FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Multipla Con D700, Come Funziona?
Rispondi Nuova Discussione
Mark1705
Messaggio: #1
come titolo..grazie
Max Lucotti
Messaggio: #2
come è scritto sul manuale, e ricopiartelo non credo che aiuti

che cosa vuoi sapere?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Per la precisione, a pag. 198 smile.gif

Ciao,
Alessandro.
envi12
Messaggio: #4
Ciao, non é molto carino chiedere come hai fatto tu. Comunque l'esposizione multipla non é altro che piú fotografie sullo stesso fotogramma. Non é cosí facile ottenere buoni risultati. Io ho una F3 che uso ancora con molta soddisfazione. Questa ha una le etta a fianco alla leva di caricamento della pellicola. Quando azionata fà avanzare il meccanismo di scatto ma non l'avanzamento della pellicola. Spero di esserti stato d'aiuto.ciao AngeloImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Perchè non è carino? Mica ha urlato o mandato a quel paese qualcuno, no?
Lui potrebbe dire che non è carino rispondere con la spiegazione per una F3 quando lui ha una D700... wink.gif

Allora devo spiegare come facevo io con la Yashica Fx 2000? smile.gif
Mark1705
Messaggio: #6
Veramente ho provato a scattare dopo averla impostata ma non è successo niente, non dovrebbe scattare lo stesso fotogramma a esposizioni diverse? sono un tantino confuso..e infelice. huh.gif

Forse a volte sono troppo sintetico, scusate..
Max Lucotti
Messaggio: #7
QUOTE(Mark1705 @ Oct 31 2012, 11:10 AM) *
Veramente ho provato a scattare dopo averla impostata ma non è successo niente, non dovrebbe scattare lo stesso fotogramma a esposizioni diverse? sono un tantino confuso..e infelice. huh.gif

Forse a volte sono troppo sintetico, scusate..

Non essere infelice per la macchina... wink.gif

Per fare più scatti con esposizioni diverse, usa il braketing. Come? come è scritto sul manuale d'uso.

L'esposizione multipla sono più scatti che vengono sommati on camera, si possono usare per scopi creativi( anche se ci sono sistemi migliori in postproduzione per farlo) oppure per diminuire il rumore in scene statiche. smile.gif

Ciao

Max
Antonio Canetti
Messaggio: #8
Anche qualora conoscerai a fondo questo po di tecnica tecnica e meglio farlo in post produzione la controlli molto più facilamente.

ti è stata segnala la pagina 198, ma se non la già letta ti consiglio la succesiva pagina 199

una volta letta devi preparar due foto che si prestino alla doppia esposizione , di solito si sceglie una un po' più scura e altra chiara e i soggetti posizionati in modo che si possano vedere senza eccessiva sovra apposizione.

qualche giorno o fatto una semplice prova

primo scatto: foto della stauina a forma di gatto

secondo scatto: posa lunga per fare delle scie luminosa

Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Mark1705 @ Oct 31 2012, 11:10 AM) *
sono un tantino confuso..e infelice. huh.gif

Forse a volte sono troppo sintetico, scusate..



forse si! smile.gif per esposizione pultima indendi una foto come ti ho postato come esempio, o esposizione diverse per poi fonderle in HDR?


Antonio
isvermilone
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 31 2012, 12:08 PM) *
forse si! smile.gif per esposizione pultima indendi una foto come ti ho postato come esempio, o esposizione diverse per poi fonderle in HDR?
Antonio

Antonio ti si sono intrecciate le dita sulla tastiera... laugh.gif
Ciaoo.Enzo.
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(isvermilone @ Oct 31 2012, 01:57 PM) *
ti si sono intrecciate le dita sulla tastiera... laugh.gif


smile.gif è stata la tastiera a in torcigliarsi ( messicano.gif le colpe sono sempre quelle degli altri messicano.gif )


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 31 2012, 02:28 PM
Mark1705
Messaggio: #12
No, l'hdr so cos è e come si fa, invece ho visto questa opzione dell'espsizione multipla nel menù e ancora non le idee molto chiare, io uso L4 e PS cs5..
Antonio Canetti
Messaggio: #13
il concetto è molto semplice: è fare due foto sullo stesso fotogramma.

nell analogico una volta fatta la prima foto si doveveva impedire che la pellicola andasse sul fotogramma successivo e rimanere ferma per ricevere il secondo scatto, questa caratteristica era risevata solo alle fotocamere professionali.

nel digitale la pellicola non c'è più, ma le due (o più foto) sullo stesso File si può fare egualmente seguendo appunto le indicazioni di pagina 199.

la foto che ti ho postato lo fatto seguendo proprio il manuale, il problema è l'equilibrio tra i due scatti.


Antonio
Mark1705
Messaggio: #14
Grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio