FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
giulysabry
Messaggio: #351
QUOTE(lupaccio58 @ May 28 2017, 02:39 PM) *
Giuliano, chi la usa con l'810 ne è appagato, come ne è senz'altro appagato chi la usa con altre macchina. Come sempre ne parla male chi non ce l'ha, ma ce ne facciamo una ragione... rolleyes.gif Io sto riducendo il corredo di brutto vendendo parecchio e quindi credo la alienerò per tenermi il 24 f 1,4 ma parliamo cmq di una lente che costa il triplo del 20 e la cui resa finale non è poi così lontanissima...
Avevo pensato anche al 20 Art,ma il paraluce fisso non lo digerisco proprio.Grazie! Un cordiale saluto.

Giuliano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #352
è una buona lente, tempo fa ci ho fatto un pensierino anch'io, ma poi l'ho lasciato, non si sa mai però smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #353
Ho letto un po' le pagine precedenti... Sto cercando una lente da 20 mm da usare su DX dato che ho già la focale fissa del 35 dx...Ma è davvero una lente così sprecata da mettere su un DX? Ci avevo fatto un pensiero sul 20 mm AF-S...
lupaccio58
Messaggio: #354
QUOTE(micki.cen83 @ Jun 26 2017, 07:03 PM) *
Ma è davvero una lente così sprecata da mettere su un DX?

Sì, assolutamente
micki.cen83
Messaggio: #355
Ah,caspita...Ma non va proprio bene su DX?!Magari rivolgerò la mia attenzione verso il fratello af-d 20mm. Grazie.

Messaggio modificato da micki.cen83 il Jun 26 2017, 08:31 PM
Banci90
Messaggio: #356
QUOTE(micki.cen83 @ Jun 26 2017, 09:30 PM) *
Ah,caspita...Ma non va proprio bene su DX?!Magari rivolgerò la mia attenzione verso il fratello af-d 20mm. Grazie.

Come obiettivo, anche su Dx, va piú che bene.. ma regalare i soldi al primo che passa avrebbe piú senso.
micki.cen83
Messaggio: #357
Ah,capisco ora. Io cercavo un equivalente dx 35 mm (per via del fattore di moltiplicazione 1,55) per capirci...Per street o ritratti ambientati con apertura 1,8 o superiore,al massimo 2,8...Grazie. Buona notte.

Messaggio modificato da micki.cen83 il Jun 27 2017, 12:15 AM
umbertomonno
Messaggio: #358
Quello del fattore 1,5x non mi è mai andata giù. cool.gif
Chi possedeva un ampio corredo per il formato intero (praticamente tutti coloro che provenivano dalla pellicola) ci si è dovuto confrontare e, almeno per me, arrivare alla conclusione di non avere più un grandangolo degno di tale nome visto che da un 20 mm ti ritrovi un 30 e da un 14 un bel 21 (poi per fortuna usci la D3 e ritrovai la fantasia di fotografare nuovamente).
Purtroppo le abitudini sono difficili da cambiare e la fotografia non fa eccezione e se monti un 20 mm, nel mirino ti aspetti una inquadratura corrispondente.
Questo è il vero motivo, secondo me, per cui il Dx non ha avuto il successo sperato ed i giappi anche questa volta hanno dovuto rimangiarsi il sogno di impiccolire lo specchio della reflex (a parte quelli che ce lo hanno tolto del tutto tongue.gif )
1berto
micki.cen83
Messaggio: #359
Eh,ti capisco...E' stato un po' uno shock...Io ho un bel corredo che usavo con F100 e F801...
Al momento non ho gran fondi di "money" per prendere una FX tipo D750...
Ho tre macchine DX...Mi arrangio come posso!!! messicano.gif grazie.gif
robermaga
Messaggio: #360
QUOTE(umbertomonno @ Jun 27 2017, 08:38 AM) *
Quello del fattore 1,5x non mi è mai andata giù. cool.gif
Chi possedeva un ampio corredo per il formato intero (praticamente tutti coloro che provenivano dalla pellicola) ci si è dovuto confrontare e, almeno per me, arrivare alla conclusione di non avere più un grandangolo degno di tale nome visto che da un 20 mm ti ritrovi un 30 e da un 14 un bel 21 (poi per fortuna usci la D3 e ritrovai la fantasia di fotografare nuovamente).
Purtroppo le abitudini sono difficili da cambiare e la fotografia non fa eccezione e se monti un 20 mm, nel mirino ti aspetti una inquadratura corrispondente.
Questo è il vero motivo, secondo me, per cui il Dx non ha avuto il successo sperato ed i giappi anche questa volta hanno dovuto rimangiarsi il sogno di impiccolire lo specchio della reflex (a parte quelli che ce lo hanno tolto del tutto tongue.gif )
1berto

Mi ritrovo molto d'accordo su una cosa e meno su un'altra (sono cose che succedono laugh.gif)
Nel senso che da possessore di alcune ottiche addirittura AI AIS mi son sentito riavere quando ho preso la D800 ... mi sembrava di tornare agli anni "d'oro" avendo pure una certa età.
Sono meno d'accordo sul fatto che la DX non avuto il successo sperato. Se andiamo a vedere il mercato amatoriale, in particolare quello delle foto in ferie o sotto l'albero di Natale, è praticamente dominato dalle DX. Non solo ... dopo molte esitazioni la stessa Nikon ha sentito il bisogno di produrre un capolavoro come è la D500. Quindi ...
Resta il fatto del limite dei grandangoli su DX, ma non vorrei fasciare la testa: ci sono ottimi zoom grandangolare Nikon e di terze parti e almeno da 16 bisogna partire con questi. Certo il limite dei fissi grandangolari resta.
Cordialmente
Roberto
umbertomonno
Messaggio: #361
QUOTE(robermaga @ Jun 27 2017, 01:27 PM) *
Mi ritrovo molto d'accordo su una cosa e meno su un'altra (sono cose che succedono laugh.gif)
Nel senso che da possessore di alcune ottiche addirittura AI AIS mi son sentito riavere quando ho preso la D800 ... mi sembrava di tornare agli anni "d'oro" avendo pure una certa età.
Sono meno d'accordo sul fatto che la DX non avuto il successo sperato. Se andiamo a vedere il mercato amatoriale, in particolare quello delle foto in ferie o sotto l'albero di Natale, è praticamente dominato dalle DX. Non solo ... dopo molte esitazioni la stessa Nikon ha sentito il bisogno di produrre un capolavoro come è la D500. Quindi ...
Resta il fatto del limite dei grandangoli su DX, ma non vorrei fasciare la testa: ci sono ottimi zoom grandangolare Nikon e di terze parti e almeno da 16 bisogna partire con questi. Certo il limite dei fissi grandangolari resta.
Cordialmente
Roberto

Se la pensassimo tutti nello stesso modo di cosa parleremmo? tongue.gif
E, cmq, non intendevo dire che il Dx era un fiasco (bene o male ci ho convissuto dalla D100 alla D3), ma solo che per rivedere le ottiche Nikon (e non solo) risplendere nuovamente si è dovuto attendere il nuovo formato Fx, mentre qualche brand ne aveva già preparato il funerale.
Ricordando una celebre intervista diciamo che" siamo completamente d"accordo al 75%" biggrin.gif
Ciao
1berto
IvanoRagusa
Messaggio: #362
Era tanto tempo che non postavo in questo club
Parco giochi Raimbow Magicland
IPB Immagine



QUOTE(umbertomonno @ Jun 27 2017, 02:21 PM) *
Se la pensassimo tutti nello stesso modo di cosa parleremmo? tongue.gif
E, cmq, non intendevo dire che il Dx era un fiasco (bene o male ci ho convissuto dalla D100 alla D3), ma solo che per rivedere le ottiche Nikon (e non solo) risplendere nuovamente si è dovuto attendere il nuovo formato Fx, mentre qualche brand ne aveva già preparato il funerale.
Ricordando una celebre intervista diciamo che" siamo completamente d"accordo al 75%" biggrin.gif
Ciao
1berto

A bello 1bertino come stai?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #363
Bella immagine Ivano, mi piace proprio Pollice.gif
umbertomonno
Messaggio: #364
QUOTE(IvanoRagusa @ Jul 29 2017, 03:29 PM) *
Era tanto tempo che non postavo in questo club
Parco giochi Raimbow Magicland


A bello 1bertino come stai?

Grande Diabolik, sono subito andato a vedere la data del tuo messaggio, ma ho tirato un sospiro di sollievo è solo di qlk minuto fa tongue.gif
Scusami se non mi sono più fatto sentire, ma ho avuto un tantino di problemi tutti, o quasi, risolti più o meno brillantemente.
Mi fa veramente piacere sentirti; fissa un giorno che andiamo a fare colazione insieme.
Gli altri abbiano la gentilezza di perdonarmi per l'OT , ma Ivano è come un figlio per me. guru.gif
Ciao Ivà
1berto
PS: foto molto bella

Messaggio modificato da umbertomonno il Jul 29 2017, 04:49 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #365
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 29 2017, 05:37 PM) *
Bella immagine Ivano, mi piace proprio Pollice.gif

Grazie Maurizio wink.gif

QUOTE(umbertomonno @ Jul 29 2017, 05:48 PM) *
Grande Diabolik, sono subito andato a vedere la data del tuo messaggio, ma ho tirato un sospiro di sollievo è solo di qlk minuto fa tongue.gif
Scusami se non mi sono più fatto sentire, ma ho avuto un tantino di problemi tutti, o quasi, risolti più o meno brillantemente.
Mi fa veramente piacere sentirti; fissa un giorno che andiamo a fare colazione insieme.
Gli altri abbiano la gentilezza di perdonarmi per l'OT , ma Ivano è come un figlio per me. guru.gif
Ciao Ivà
1berto
PS: foto molto bella

Mandami in pvt il tuo numero che ci sentiamo
P.S. grazie, ma sopratutto per il figlio guru.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #366
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #367
Bella anche questa, Pollice.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #368
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 30 2017, 07:08 PM) *
Bella anche questa, Pollice.gif

wink.gif grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #369
Un pelo in più di esposizione sul paesaggio avrebbe ulteriormente giovato,
ma in questi casi so bene che il lancio dei fuochi non si comanda smile.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #370
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 30 2017, 10:34 PM) *
Un pelo in più di esposizione sul paesaggio avrebbe ulteriormente giovato,
ma in questi casi so bene che il lancio dei fuochi non si comanda smile.gif

Il fuoco è scaro wink.gif
IPB Immagine

Mlex
Messaggio: #371
QUOTE(IvanoRagusa @ Aug 11 2017, 09:36 PM) *

Bellissimo scatto! biggrin.gif Io avrei chiuso un pò meno la luce nella parte superiore dove ci sono le foglie e avrei illuminato tutto con un flash con gelatina CTO, sarebbe stata una foto da copertina di riviste! biggrin.gif Ma anche così è veramente molto bella! Complimenti! wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #372
QUOTE(IvanoRagusa @ Aug 11 2017, 09:36 PM) *

smile.gif Pollice.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #373
QUOTE(Mlex @ Aug 12 2017, 01:21 PM) *
Bellissimo scatto! biggrin.gif Io avrei chiuso un pò meno la luce nella parte superiore dove ci sono le foglie e avrei illuminato tutto con un flash con gelatina CTO, sarebbe stata una foto da copertina di riviste! biggrin.gif Ma anche così è veramente molto bella! Complimenti! wink.gif

Grazie mlex...
Il faro di Vieste
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #374
Bella location ho fatto il viaggio di nozze proprio li Pollice.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #375
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 3 2017, 11:34 AM) *
Bella location ho fatto il viaggio di nozze proprio li Pollice.gif


Beh allora auguri leggermente in ritardo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 13 14 15 16 17 > »