FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zaino Fotografico In Aereo.... Si Ma Quale?
Rispondi Nuova Discussione
stefp
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho la necessità di acquistare un nuovo zanio più capiente, e stavo valutando tra il Lowepro Pro Runner 450 AW ed il Tamrac Expedition 7x.
Entrambe gli zaini riportano il simbolino dell' aereo, che dovrebbe confermare la loro idoneità ad essere trasportati come bagaglio a mano, peccato però che la profontità di entrambi eccede dalla dimensioni consentite dalla maggior parte delle compagnie aeree.

su questo sito misure e peso bagaglio si trova una raccolta di alcune compagnie aeree, ma mi sono anche preso la briga di controllarne altre e quando siamo fortunati riusciamo a trovare 25cm di profondità contro i 29 del Lowepro e i 34 del Tamrac.

Ora chiedo il simbolino dell'aereo significa che in stiva lo imbrarcano di sicuro!!!! hmmm.gif

Che ne pensate? avete quanche info in merito? Consigli?

Grazie
Stefano


fedebobo
Messaggio: #2
Come hai appurato, ogni compagnia aerea fa storia a se e non esiste nessun prodotto a norma IATA. Il simbolino sugli zaini fotografici è apposto dunque dal fabbricante a sua completa discrezione.
Detto ciò, a parte Ryanair e qualche altra low-cost è difficile che verifichino strettamente il bagaglio a mano.
Personalmente viaggio con un Lowepro Vertex 200, ma zaini particolarmente sottili li fa Think Tank e Gura Gear.

Saluti
Roberto
marce956
Messaggio: #3
Purtroppo ogni compagnia ha le sue regole, per cui per essere conservativi conviene stare su uno zaino compatto, piuttosto attenzione al peso(anche su questo pongono limitazioni, recentemente anche Alitalia ha pesato il mio bagaglio a mano): l'attrezzatura fotografica pesa dry.gif ...
Felicione
Messaggio: #4
Personalmente con il Tamrac Expedition 7 (non X) ho avuto problemi al controllo sicurezza in due aeroporti, nei metal detector erano presenti delle "maschere" con le dimensioni del bagaglio a mano e per colpa degli spallacci, cinta a vita e taschettine varie (era anche strapieno) superava le misure, dentro l'aereo però non ho mai avuto problemi per riporlo negli appositi vani.
Hai visto i Think Tank serie Airport?

Messaggio modificato da Felicione il Nov 26 2012, 09:50 PM
Axtech
Messaggio: #5
Ciao, io sto viaggiando da almeno tre anni con il kata 3N1-33, senza alcun problema finora (alitalia, lufthansa, egypt air, south african airlines, royal air maroc) ovviamente lo zaino ci sta nel vano superiore ed anche sotto il sedile di fronte.
Lorenzo
fenizialdo
Messaggio: #6
Passato senza problemi con ryanair (4 voli) con un tamrac evolution 8
stefp
Messaggio: #7
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte,
ma non vi nego che ho ancora mille dubbi....
Se mi dicessero che è necessario imbarcare in stiva l'attrezzatura fotografica non sono sicuro se prenderei il volo!!!!

Che storia... meglio non pensarci e sperare bene.
Grazie a tutti
Stefano
Filippo Tomasi
Messaggio: #8
QUOTE(stefp @ Dec 13 2012, 11:18 PM) *
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte,
ma non vi nego che ho ancora mille dubbi....
Se mi dicessero che è necessario imbarcare in stiva l'attrezzatura fotografica non sono sicuro se prenderei il volo!!!!

Che storia... meglio non pensarci e sperare bene.
Grazie a tutti
Stefano



Le misure degli zaini che hai inserito sono OLTRE il consentito per molti voli LOW COST. Non fidarti di chi ti dice che è andato tutto bene perchè la prima volta che non va bene, secondo me, rimani a casa perchè non metteresti MAI lo zaino in stiva. Le regole ci sono e spesso (specie all'estero ma ormai spesso anche in Italia) le fanno rispettare.
Think Tank effettivamente ha prodotti che rientrano nelle misure (anche quei 25 cm di altezza assurdi di Ryanair) .. dacci un occhio!!
Filippo

stefp
Messaggio: #9
Si Filippo, sono proprio d'accordo con te,
e per questo non ho ancora acquistato lo zaino... in questo momento sto analizzando il Tilopa BC della F-Stop che con (cm): 25.4 depth x 30.5 width x 55.9 height, considerato che può anche essere un pochino "compresso" in caso di necessità mi sembra una buona scelta. Poi non nego che la possibilità di utilizzare le unità interne a seconda della necessita mi da un senso di versatilità assoluta. Per il resto mi sembra veramente ben fatto... adesso studio ancora un pò e vediamo che salta fuori :-)nel frattempo se qualcuno ha info su questi zaini fatevi avanti... i consigli sono sempre ben accetti!!!

Grazie
Buone Foto
Stefano
stefanoc72
Messaggio: #10
io stò aspettando l'ICU Pro Large della F-Stop per prendermi, sempre della F-Stop, il Loka.
Questo per potermi portare appresso anche il 500F4 (non nei viaggi in aereo ma in Italia).
Altro zaino che voglio prendere sempre della F-Stop è il Kenti.

I Think-Tank li ho scartati perchè vanno bene per le dimensioni, ma il peso già a vuoto è troppo alto.....
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(stefp @ Dec 14 2012, 01:46 PM) *
Si Filippo, sono proprio d'accordo con te,
e per questo non ho ancora acquistato lo zaino... in questo momento sto analizzando il Tilopa BC della F-Stop che con (cm): 25.4 depth x 30.5 width x 55.9 height, considerato che può anche essere un pochino "compresso" in caso di necessità mi sembra una buona scelta. Poi non nego che la possibilità di utilizzare le unità interne a seconda della necessita mi da un senso di versatilità assoluta. Per il resto mi sembra veramente ben fatto... adesso studio ancora un pò e vediamo che salta fuori :-)nel frattempo se qualcuno ha info su questi zaini fatevi avanti... i consigli sono sempre ben accetti!!!

Grazie
Buone Foto
Stefano

Dai un'occhiata agli zaini della Gura Gear, specialmente la linea Kiboko che viene prodotta in due modelli: rispettano e di molto le misure IATA.
Io ho il Kiboko 30L che utilizzo quando mi sposto con tutta l'attrezzatura (e avanza ancora spazio); anche se il peso sarà sempre oltre i 10kg delle compagnie di bandiera, sta comodamente nelle cappelliere anzi è molto più contenuto di alcuni trolley che vengono spacciati per bagaglio a mano. messicano.gif
Lo zaino ha la possibilità di nascondere spallacci e cinta a vita (quest'ultima si può anche togliere) all'interno dello zaino stesso, alla fine diventa una valigia con due comode maniglie per il trasporto. Di contro l'imbottitura non è paragonabile ai vari zaini Tamrac, Lowepro e altre marche ma, ovviamente, se il peso a vuoto è sotto i due kg da una parte bisogna togliere.

QUOTE(stefanoc72 @ Dec 14 2012, 01:56 PM) *
io stò aspettando l'ICU Pro Large della F-Stop per prendermi, sempre della F-Stop, il Loka.
Questo per potermi portare appresso anche il 500F4 (non nei viaggi in aereo ma in Italia).
Altro zaino che voglio prendere sempre della F-Stop è il Kenti.

I Think-Tank li ho scartati perchè vanno bene per le dimensioni, ma il peso già a vuoto è troppo alto.....

Questo lo vorrei prendere per sostituire il Kata 3N1-30, mi piace molto l'alloggiamento separato che offre.
stefanoc72
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ Dec 15 2012, 06:09 PM) *
Questo lo vorrei prendere per sostituire il Kata 3N1-30, mi piace molto l'alloggiamento separato che offre.


Alla fine ho preso il Kenti per le uscite light, tipo street e per i viaggi con la famiglia.
Poi visto che l'ICU Large non è ordinabile ho preso l'Extra Large con lo zaino Tilopa per le uscite dove mi devo portare il 500F4 dietro messicano.gif

Quando mi arriva se vuoi ti faccio uno specie di recensione.

Stefano
Felicione
Messaggio: #13
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 15 2012, 11:35 PM) *
Alla fine ho preso il Kenti per le uscite light, tipo street e per i viaggi con la famiglia.
Poi visto che l'ICU Large non è ordinabile ho preso l'Extra Large con lo zaino Tilopa per le uscite dove mi devo portare il 500F4 dietro messicano.gif

Quando mi arriva se vuoi ti faccio uno specie di recensione.

Stefano

Si grazie, sarebbe una cosa molto gradita.
Se poi mi dici via MP dove lo hai ordinato mi faresti un doppio favore, grazie. Pollice.gif
cerion86
Messaggio: #14
QUOTE(Felicione @ Dec 16 2012, 02:38 AM) *
Si grazie, sarebbe una cosa molto gradita.
Se poi mi dici via MP dove lo hai ordinato mi faresti un doppio favore, grazie. Pollice.gif


lo zaino f-stop Loka sembra rientri nelle misure anche per i low cost, giusto al pelo e forse eccede di un centimetro, ma credo basti fare attenzione a non riempirlo eccessivamente...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
la settimana scorsa ho viaggiato con qatar airlines e all'andata (mpx) lo zainetto che avevo con me l'han pesato. c'era una addetta pre check in allo scopo.
conteneva un pc ed effetti personali, era molto piu piccolo della "sagoma" per il controllo dimensionale. per4 fortuna era 7,5 kg, quindi in tolleranza.

Messaggio modificato da gian62xx il Dec 28 2012, 09:37 PM
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(gian62xx @ Dec 28 2012, 09:36 PM) *
la settimana scorsa ho viaggiato con qatar airlines e all'andata (mpx) lo zainetto che avevo con me l'han pesato. c'era una addetta pre check in allo scopo.
conteneva un pc ed effetti personali, era molto piu piccolo della "sagoma" per il controllo dimensionale. per4 fortuna era 7,5 kg, quindi in tolleranza.

ah... confortante! Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
il mio collega era partito il gg prima, con emirates, stessa identica trafila.
stefp
Messaggio: #18
Sono sempre più orientato sul Tilopa BC con ICUs Shallow, ma le ICUs sono introvabili!!!
Questo zaino dovrebbe rientrare perfettamente nelle misure consentite dalla maggior parte delle compagniee aeree, low cost comprese. Il problema è che la F-stop ha poca voglia di venderli, visto che le ICUs Shallow e buona parte delle pro risultano introvabili, almento in europa.

Stiamo a vedere se il 2013 gli porta consiglio.

Buone Foto
Stefano
Stidy
Messaggio: #19
Ciao,
con l'Expedition 7 non ho mai avuto problemi per le dimensioni, solo una volta hanno voluto che lo mettessi nella sagoma e a forza c'è entrato.
Non ho mai volato con quello zaino con compagnie low cost quindi non saprei dire cosa succede in questi casi.

Per il peso da anni ormai tolgo quasi tutto dallo zaino (verifico prima a casa quanto ci posso lasciare prima di oltrepassare il peso) e tengo la macchina al collo o la metto nello zainetto di mia figlia o della moglie, altri ammenicoli ripartiti in un gilet multi tasche.
Una volta passato il controllo bagagli rimetto tutto a posto.
Mai avuto problemi.

Stefano
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 15 2012, 11:35 PM) *
Alla fine ho preso il Kenti per le uscite light, tipo street e per i viaggi con la famiglia.
...

Quando mi arriva se vuoi ti faccio uno specie di recensione.

Stefano

Stefano ti è poi arrivato il Kenti?
stefanoc72
Messaggio: #21
QUOTE(Felicione @ Jan 19 2013, 12:07 PM) *
Stefano ti è poi arrivato il Kenti?


stanno aspettando che arrivi l'ICU per il Tilopa, il Kenti gli è arrivato ma me lo spediscono assieme all'altro....mi sà che ci sono problemi di approvvigionamento :(
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #22
Mai avuto problemi a salire in aereo con il mio zaino Nikon by Tenba. Ho volato con Alitalia, Easyjet, Iberia, Air-Italy. Nessun problema. Dentro ci porto: D90 + 18-105 + 50mm af-d + sigma 10-20 + Samyang 8mm fisheye + nikkor 105mm f/2.5 ais + flash nissin di866 + 4/5 memorycard + 2 batterie en-el3 + 12 batterie AA ricaricabili con caricabatteria + caricabatteria nikon + pompetta per la pulizia, liquido per lenti e panno in microfibra.

smile.gif
tosiandrea
Messaggio: #23
Alternativa economica al f-stop è il tenba backpack ultralight (è simile al f-stop guru). Le dimensioni e il peso sono ridotte (30x46x20 1,3 kg) ed è quindi praticamente compatibile con qualsiasi compagnia! Inoltre costa un bel po' meno... wink.gif

Ciao,
Andrea
stefp
Messaggio: #24
Dopo alcune peripezie sono riuscito ad avere il Tilopa con Slope ICU Large e devo dire che è veramente ben fatto.
Le misure sono esattamente quelle precedentemente indicate quindi compatibili con la maggior parte delle compagnie aree, anche se restano degli operatori che indicano una profondità limite di 20 cm. In quel caso ho pensato che se al momento del check-in fanno storie, estraggo la ICU dallo zaino, infilo lo zaino in valigia e porto in cabina solo la ICU che è ampiamente sotto le dimensioni massime: (cm): Top: (15.2 Length x 27.9 Width), (Bottom: 17.8 Length x 27.9 Width) x 38.1 Height. vorrà dire che farò la valigia tenendo conto di questo o al limite pagando il sovrapprezzo per il peso ma evitando di imbarcare l'attrezzatura.

Peraltro ci tengo a sottoliniare che questa nuova Icu, la Slope appunto, è inclinata, quindi con profondità adatta ad alloggiare reflex pro o con impugnatura da un lato e più sottile dall'atro qudagnando cosi spazio per lo zaino.

Sono veramente soddisfatto dell'acquisto e la differenza di prezzo mi sembra giustificata.

Come ultima cosa aggiundo che l'azienda è veramente disponibile nel consigliarti ed assisterti.

Saluti
corracomi
Messaggio: #25
Salve.
Dovendo volare con Ryanair e portare con me la mia attrezzatura fotografica in uno zaino Lowepro Flipside 400AW, come bagaglio a mano, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi, a causa delle dimensioni leggermente eccedenti in profondità.
Se non sbaglio, la compagnia aerea impone le seguenti misure: 55x40x20 cm
Lo zaino invece : 46x30x25,4 cm

Grazie
Corrado C.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >