FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
D50 e grigi che si colorano in base al tessuto...
Complicazioni IR ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(Led566 @ Mar 4 2006, 12:52 PM)
Cioé in parole povere dimmi come fa il fotodiodo a generare elettroni per i fotoni rossi e a non generarli per i fotoni infrarossi, se me lo spieghi forse lo capisco (tieni anche presente che sono ingegnere chimico, non fisico atomico wink.gif ).

Il fotodiodo non è un componente discreto, ma fa parte di una struttura complessa, tra l'altro in questo caso viene usata la tecnologia HAD.
Non sono cose da poter spiegare in due parole, dovremmo incominciare dalle microlenti, ai particolari filtri colore usati da Sony, fino ad arrivare al potenziale di substrato passando per tutta una architettura complessa, più di quanto si immagini.
Immancabile l'effetto pixel crosstalk con tutte le conseguenza sulla qualità di immagine, blooming, smearing e lag IR indotti, etc., etc.
Poi necessariamente dovremmo cominciare a considerare l'effetto sul VCCD e sulla struttura anti-blooming... e così via.
Non sono argomenti da Forum... cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(Led566 @ Mar 4 2006, 09:11 AM)
Poi può essere pure che Moltomouse non ricordi bene e il gilet fosse REALMENTE grigio-rossastro...
*



Ricordo a Tutti che nella foto c'e' anche un contrabbassista che ha la giacca Grigia e i pantaloni grigi con dominante rossa come il gilet del pianista.

Non faccio fatica ad ammettere di aver sbagliato il WB convinto che lo avrei potuto regolare in seguito, ma del resto fotografo in digitale da un po di mesi, il mio lavoro e' un altro e soprattutto non passo la vita a studiare i CCD per poi avere una percezione della realta' abbastanza distorta.

E poi non e' una gran mossa tirare fuori tecnicismi da manuale se poi si incappa in grossolani errori (tipo che la luce alogena non ha il filamento), Non si e' credibili.

Preferisco ascoltare "the song remaing the same"!

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(Moltomouse @ Mar 4 2006, 07:37 PM)
grossolani errori (tipo che la luce alogena non ha il filamento)


blink.gif blink.gif blink.gif

Ho scritto queste testuali parole "diverso da quello di una classica... ".

Forse non hai capito il significato storico... del termine "classica".


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(Led566 @ Mar 4 2006, 10:11 AM)
il WB risulta essere

Giusto per curiosità, ecco una conferma dell'errore del WB relativo al file originario.

Si tratta dell'istogramma dei dati RAW a 12 bit memorizzati nel NEF (robba bbona... wink.gif altro che Fotoschioppo), relativo solo al crop di immagine che si trova nel quadrato a sinistra ancor prima della conversione.
Come vedi, è un pezzetto di immagine scurissimo con tono apparente pressocchè neutro.
Quello "Reale" si riferisce ai dati così come li ha memorizzati la macchina, mentre l'altro si riferisce agli stessi dati dopo l'applicazione del WB calcolato dalla macchina.
Se il WB fosse corretto dovresti avere, grosso modo, la sovrapposizione dei tre canali sia in altezza che in larghezza, e invece...



earlybird
Messaggio: #80
QUOTE(Led566 @ Mar 4 2006, 11:52 AM)
Sono d'accordo, ho una infarinatura parziale che può portarmi anche a dire delle castronerie.

In base a queste mie scarne conoscenze però non vedo motivi per cui un interline transfer CCD riesca di suo a tagliare l'IR (anche diminuendo lo spessore dello strato sensibile alla luce non è che si riesca a tagliare più di tanto) o a discernere tra un fotone infrarosso ed uno rosso (vedi grafico delle efficienze quantiche allegato).

Cioé in parole povere dimmi come fa il fotodiodo a generare elettroni per i fotoni rossi e a non generarli per i fotoni infrarossi, se me lo spieghi forse lo capisco (tieni anche presente che sono ingegnere chimico, non fisico atomico wink.gif ).
*


Ciao Led566,

l'elettrone è come la pecunia: non ha odore né colore. Una volta generato dall'effetto fotovoltaico, nessuno saprà mai riconoscerne la lunghezza d'onda del fotone di provenienza, se non il firmware, che decodifica la matrice RGB.

Come ha detto Bonfà, qualche effetto di "travaso" di elettroni tra pixel viciniori può avvenire: il pixel crosstalk è quel fenomeno per cui un fascio di luce diretto su uno specifico pixel viene deviato dalla microlente o dall'elettronica che circonda il fotosito su uno dei pixel adiacenti. Lo smear (per descriverlo immagina di mettere un po' di pasta dentifricia, cioè elettroni, sullo specchio e di trascinarla verso il basso con il pollice) avviene durante il trasferimento di carica tra i pixel in lettura e nei sensori ad interlinea è quasi inavvertibile.

Al taglio della frequenza delle bande RGB sono deputate le microlenti, che agiscono sia come concentratori del fascio luminoso (per ridurre il crosstalk) sia come filtri passa-banda, mentre la funzione taglia-alto, cioè taglia-IR, è determinata dal filtro posto al davanti dell'intero sensore.
Dire passa-banda, però (esiste sempre un però), non è totalmente esatto, perché la microlente Blu possiamo considerarla un taglia-alto e la microlente Rossa un taglia-basso, aperto a dx verso l'IR.
Per le frequenze dell' ultravioletto non esiste il problema perché il sensore è praticamente cieco a queste lunghezze d'onda, in quanto i fotoni corrispondenti non riescono a penetrare nel fotosito a sufficienza. Senza il filtro IR i fotoni dell'infrarosso la farebbero da padroni data la loro grande capacità di penetrare nella cella di silicio e raggiungere le zone..."calde".

Da prove fatte in astrofotografia, la D70 è meno oscurata "in alto" rispetto a camere di altre Case, cioé il filtro IR taglia più in alto. Questo permette una più ampia gamma, fatto che, forse, in alcune situazioni limite come quella oggetto del 3D, insieme ad un WB non perfetto, innesca dominanti non volute.

Ciao

Enzo Franchini
cuomonat
Messaggio: #81
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Mar 6 2006, 06:31 PM)
Ciao Led566,

...
Per le frequenze dell' ultravioletto non esiste il problema perché il sensore è praticamente cieco a queste lunghezze d'onda, in quanto i fotoni corrispondenti non riescono a penetrare nel fotosito a sufficienza.
...

Ciao

Enzo Franchini
*


Chiedo scusa per la parentesi OT, ma sono tentato di chiedere se dunque gli ultravioletti non abbiano necessità di essere schermati nelle situazioni in cui la pellicola invece lo richiederebbe?
In pratica i filtri anti UV non hanno utilità in fotografia digitale per l'incapacità dei raggi UV di penetrare nei fotositi?
grazie.gif

Natale.
earlybird
Messaggio: #82
QUOTE(cuomonat @ Mar 6 2006, 06:44 PM)
Chiedo scusa per la parentesi OT, ma sono tentato di chiedere se dunque gli ultravioletti non abbiano necessità di essere schermati nelle situazioni in cui la pellicola invece lo richiederebbe?
In pratica i filtri anti UV non hanno utilità in fotografia digitale per l'incapacità dei raggi UV di penetrare nei fotositi?
grazie.gif

Natale.
*



Ciao Natale,

per riprendere oggetti nell'ultravioletto bisogna adottare particolari filtri che taglino nettamente ogni lunghezza d'onda dai 420 nanometri in su e lunnnnnnn....ghissime esposizioni! E, possibilmente, con CCD back-illuminated.

Ai nostri normali tempi di esposizione l'ultravioletto è l'ultimo dei problemi.

Ciao

Enzo
cuomonat
Messaggio: #83
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Mar 6 2006, 08:04 PM)
Ciao Natale,

per riprendere oggetti nell'ultravioletto bisogna adottare particolari filtri che taglino nettamente ogni lunghezza d'onda dai 420 nanometri in su e lunnnnnnn....ghissime esposizioni! E, possibilmente, con CCD back-illuminated.

Ai nostri normali tempi di esposizione l'ultravioletto è l'ultimo dei problemi.

Ciao

Enzo
*


grazie.gif mi sembra una bella cosa.
Forse è per questo che le immagini sono più contrastate ed i colori più saturi?
Allora non è detto che questo pregio/difetto (secondo i gusti) sia attribuibile solo agli obiettivi DX?
cuomonat
Messaggio: #84
QUOTE(vincenzo.franchini@fastwebnet.it @ Mar 6 2006, 08:04 PM)
Ciao Natale,

per riprendere oggetti nell'ultravioletto bisogna adottare particolari filtri che taglino nettamente ogni lunghezza d'onda dai 420 nanometri in su e lunnnnnnn....ghissime esposizioni! E, possibilmente, con CCD back-illuminated.

Ai nostri normali tempi di esposizione l'ultravioletto è l'ultimo dei problemi.

Ciao

Enzo
*


E i raggi X?
Scusa è una curiosità professionale: il sensore che si utilizza in radiologia medica è un CCD back-illuminated?
AndreaGI
Messaggio: #85
QUOTE(Moltomouse @ Feb 26 2006, 10:58 AM)
Ciao a tutti,
Ho un problema con la D50, quando scatto in teatro, i vestiti dei musicisti (che sono quasi sempre grigi) appaiono con dominanti rosse, a seconda del tessuto piu' o meno accentuate.
Ho escluso problemi di bilanciamento colore o impostazione dello spazio colore, cosa rimane?

Se vedete bene la foto il gilet del musicista e' rossastro, il monitor dietro di lui e' grigio, ma nella realta entrambi erano grigi!!! :blink:
*


AndreaGI
Messaggio: #86
QUOTE(Moltomouse @ Feb 26 2006, 10:58 AM)
Ciao a tutti,
Ho un problema con la D50, quando scatto in teatro, i vestiti dei musicisti (che sono quasi sempre grigi) appaiono con dominanti rosse, a seconda del tessuto piu' o meno accentuate.
Ho escluso problemi di bilanciamento colore o impostazione dello spazio colore, cosa rimane?

Se vedete bene la foto il gilet del musicista e' rossastro, il monitor dietro di lui e' grigio, ma nella realta entrambi erano grigi!!! :blink:
*



Posseggo da pochi giorni una D50 e anche nelle mie foto vi sono dominanti rossastre in abiti che ad occhio nudo sono NERI
Esempio: Nella solita foto,una giacca nera viene nera, mentre una sciarpa nera viene rossastra.
ciao
Passi Remo asa
Nikonista
Messaggio: #87
QUOTE(AndreaGI @ Mar 12 2006, 11:24 PM)
Posseggo da pochi giorni una D50 e anche nelle mie foto vi sono dominanti rossastre in abiti che ad occhio nudo sono NERI
Esempio: Nella solita foto,una giacca nera viene nera, mentre una sciarpa nera viene rossastra.
ciao
*


la riproduzione fedele di colore può essere realizzata aggiungendo un filtro infrarosso di terzi di taglio.
lucaguerri
Messaggio: #88
QUOTE(Passi Remo asa @ Mar 13 2006, 12:07 AM) *

la riproduzione fedele di colore può essere realizzata aggiungendo un filtro infrarosso di terzi di taglio.


Premetto che da qualche mese sono un felice possessore di una Nikon D50.

Purtroppo solo di recente mi sono accorto del fastidioso problema descritto in questo thread.

Nei giorni scorsi, proprio mentre facevamo alcuni scatti comparativi con un amico (che tra l'altro possiede un modello molto diffuso di un'azienda concorrente) ci siamo resi conto che con la sua reflex digitale il problema non esiste o si verifica molto raramente, mentre con la mia amata Nikon D50 e' un fenomeno molto evidente e che si verifica con una certa regolarita'...

Gia' penso con preoccupazione al prossimo matrimonio al quale saro' invitato...

Mi conviene NON portare per niente la mia amata Nikon D50: le probabilita' di avere le foto con dei bei completi da uomo color prugna o marrone sono altissime!!!

Su questo thread ho letto che e' possibile porre rimedio al problema usando filtri IR aggiuntivi, fotoritocco con software non forniti in dotazione, bilanciamenti del bianco da effettuare con precisione certosina e cosi' via...

Vorrei conoscere qual'e' la posizione ufficiale della casa madre riguardo questo difetto...

Cosa suggerisce Nikon ufficialmente per ovviare a questo FASTIDIOSO problema?

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
Premesso che questa cosa non si verifica sempre, ma in presenza di particolari tipi di luce, abbinati a particolari incidenze etc...

Le varie Canon ne sono meno affette perchè il C-mos è meno sensibile all'IR rispetto al CCD, le ultime DSLR nikon munite di CCD hanno infatti filtri AA con tagli IR molto più bassi che evitano il raro insorgere del problema.

Siccome parecchi fotografi hanno usato e usano le D100, D70, o D50 come secondo corpo per servizi matrimoniali, non mi fascerei la testa prima di fare qualche prova in situazioni di ripresa tipo...

Basta andare in una chiesa, farsi accendere le luci e fare qualche scatto con l'amico Canonista vestito di grigio...
Infine, è un problema che con una accurata regolazione del WB, di norma scompare... e se si fa un servizio in chiesa a livello professionale, un accurata misurazione della tempreatura della luce è il minimo che mi aspetterei da un fotografo professionista.
A dirla tutta, mi aspetterei da un professionista che fa fotografia di matrimonio di vederlo per lo meno con una D200, meglio con una D2, macchine più adatte a lavori di questo tipo.

E infine... pensa a quanti amatori si lamenterebbero se non potessero più fare i loro splendidi scatti all'infrarosso!!! wink.gif
lucaguerri
Messaggio: #90
QUOTE(matteoganora @ Feb 7 2007, 02:34 PM) *

Premesso che questa cosa non si verifica sempre, ma in presenza di particolari tipi di luce, abbinati a particolari incidenze etc...

Infine, è un problema che con una accurata regolazione del WB, di norma scompare... e se si fa un servizio in chiesa a livello professionale, un accurata misurazione della tempreatura della luce è il minimo che mi aspetterei da un fotografo professionista.


Premesso che non sono un fotografo professionista.

Da quello che mi sembra di aver letto nel thread il difetto si verifica in presenza di particolari tessuti indipendentemente dal tipo di luce o dal bilanciamento del bianco effettuato.

Vorrei solo conoscere la posizione ufficiale della Nikon per la risoluzione del problema.
_Led_
Messaggio: #91
QUOTE(lucaguerri @ Feb 7 2007, 01:29 PM) *

Premetto che da qualche mese sono un felice possessore di una Nikon D50.

Purtroppo solo di recente mi sono accorto del fastidioso problema descritto in questo thread.
...
Gia' penso con preoccupazione al prossimo matrimonio al quale saro' invitato...

Mi conviene NON portare per niente la mia amata Nikon D50: le probabilita' di avere le foto con dei bei completi da uomo color prugna o marrone sono altissime!!!

...
Vorrei conoscere qual'e' la posizione ufficiale della casa madre riguardo questo difetto...

Cosa suggerisce Nikon ufficialmente per ovviare a questo FASTIDIOSO problema?

Saluti.


Non esageriamo prego...D70 e D100 vengono tuttora usate giornalmente da decine e decine di matrimonialisti senza problemi di sorta.

In ogni caso se si vuole la sicurezza di poter recuperare eventuali problemi scattare in NEF.
lucaguerri
Messaggio: #92
QUOTE(_Led_ @ Feb 7 2007, 04:59 PM) *

Non esageriamo prego...D70 e D100 vengono tuttora usate giornalmente da decine e decine di matrimonialisti senza problemi di sorta.

In ogni caso se si vuole la sicurezza di poter recuperare eventuali problemi scattare in NEF.


Non mi sembra di esagerare: il problema e' reale ed e' sotto gli occhi di tutti, basta scorrere il proprio archivio di foto scattate con la D50/D70 per scorgerne qualcuna che presenta questo fastidioso difetto.

Scattare in NEF prevede un post-processing con programmi dedicati che non tutti sono in grado di usare.

Vorrei solo conoscere la posizione ufficiale di Nikon a fronte del problema: sono state indicate soluzioni?

_Led_
Messaggio: #93
QUOTE(lucaguerri @ Feb 7 2007, 10:28 PM) *

Non mi sembra di esagerare: il problema e' reale ed e' sotto gli occhi di tutti, basta scorrere il proprio archivio di foto scattate con la D50/D70 per scorgerne qualcuna che presenta questo fastidioso difetto.

Scattare in NEF prevede un post-processing con programmi dedicati che non tutti sono in grado di usare.

Vorrei solo conoscere la posizione ufficiale di Nikon a fronte del problema: sono state indicate soluzioni?


Non metto in dubbio che la sensibilità più o meno accentuata dei CCD all'infrarosso (se è questo ciò di cui stiamo parlando e non una semplicemente non precisa taratura del bianco come sosteneva a suo tempo SB) per te possa essere un problema, ma permettimi di ritenere che per la stragrande maggioranza degli utenti questo "problema" semplicemente non esiste, altrimenti ne sarebbero inondati i forum in giro per la rete.

Detto questo, penso anche che non vi possa essere posizione più ufficiale di quella presa da G. Maio a Febbraio in questo stesso 3D.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4