FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Si Può Cambiare Il Formato?
Rispondi Nuova Discussione
kar120c
Messaggio: #1
Ho visto che la mia nuova D90 fa le foto di un formato diverso rispetto alla mia precedente compatta; questo indipendentemente dalla risoluzione impostata.
Ricordo che su alcune reflex si può impostare il formato, 4/3 -16/9, io però nel manuale della D90 non ho trovato questa possibilità.
Sempre a proposito di formati; esiste una regola precisa che stabilisca uno standard, o si va a preferenze personali?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Su una compatta quello che accade è che viene sfruttato una parte del sensore per avere un formato più ampio.

Nulla ti vieta in post produzione di tagliare su e giù, o a destra e sinistra per ottenere messicano.gif ... anche un formato quadrato.
maxd90
Messaggio: #3
QUOTE(kar120c @ Aug 25 2009, 06:22 PM) *
Ho visto che la mia nuova D90 fa le foto di un formato diverso rispetto alla mia precedente compatta; questo indipendentemente dalla risoluzione impostata.
Ricordo che su alcune reflex si può impostare il formato, 4/3 -16/9, io però nel manuale della D90 non ho trovato questa possibilità.
Sempre a proposito di formati; esiste una regola precisa che stabilisca uno standard, o si va a preferenze personali?


sulla fotocamera=> Menù di ritocco=> ritaglia=> ruotare la ghiera di comando principale per modificare i rapporti di aspetto (4:3 ecc..)

pagina 213 del manuale.





bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Grazie Max mi ero dimenticato anche di quest'altra opzione. grazie.gif
Gino Severini
Messaggio: #5
uno standard veramente ufficiale non esiste, uno può utilizzare il formato che più gli piace; comunque quello più comune è senza dubbio il 2:3 che adottano le reflex digitali come la d90, e che coincide con il rapporto della pellicola tradizionale 24X36, come di quella 6x9 o 4,5x6. Naturalmente l'altro formato più comune, ma un po' meno diffuso (soprattutto oggi) è quello quadrato.
Il 4:3, che io sappia, è stato introdotto proprio dalle compatte diglitali (come il 16:9), credo per un migliore adattamento ai formati dei monitor e delle tv. MA chi acquista una reflex è solitamente indirizzato a una fotografia piuttosto evoluta, che di certo non ha come scopo finale la fruizione tramite pc o tv, ma attraverso stampa.



Messaggio modificato da Gino Severini il Aug 25 2009, 05:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio