FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #226
Pedr il costo non credo che nessuno qui ti possa dare una informazione. Chiama direttamente LTR per chiedere un preventivo.
Spero però che si tratti solo di macchie causate dal liquido.
Postaci qualcosa. Magari nel frattempo si sono asciugate.
buzz
Staff
Messaggio: #227
QUOTE(andybi @ Oct 18 2006, 07:03 PM) *


mi pare di capire che dovrebbe esistere un documento "HOW TO" sull'argomento probabilmente mi è sfuggito per favore mi mandate il link?

In PVT mi indicate dove acquistare i materiali necessari?

Ai moderatori chiederei di dare una ripulitina a questo emorme post a beneficio della chiarezza, magari postando un bel tutorial in sola lettura???



Invece di ripulire è molto più facile leggere semplicemente i primi 3 post inseriti da GM che hanno i link alle tecniche di pulizia.
LucaLoro
Messaggio: #228
Ieri per la prima volta ho pulito il sensore di D50 (prima) e D200 (dopo) con etere (ho dovuto usare la mascherina con i carboni, ha un odore molto fastidioso...), pennellino ''foderato'' con cartina di riso e pompetta per la polvere...

I sensori di entrambe le macchine dopo 5 mesi di utilizzo abbastanza intenso avevano bisogno di una pulita ''profonda''...

Le condizioni ambientali no erano il massimo, c'era il 98% di umidità (aaaargh)...ma alla fine è andato tutto per il verso giusto...

Unico dubbio...se si pulisce il sensore solo con l'etere rimangono dei piccoli aloni...evaporano col tempo e vanno tolti con una semplice passata di una cartina di riso (sempre sul pennellino) asciutta (come hoa fatto io)??

Lo stesso sistema l'ho usato anche per lo specchio e ora ho i sensori pulitissimi, anche a f40 con un 500mm non vedo un microbo...basta un po'di sangue freddo e tutto finisce bene insomma!!

Un grazie ai redatori dei tutorial!!!

Ciao

Luca
buzz
Staff
Messaggio: #229
I piccoli aloni non dovrebbero restare, se rimangono vuol dire che o necessita un'altr apassata con spatolina nuova (perchè è rimasto del grasso spalmato) o l'etere non è poi tanto puro.

La passata con carta asciutta e vivamente sconsigliata, perchè è quella che potrebbe causare attrito con un qualsiasi granello di polvere contro il filtro e rigarlo. meglio sempre passaggi in umido.
FilippoFiamma
Messaggio: #230
Vi posto alcuni links. La mia conoscenza dell'inglese purtroppo è un pizzico approsimativa ma credo di aver capito che si tratta, sostanzialmente, di un pennellino di nylon caricato elettrostaticamente che viene passato delicatamente sul sensore per rimuovere la polvere. Che ve ne pare? Qualcuno ha già provato soluzioni del genere? L'idea sembra interessante... wink.gif

http://www.visibledust.com/

http://www.luminous-landscape.com/reviews/visible-dust.shtml

http://www.prime-junta.net/pont/How_to/a_B...our_Sensor.html

Ogni contributo in merito al tema sarà ben gradito (dal sottoscritto e non solo...).

Messaggio modificato da ff8472 il Oct 27 2006, 09:26 AM
buzz
Staff
Messaggio: #231
Ho già letto di questo pennellino. Si carica elettrostaticamente con un soffio d'aria e poi attira su di se la polvere del sensore, passandogli sopra molto delicatamente a secco. Non credo ci siano rischi di rigature (salvo macigni!) ma come la mettiamo con la condensa "incollata"?
quel tipo di polvere va via con una soffiata.
FilippoFiamma
Messaggio: #232
Cmq potrebbe essere utile per rimuovere quei due o tre microgranelli di polvere che a volte restano anche dopo la pulizia con eclipse e pec-pad...
KINGLEO
Messaggio: #233
So che "alcuni" sorrideranno ( se non peggio).
Ma quando i liquidi a base di solventi lasciano delle tracce ( strisce o puntini) vuol dire che quel tipo di sporco non è adatto ad essre pulito con un solvente ma occorre "qualcosa" a base d'acqua.
Ho sperimentato con successo la tecnica ...dell"ALITATA".

Col pennellino ancora in mano,...alitare delicatamente ed aspergere in una sola passata.

Nel 90% dei casi ...RISOLVE ! biggrin.gif

Sopratutto su quelle strisciate sulla D200 di cui sopra !

ciaoenzo

PS: Qualche chimico un giorno dovrebbe fare degli studi sui poteri dell'alito umano...hanno un che di miracoloso biggrin.gif
lolliMI
Messaggio: #234
ciao a tutti
vi chiedo un consiglio.
ho appena acquistato la D200 e il fornitore, che è uno dei più grossi qui a Milano, mi ha venduto quella che aveva in vetrina, avendo esaurito tutti i pezzi, altrimenti gli rimanevano solo i kit corpo+obiettivo.
il negoziante mi ha assicurato che l'aveva in vetrina da neanche una settimana e che quindi potevo andare tranquilla, che non l'avevano neanche aperta per montarci ottiche...
insomma ho voluto comunque fare uno scatto di prova per vedere che il sensore fosse immacolato e sembra pulito guardando l'immagine scattata a diaframma 22.
io però quando verifico la pulizia del sensore verifico lo scatto fatto al cielo sia "così com'è" e sia anche facendo "Livelli automatici" in PS, operazione che in genere mi evidenzia eventuale sporco che non si vede sullo scatto lasciato così com'è. può sembrare maniacale, ma lo faccio per rendermi conto meglio dello stato del sensore.
insomma facendo questa prova due micro punti di sporco li ho beccati e vi domando:

1) sulle macchine uscite di fabbrica può essere che ci sia un minimo sporco sul sensore, per quanto siano assemblate e confezionate in luogo completamente asettico?

2) nel caso in cui trovate un sensore pulito, come il mio, con uno sporco appena avvertibile, fate pulizia con un leggero intervento con la pompetta di modo che teli particelle non si "sedimentino" magari per effetto dell'umidità?
questo lo domando perché per la prima volta ho provato a pulire il sensore della mia D70 dopo mesi di intenso utilizzo, e ho trovato delle particelle che non venivano via nemmeno opassandoci sopra... 50 volte. non sto usando un'iperbole! alla fine l'ho portata all'assistenza perché era veramente difficile pulire lo sporco sedimentato.

Posto lo scatto in questione, nelle due versioni in cui lo analizzo.
grazie grazie.gif
LolliMI

Messaggio modificato da lolliMI il Oct 28 2006, 02:41 PM
File allegati
File Allegato  SENSORE_copy.jpg ( 82.17k ) Numero di download: 286
 
buzz
Staff
Messaggio: #235
Sì a tutte e due le domande.
la polvere esiste dappertutto e non so se l efotocamere vengano assemblate in camera ad alta pressione (non ne sarebbe necessario) ma il pulviscolo presente nell'aria può entrarvi in qualsiasi momento successivo.

Inoltre una soffiata periodica, con le normali attenzioni del caso, risulta utile sia per la rimozione che per la prevenzione del loro "incollaggio".
Non usare assolutamente bombole di qualsiasi tipo perchè il rapido raffreddamento della superficie del sensore provoca condensa (invisibile) che incolla la polvere, e allora occorre il liquido per portarla via.
lolliMI
Messaggio: #236
QUOTE(buzz @ Oct 28 2006, 04:17 PM) *

Sì a tutte e due le domande.
la polvere esiste dappertutto e non so se l efotocamere vengano assemblate in camera ad alta pressione (non ne sarebbe necessario) ma il pulviscolo presente nell'aria può entrarvi in qualsiasi momento successivo.

Inoltre una soffiata periodica, con le normali attenzioni del caso, risulta utile sia per la rimozione che per la prevenzione del loro "incollaggio".
Non usare assolutamente bombole di qualsiasi tipo perchè il rapido raffreddamento della superficie del sensore provoca condensa (invisibile) che incolla la polvere, e allora occorre il liquido per portarla via.


ti ringrazio.
infatti sto cercando di abituarmi alla pompetta che vendono in farmacia, anche se inizialmente può sembrare che non soffi granché...
ciao, grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #237
QUOTE(Skylight @ Oct 11 2006, 10:12 PM) *

La peretta farmaceutica che ho preso io è della "pic indolor" e non ha traccia di talco. Anche lo stesso materiale siliconico non è lo stesso delle solite perette.

Comunque sia basta sciacquare abbondantemente con acqua la peretta e poi lasciarla asciugare un giorno a testa in giù.

Sarà così pronta all'uso. (fotografico biggrin.gif )



Porto la mia esperieza per incoraggiare anche i più incerti. Ho seguito il consiglio di Skylight (grazie della dritta wink.gif ) comperandomi la peretta della "Pic Indolor" e ho appena pulito il sensore. Se si tratta di polvere solamente, funziona benissimo. Allego due scatti, fatti rispettivamente prima della soffiata e dopo. Incredibile mi sono detto... la d50 è tornata nuova...!

Messaggio modificato da littlebridge il Nov 3 2006, 12:11 PM
File allegati
File Allegato  _DSC1591.jpg_PRIMA_50mm_f16.jpg ( 52.87k ) Numero di download: 356
File Allegato  _DSC1592.jpg_DOPO_50mm_f16.jpg ( 52.88k ) Numero di download: 373
 
Andry81
Messaggio: #238
Ho fatto la miap prima pulizia con pecpad e mi ritengo abbastanza soddisfatto!
Ho dovuto ripeterlo per una decina di volte e alla fine sembra tutto ok, unico neo è che non riesco a far scomparire due granellini visibili da F16 in poi sul lato dx dell'immagine.
Non riesco a capire come posso pulire bene i lati della foto...
Qualcuno può darmi qualche consiglio??

Andrea

Inoltre non capisco come mai l'immagine sembra pulita apparte i due granelli in dasso a dx e se faccio auto curve di capture sembra sporco.
Come mai??
Cosa possofare??



??
File allegati
File Allegato  sensore_pulito_1_800_600.jpg ( 245.46k ) Numero di download: 244
File Allegato  sensore_pulito_level_800.jpg ( 204.82k ) Numero di download: 241
 
buzz
Staff
Messaggio: #239
E' solo una questione di mano.
Gira la fotocamera al contrario così cominci a pulire dall'altro lato.
però data l'esigua entità dello sporco ti consiglirerei di farlo alla prossima puntata.
Andry81
Messaggio: #240
Grazie Buzz per il consiglio!
Ma come mai c'è differenza tra la prima e la seconda?
buzz
Staff
Messaggio: #241
Intendi dire la differenza tra una immagine normale ed una con curva esasperata da un auto level?
E' ovvio che il contrasto aumentato mette in evidenza maggiormente tutte le differenze tra chiari e scuri, comprese le macchie di polvere.
Andry81
Messaggio: #242
Ma c'è la possibilità di farlo tornare veramente lindo??Ho fatto una decina di passate e ancora (con le curve esasperate) è così........
buzz
Staff
Messaggio: #243
L'ottimo è nemico del buono! smile.gif
se esasperi i dati troverai una serie di difetti che non avresti mai visto in vita tua.
Una foto normale non arriva mai a quei limiti, perciò accontentati della pulizia che riesci a fare normalmemnte altrimenti rischi di rigare il sensore per eccesso di zelo.
Almeno questo è il mio consiglio.
vibordi
Messaggio: #244
é il mio primo post anche se sono nikonista da qualche anno. Vi porto la mia esperienza. Possedevo la D70 e per volerla pulire con soffiate varie, pompette e infine bomboletta dovetti mandarla a pulire in assistenza perchè ad ogni tentativo peggiorava anzichè migliorare. Ora ho una D200 e ho cambiato fliosofia. Prima di tutto tengo pulitissime le montature degli obiettivi. Quando li cambio all'aperto (amo la foto naturalistica) sono diventato velocissimo e tengo sempre scrupolosamente la macchina rivolta verso il basso con la gravità che lavora per me e la schiena contro vento. Se il vento è forte non cambio obiettivo! Così facendo dopo 6 mesi il sensore era ancora pulito. Giorni fa alcuni granuli erano visibili e allora ho utilizzato la tecnica del pennellino. Ho acquistato un pennellino da belle arti di ottima qualità e l'ho tagliato con la forbice per renderlo simile ad una spatola, l'ho lavato accuratamente ed asciugato con il fon. Poi ho spazzolato il sensore un paio di volte: sparito tutto. Non ho soffiato perchè nell'aria c'è sempre polvere e pensavo che il pennello riscaldato ed elettrizzato dall'aria calda avrebbe attirato i granelli. E così è stato. Concludendo ritengo sia comunque meglio sottrarre la polvere via software che rischiare di danneggiare il filtro del sensore sopratutto se i granelli sono veramente pochi e non ci sono aloni.
Buone foto a tutti

Messaggio modificato da vibordi il Nov 13 2006, 09:44 PM
giulianogibi
Messaggio: #245
Ciao a tutti.
Ho letto e riletto vari tutotial e guide per la pulizia del sensore.
Sono alla prima pulizia dopo appena 2 mesi su una D80 nuova.
Volendo andare sul sicuro, ho appena acquistato i Sensor Swab type 2 + liquido Eclipse.
Sulle guide del produttore viene detto di tenere alimentata la fotocamera con l'alimentatore da rete anzichè batteria.
La mia domanda è la seguente:
- l'alimentazione a corrente viene consigliata solo per evitare che la batteria, scaricandosi, chiuda l'otturatore mentre si sta facendo la pulizia, o c'è qualche altro motivo che ignoro? hmmm.gif
In altre parole, se faccio la pulizia a ricarica batteria appena terminata ci sono problemi? Controindicazioni? huh.gif hmmm.gif

Voi come fate? Alimentate sempre a corrente?...perchè cmq l'alimentatore della D80 costa 80 euro!!! mica poco!
Grazie a chi mi risponderà.
capitanohook
Messaggio: #246
QUOTE
In altre parole, se faccio la pulizia a ricarica batteria appena terminata ci sono problemi? Controindicazioni?


No....vai tranquillo....
a batteria ben carica puoi fare il lavoro con tutta comodità.
Anche perchè e bene tenere l'otturatore aperto il meno tempo possibile...
Ciao.


QUOTE
L'etere lascia un residuo secco:

l'ideale è l'alcool isopropilico, che si può trovare nei negozi di materiali chimici industriali o elettronici (6 euro una bottiglietta da mezzo litro che servirà anche ai vostri trisnipoti). In alternativa l'alcool etilico.


Ciao a tutti,
Approfitto di questo post per chiedere un consiglio riguardo la pulizia del sensore effettuata con l'etere.
In 2 anni di vita della mia D70 ho pulito 2 volte il sensore con l'etere
(le altra volte solo una semplice soffiatina con la peretta medicale)
solo oggi leggo questa affermazione di cui sopra vado a citare.

E mi domando:
Se rimane del residuo secco a lato pratico si perde un pò di nitidezza quando si va a scattare?
No...perchè a essere sincero, da un pò di tempo a questa parte ho notato una diminuzione della nitidezza generale in tutte le foto che scatto ( e premetto che le lenti sono sempre le stesse)

quindi i casi possono essere 3:
1) Stò perdendo diottrie a manetta..... blink.gif
2) Il sensore è un finto pulito. ph34r.gif
3) Sono completamente rinc.....nito. hmmm.gif

Ciao,
Andrea.

Messaggio modificato da capitanohook il Dec 26 2006, 10:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #247
io ieri ho fattto il "danno", polvere sul sensore della D80, comprato il kit speckgrabber, solo che ho letto male le istruzioni ed ho passato il pennellino umido, la polvere è andata via ma ho fatto delle macchie roba da pazzi, fotografando non si vede niente, però...
un negoziante mi ha consigliato cotton fioc e alcool, ma meglio non fare ulteriori danni, ho un centro assistenza nital proprio dietro casa, la porteò li lunedi, a dire il vero lo avrei fatto subito ma mi sa che riaprono lunedi e volevo pulirla subito per usarla

una cosa, se fotografo non dovrei fare danni vero? perchè se rischio qualcosa ho sempre la fida F90-X che scalpita per essere usata un po
buzz
Staff
Messaggio: #248
Se le macchie non le vedi, come fai a sapere che ci sono?
Vuoi dire che si vedono guardando il sensore e non risultano danneggiare la foto? bene.
Prova a scattare al cielo a F22 e ne riparliamo.
In ogni caso puoi continuare ad usarla, macchie o no, senza rischiare di danneggiare nulla.-

Messaggio modificato da buzz il Jan 5 2007, 04:32 PM
Maicolaro
Messaggio: #249
QUOTE(giulianogibi @ Dec 21 2006, 07:40 PM) *

- l'alimentazione a corrente viene consigliata solo per evitare che la batteria, scaricandosi, chiuda l'otturatore mentre si sta facendo la pulizia, o c'è qualche altro motivo che ignoro? hmmm.gif
In altre parole, se faccio la pulizia a ricarica batteria appena terminata ci sono problemi? Controindicazioni? huh.gif hmmm.gif


Io ho fatto la pulizia sulla D80 con la batteria completamente carica. Credo che il discorso dell'alimentatore sia precauzionale.
Tieni presente che meno tempo sta aperto l'otturatore e meglio è per evitare infiltrazioni ulteriori di polvere, io ho fatto il tutto in meno di 30 secondi e la batteria dovrebbe bastare... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #250
QUOTE(buzz @ Jan 5 2007, 04:30 PM) *

Se le macchie non le vedi, come fai a sapere che ci sono?
Vuoi dire che si vedono guardando il sensore e non risultano danneggiare la foto? bene.
Prova a scattare al cielo a F22 e ne riparliamo.

ops, mi devo proccupare allora? si, le macchie le vedo sul sensore ma non nelle foto, però in effetti ho fotografato il muro bianco a f22 e altro che se si vedono, insieme ad altra polvere che non avevo notato prima

una bella sistemata al centro assistenza nital è d'obbligo a questo punto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »