FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Bosco Incantato....
Rispondi Nuova Discussione
ZioFrenk
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. E' la prima volta che oso postare qualcosa in questa sezione visti i magnifici scatti che postate non volevo rovinarvi la sessione. Spero di non fare danni postandovi questi due scatti, ma gradirei qualche dritta e qualche consiglio.
Purtroppo ho sempre meno tempo per la fotografia, e questi due scatti li ho fatti ieri al volo, mi sono fermato con la macchina e ho cercato il mio primo scatto con la nebbia. Ho cercato di trovare un'esposizione in modo da risaltare quell'atmosfera e una composizione in grado di sopperire almeno in parte alla mancanza di un soggetto centrale....
Grazie a chi vorrà dire la sua!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
colorR di ZioFrenk, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
color2R di ZioFrenk, su Flickr
Max Lucotti
Messaggio: #2
mmm, un pò troppo scure, e poi sinceramente di nebbia ne vedo pochina... wink.gif

Ciao

Max
gmeroni
Messaggio: #3
Due bellissimi scatti soprattutto per l'atmosfera che hai saputo comunicare appieno! Le composizioni non mi dispiacciono, anzi!! Proverei solo a farne delle versione in BW wink.gif
NikFly
Messaggio: #4
Ciao, smile.gif
Chi mi ha preceduto deve avere un monitor molto più luminoso del mio, perché anch'io le vedo troppo scure, impossibile valutare... huh.gif

Un salutone, Stefano
ZioFrenk
Messaggio: #5
Grazie Max per il passaggio. Effettivamente di nebbia non ce n'era molta, e quella poca che andava e veniva ho dovuto anche aspettarla... cerotto.gif

Riguardo alla luminosità la mia è stata una lunga ricerca dell'esposizione e questa per me è la mia foto. Ho provato una serie infinita di esposizioni, ma aumentando di poco la luminosità si perde quella poca atmosfera che sono riuscito a catturare.

Questa ad esempio più luminosa mi piace meno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
originalLum di ZioFrenk, su Flickr


Grazie mille gmeroni! troppo buono.... e cmq son contento ti siano piaciute.
Riguardo alla conversione ho provato ma non va', o cmq non sono in grado io... la posto cmq.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
B&WR di ZioFrenk, su Flickr


grazie.gif ancora ad entrambi!

Messaggio modificato da ZioFrenk il Oct 8 2012, 12:55 PM
gmeroni
Messaggio: #6
Eh si la conversione non va proprio, troppo grigiastra e forse leggermente troppo calda...Magari questa sera provo a farti una versione se non ti scoccia wink.gif
ZioFrenk
Messaggio: #7
QUOTE(gmeroni @ Oct 8 2012, 01:56 PM) *
Eh si la conversione non va proprio, troppo grigiastra e forse leggermente troppo calda...Magari questa sera provo a farti una versione se non ti scoccia wink.gif


Ma che scherzi!! Mi faresti veramente contento...
Grazie mille!!
gabriele mannelli
Messaggio: #8
Un pochino di luminosità la darei pure io per una lettura più omogenea dello scatto... rimangono comunque delle foto particolari per via di questa atmosfera surreale!!! la compo a me piace, complimenti!
beppe terranova
Messaggio: #9
bella la prima ma da migliorare la PP
complimenti
ciao
Peppe
ZioFrenk
Messaggio: #10
QUOTE(joutrek @ Oct 8 2012, 04:32 PM) *
bella la prima ma da migliorare la PP
complimenti
ciao
Peppe


Ciao Peppe e grazie per il passaggio. Per la post produzione pensavo anch'io di riuscire a tirar fuori qualcosa di più ma non sono riuscito ad andare oltre una minima correzione tonale e basta. Ho provato con un maggior contrasto, un maggior dettaglio ma toglieva quella delicatezza che la nebbia dava all'atmosfera. Così mi sembrava al limite tra il reale e il surreale, dove la post produzione non si vede e sembra cmq innaturale.... anche se cmq non ne sono pienamente soddisfatto.
Potresti dirmi cosa avevi in mente sulla postproduzione ?
Grazie ancora


QUOTE(gabriele mannelli @ Oct 8 2012, 03:13 PM) *
Un pochino di luminosità la darei pure io per una lettura più omogenea dello scatto... rimangono comunque delle foto particolari per via di questa atmosfera surreale!!! la compo a me piace, complimenti!


Ciao Gabriele, grazie per l'apprezzamento sulla compo. Riguardo alla luminosità ne ho postata una leggermente più luminosa: a te piace di più, o no? O pensavi a qualcosa di diverso?
Grazie

Francesco
banzai85
Messaggio: #11
A me la prima intrigava già nella primissima versione ultra dark...devo dire che con la conversione in BN è diventata molto buona...davvero coinvolgente...
checcozak
Messaggio: #12
A me le prime 2 non dispiacciono proprio per nulla, trovo che abbiamo un'atmosfera molto dark, da film dell'horror. Insomma hanno un suo perchè.

Mi piacciono anche le composizioni di entrambe.

Bravo
Francesco
ZioFrenk
Messaggio: #13
QUOTE(banzai85 @ Oct 8 2012, 05:08 PM) *
A me la prima intrigava già nella primissima versione ultra dark...devo dire che con la conversione in BN è diventata molto buona...davvero coinvolgente...




QUOTE(checcozak @ Oct 8 2012, 05:22 PM) *
A me le prime 2 non dispiacciono proprio per nulla, trovo che abbiamo un'atmosfera molto dark, da film dell'horror. Insomma hanno un suo perchè.

Mi piacciono anche le composizioni di entrambe.

Bravo
Francesco




grazie.gif mille Fabio e Francesco! Sono contento vi siano piaciute. E' per me un onore ricevere dei complimenti in questa sezione! Guardate che poi non me ne vado più! biggrin.gif
Un saluto
Francesco


Messaggio modificato da ZioFrenk il Oct 8 2012, 04:30 PM
ZioFrenk
Messaggio: #14
Solo un ultima e poi scappo via... smile.gif

A colori

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DefinitiveColorR di ZioFrenk, su Flickr

Bianco Nero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
definitiveB&W2R di ZioFrenk, su Flickr
gmeroni
Messaggio: #15
Stavo per farti la conversione ma vedo che con la 2° prova sei migliorato, alza un po i bianchi e porta i grigi verso il nero ed è perfetta wink.gif
ZioFrenk
Messaggio: #16
QUOTE(gmeroni @ Oct 8 2012, 07:07 PM) *
Stavo per farti la conversione ma vedo che con la 2° prova sei migliorato, alza un po i bianchi e porta i grigi verso il nero ed è perfetta wink.gif


Non sò come ringraziarti! Provvederò senz'altro.

Grazie a tutti per la pazienza...
Un saluto
Maury_75
Messaggio: #17
L'ultima versione a colori, per i miei gusti, è perfetta!!!
ZioFrenk
Messaggio: #18
QUOTE(Maury_75 @ Oct 9 2012, 12:01 PM) *
L'ultima versione a colori, per i miei gusti, è perfetta!!!


Onorato ti sia piaciuta
Un saluto
Francesco
beppe terranova
Messaggio: #19
QUOTE(Maury_75 @ Oct 9 2012, 12:01 PM) *
L'ultima versione a colori, per i miei gusti, è perfetta!!!

mi accodo...................bellissima realizzazione
ciao
Peppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio