FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotgrafia Di Arredamento Interni
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #1
Il mio arredatore mi ha chiesto delle foto del mio salotto appena arredato per pubblicazione sul proprio sito, ma non mi sono mai approcciato alla fotografia di interni, mi piacerebbe poter dar loro delle foto di un certo livello, sia a livello di tecnica (e per quello non ho grosse difficoltà) sia per una inquadratura accattivante, sempre ammesso che sia facile seguire delle regole canoniche in quelle condizioni di ripresa (non è molto grande e sono costretto ad usare un 10/24).

Io pensavo di riprendere soprattutto dal basso o da un piano di appoggio (tipo dal tavolo...)

Qualche consiglio o immagine a cui ispirarmi?
buzz
Staff
Messaggio: #2
La cosa migliore è riprendere da appena fuori la porta. tutte le luci accese e le finestre con tende chiuse.
treppiede, F16, fuoco al centro stanza e posa ovviamente lunga di conseguenza.
Se hai un caminetto accendilo, se hai una Tv accendila. Se il salotto è di spalle, puoi mettere una o due persone sedute in relax (tv, videogioco, lettura).
Bilancia il bianco per un valore intermedio. Per questo è preferibile usare tendine gialle o ambra, o in alternativa luci a risparmio energetico bianche.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #3
una domanda per capire meglio;

se deve usare tempi adeguatamente lunghi, uan tv accesa, un camino acceso, non diventerebbero..... mossi ?

nel senso la fiamma si muove e cambia; la tv a meno che non sia una fermo immagine.... cambia di continuo


altanico
Messaggio: #4
se non ci sta tutto dentro nell'immagine potresti pensare anche ad una panoramica di 2 o 3 scatti unita in PS. se vuoi ti linko un tutorial
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 23 2013, 12:55 PM) *
una domanda per capire meglio;

se deve usare tempi adeguatamente lunghi, uan tv accesa, un camino acceso, non diventerebbero..... mossi ?

nel senso la fiamma si muove e cambia; la tv a meno che non sia una fermo immagine.... cambia di continuo


sì, ma non sarebbe un problema
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio