà in controluce non mi ha convinto affatto
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(marcoxx @ Sep 3 2009, 09:43 PM) *
Mi e' capitato un nikkor AF 24 2.8.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco



L'angolo di campo di un 42mm? Il vero normale, ideale per i paesaggi senza estremizzare la prospettiva o essere costretto a cercar di riempire lo spazio.
Acquistarlo? Se il prezzo è buono perché no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(marcoxx @ Sep 3 2009, 09:43 PM) *
Mi e' capitato un nikkor AF 24 2.8.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco

L'avevo (stupidamente) venduto e poi l'ho ricomprato.
E' un obiettivo che si apprezza in FX e perde un po',non solo come angolo di campo,in DX,ma per quello che costa (usato) è meglio tenerlo. Per avere un vero grandangolo in DX ci vuole un 12-24 che ora usato si trova ad una cifra più abbordabile,se vuoi risparmiare e se lo trovi usato il Tokina 12-24

Messaggio modificato da Randi il Sep 4 2009, 06:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
A parte il fatto che i paesaggi si possono scattare anche col teleobiettivo wink.gif
Se il prezzo richiesto e' buono e l'obiettivo e' in ottime condizioni, perche' non prenderlo?? Su dx diventa ottimo per Reportage e Street, la bonta' poi della suddetta lente e' indiscussa...
Insomma se ti piace provarlo fai pure la pazzia!

Saluti

Giacomo
mofise
Messaggio: #7
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Sep 4 2009, 02:46 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->A parte il fatto che i paesaggi si possono scattare anche col teleobiettivo wink.gif
Se il prezzo richiesto e' buono e l'obiettivo e' in ottime condizioni, perche' non prenderlo?? Su dx diventa ottimo per Reportage e Street, la bonta' poi della suddetta lente e' indiscussa...
Insomma se ti piace provarlo fai pure la pazzia!

Saluti

Giacomo[/quote]
Quoto giacomo.
Prova l' ebbrezza di un fisso equivalente 36mm, non te ne pentirai...
Detto questo, bisogna ammettere che, ad oggi, l'unica soluzione grandangolare per il formato DX ha un solo nome: Zoom.
Il 14-24 è clamoroso, ma costa quello che costa ed è mooolto ingombrante
Tralasciandolo per i suddetti motivi, ritengo che il 12-24 f4 nikon sia ancora il miglior zoom-grandangolo DX in circolazione.
ciao

Messaggio modificato da mofise il Sep 5 2009, 05:40 PM
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao, dipende molto dai gusti.
La mia prima reflex la comprai, nel '69', con il 50mm, da allora ho sempre comprato solo corpo + 35mm e 85/100mm come inizio.
Umberto

Gino Severini
Messaggio: #9
se dovessi rinunciare allo zoom e utilizzare sempre e solo un obbiettivo fisso non avrei alcuna riserva nello scegliere il 35mm (24mm, dunque, nel caso di DX).
Se dunque vuoi un obbiettivo leggero da portar fuori in uscite altrettanto "leggere", come unica lente, io te lo consiglio vivamente. Se, al contrario, lo tieni in borsa per alternarlo al 18-70 ha poco senso, ancora di meno se quello che cerchi è un grandangolo.
daniele.arconti
Messaggio: #10
QUOTE(marcoxx @ Sep 3 2009, 09:43 PM) *
Mi e' capitato un nikkor AF 24 2.8.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco


Io l'ho preso ieri mattina, speriamo mi arrivi presto.
Se il prezzo non è esagerato, perché no! Considera anche il fattore FX, se l'anno prossimo passi a D700 ti ritrovi un buonissimo grandangolo!
Se vuoi qualcosa di più grandangolare c'è l'ottimo 12-24, sia Tokina che Nikon, oppure il Tokina 11-16 2.8
Comunque la cosa migliore è capire quante foto fai a 18!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(marcoxx @ Sep 3 2009, 09:43 PM) *
.A me piace fare paesaggi con la mia D 80.se si pensa che il 24 diventa un 36 non mi pare granche0 come grandangolo.Di ncerto lavorerei meglio che col mio 18/70 del kit.Voi cosa mi consigliate di prenderlo o aspettare qualcosa di piu' corto? grazie.gif Marco

La richiesta non è ben formulata
Come ti hanno detto, un paesaggio si può fare con un tele come con un grandangolo così come un ritratto si può fare con un 35 come con un 180
Se invece ti serve un grandangolo ce l'hai già (18-70) se lo vuoi più spinto in DX devi andare sul 12-24, 11-16 ecc
Saluti

Messaggio modificato da Randi il Sep 6 2009, 09:18 AM
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(mariomc2 @ Sep 3 2009, 10:00 PM) *
L'angolo di campo di un 42mm? Il vero normale, ideale per i paesaggi senza estremizzare la prospettiva o essere costretto a cercar di riempire lo spazio.
Acquistarlo? Se il prezzo è buono perché no?


Ho scritto una cavolata! Ho letto 24 ma ragionavo su 28 :( Scusate
Comunque rimango dell'idea che valga la pena, se il prezzo è giusto, di acquistarlo proprio per i paesaggi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio