FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Che Punto È Il Poltergeist Che Attacca La D-70?
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #1
Ciao a tutti....
Mi spiego meglio, sono in procinto di acquistare la D-70, ed aggiungo in attesa da un pò per una fotocamera reflex digitale dal prezzo più "umano".
Quindi ammetto una certa " ignoranza " per quanto riguarda il settore digitale, almeno in fase di scatto, di conseguenza ho cercato di documentarmi il più possibile....
Prima della sua imminente uscita già la pregustavo, quando improvvisamente, poi è uscita, sembrava posseduta da tutti i problemi di questo mondo, cose a me sconosciute come moirè, almeno sulla foto, il back-front-focus e quant'altro...
Ora è anche vero che un prodotto inizialmente ha una fase di "aggiustamento ", ma da quello che leggevo mi è sembrato veramente troppo, ed ho dubitato fortemente che una casa come la Nikon sfornasse una vera ciofeca...era un piagnisteo generale...
Ora le acque sembrano essersi calmate, e mi chiedevo se a causa dell'individuazione-eliminazione dei difetti, o perchè gli esemplari realmente difettosi sono in minimo numero????
Quindi rivolgo la domanda a coloro che hanno acquistato recentemente questo gioiellino, che problemi avete, se riscontrati????
Ovviamente chi non ha riscontrato problemi è invitato a manifestare la sua esperienza positiva, ciò mi risolleverebbe non poco, infatti vorrei acquistarla ai primi di Giugno, e mi seccherebbe poi mandarla in assistenza e non poterne usufruire per le vacanze, non so se mi spiego.....
Un saluto a tutto il N.G. e buone foto smile.gif smile.gif smile.gif
finn1112
Messaggio: #2
Il moirè è un fenomeno fisiologico di molti sensori per fotografia digitale. Sulla mia D70, dopo migliaia di foto, è apparso solo una volta ed in una particolare situazione (una cancellata ripresa da molto lontano). Tuttavia, l'effetto è stato talmente lieve da non apparire sulla stampa in 20X30.

Sul back-focus (e front-focus) se ne sono state dette tante ed anche altri forum hanno lamentato il problema un po' su tutte le macchine digitali più del momento (10D, 300D e altre)

Adesso se ne sente parlare sempre meno e, sono sicuro, che per la D70 sia stato un problema della prima ora e delle prime macchine.

Io non mi preoccuperei più. Comunque, per toglierti ogni dubbio, e se il tuo fotonegoziante te lo permette, scatta un paio di immagini (soggetto vicino, diaframma abbastanza aperto) e fattele stampare in 20X30.

Ciao.
finn1112
Messaggio: #3
Dimenticavo...

Personalmente sono un fotografo abbastanza esigente ma trovo la macchina e l'obiettivo (del kit) veramente splendidi.

Con pochi secondi di lavoro al computer le inquadrature prendono vita e regalano delle stampe che raramente ho visto nella fotografia tradizionale.

Rivolgiti però solo a laboratori seri (la differenza di prezzo è molto ben remunerata).

Ariciao!
DiegoParamati
Messaggio: #4
Guarda, ho la D70 da 1 mese e devo dire che non ho visto fantasmi e affini...semmai devo dire che ho visto la luce...la pinguina....
Vabbè, cion tutto ciò cosa voglio dire...che la D70 non mi ha dato nessun problema, funziona veramente bene e se stampi in lab decenti le foto vanno benissimo a 20*30...tra qualche giorno vado oltre come dimensione ma so già che non ci saranno problemi: l'ing. Maio e Lambretta dicono così....e io la penso come loro
digiborg
Messaggio: #5
L'unico problema che ho riscontrato sulla mia adorata D70 è che non ho abbastanza tempo per usarla come vorrei biggrin.gif biggrin.gif
A parte gli scherzi, su 2500 immagini scattate avrò riscontrato max una decina di scatti (0,4%) con leggeri moirè su soggetti particolari come tetti in lontananza, reti e ringhiere ma "solo" su determinate angolazioni, prova ne è che da altre angolazioni il difetto spariva. In compenso la nitidezza, specialmente utilizzando un buon obiettivo (compreso quello del kit) è veramente alta, ottimo il bilanciamento del bianco, completissime le funzionalità, unica pecca il passaggio da AF singolo a continuo tramite menù, si può comunque ovviare utilizzando il programma sport per un cambio veloce.
Super la velocità di scatto, buona la raffica (9 scatti in Jpeg fine) e velocissima la compressione dei file NEF che ti permette di scattare 90 foto con una CF da 512 Mb a 12 bit senza nessuna perdita di informazione.
Può bastare? rolleyes.gif biggrin.gif wink.gif
f 22
Messaggio: #6
Io sono possessore della d70 solo da una settimana e ho fatto circa 350 scatti quindi un pò poco per darti un giudizio, però ti posso dire che anche io mi sono fatto ingannare all'inizio dalla paranoia sul moirè quando è arrivato il poltergeist backfocus invece ho aspettato di sentire il primo utente che l'ha portata in assistenza e l'ha avuta in dietro in soli 2gg smile.gif smile.gif e la mattina dopo anche se alcuni lamentavano ancora questo problema l'ho presa!
Moirè per ora neanche l'ombra,per il backfocus non ho fatto test specifici ma mi sembra di non avere alcun problema, bilanciamento del bianco perfetto(scatto in NEF e a casa potrei correggerlo come voglio ,ma non è mai necessario!),la nitidezza a volte è pure troppa!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Vai sereno che compri una macchina fantastica che come problema ha solo quello che non riesci più a farne a meno!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
dallostomauro
Messaggio: #7
QUOTE (DiegoParamati @ May 20 2004, 07:27 AM)
tra qualche giorno vado oltre come dimensione ma so già che non ci saranno problemi: l'ing. Maio e Lambretta dicono così....e io la penso come loro


Ho già stampato a 50 x 70, (DAI file raw, non certo dalle jpg....), e devo dire che, se non ti metti a 5 cm e cerchi di trovare a tutti i costi i difetto.. ph34r.gif ...la stampa è SPLENDIDA. biggrin.gif


x Lapislapsovic Difetti tipo moire...back focus....bo, qui non se ne vede nemme l'ombra. Sul fatto che i difetti "gravi" saltano fuori come funghi, ma altrettanto rapidamente svaniscono bel nulla, è spesso dato dal fatto che (come io ho già fatto... rolleyes.gif ) non si legge il manuale della D70 fino in fondo... Il 95 % delle risposte ci sono già, e ben scritte. Altrimenti non si spiegherebbe come mai, ci sono queste "mateggiate temporanee" di problemi...che poi svaniscono o rientrano in quella che è la normale casistica.

CARO Lapislapsovic , PRENDILA LA D70 Pollice.gif al + prsto senza farti troppi problemi, che hai già sprecato una marea di momenti in cui non hai fatto foto con lei...... wink.gif

Ps: come già detto in precedenza, si sentono sempre i 20 (magari avendo comunque ragione) che hanno problemi, ma i 1.000 soddisfatti satanno stroppo spesso in silenzio... dry.gif

Marco1976
Messaggio: #8
nessun problema, è un gioiello!
ClaudioAgosti
Messaggio: #9
Anch'io mi unisco alla schiera degli ultra soddisfatti della D70 biggrin.gif . L'ho acquistata circa un mese fa, ho già fatto almeno 3000 scatti, ho ancora un sacco di cose da imparare per avere i migliori risultati, però sono felicissimo dell'acquisto. Attenzione, però, io venivo da una compatta da 2 megapixel! Ciao a tutti
Claudio
emboss
Messaggio: #10
Possessore della D70 da circa 20 gg...... che dire.....SPETTACOLO..... wink.gif
Su 400 foto provate in tutti i sensi ho avuto un unico problemino di effetto moirè in soli 2 scatti, su una tenda bianca leggermente intrecciata nel formato NEF (RAW)......ripeto solo 2 scatti su 400.......

Stampe bellissime anche senza ritocco.......
E se inizialmente il mio dubbio era "dovrò lavorarci tanto al PC", bè, smentisco ulteriormente.......anche perchè se poi desideri, diventa un piacevole hobby migliorarle...un pò come lavorare in camera oscura.....
Il resto e solo godimento fotografico.......e come ho gia letto in qualche altro post.....troppo poco tempo per fotografare....... tongue.gif

ciao....emboss
Lapislapsovic
Messaggio: #11
.......Cosa dire........
Ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti, contribuendo a risollevare non poco il morale........
Ancora qualche giorno e poi procederò all'acquisto, e spero vivamente quanto prima, di poter fare qualche foto accettabile da potervi sottopporre.

Ancora un grazie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #12
Dal 9/4 ad oggi ho già fatto 9374 (!!!!!!!!!!) e nessun problema a parte quelli "naturali" di rodaggio per uno che passa da una coolpix a una DSLR e per uno che quando aveva una reflex (fino al 1999 - Agosto - Roma - lì me l'hanno scippata!!!! mad.gif mad.gif mad.gif ) Pentax Super A. Quindi abituato al Program ma non all'autofocus.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
La mia d70 ha avuto problemi con la messa a fuoco, ma è bastato mandarla in assistenza e tutto si è risolto in pochi giorni.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio