FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
La Nuova D300 e il nuovo sensore
secondo Chasseurs d'image
Rispondi Nuova Discussione
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #26
Io adoro la caccia fotografica,non mi interessa il FF,sarei felice uscisse un 1/2 FF messicano.gif con la risolvenza pazzesca e naturalmente poco noise a 1600 iso.
Basta aspettare qualche anno,sono sicurissimo che la mia idea non e' troppo strampalata.

E naturalmente un Bigma o Nikkor 80/500 f 5,6 stabilizzato e motorizzato,di qualita' sopraffina rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #27
QUOTE(alcarbo @ Aug 5 2007, 11:56 AM) *
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-di...ixel_21515.html

Non è una novità che si parli del rinnovo della fotocamera top di gamma in casa Nikon, ma questa volta i rumors paiono essersi fatti molto insistenti. La Nikon D2 (H e x) dovrebbe trovare un erede nella Nikon D3, di cui CNET riporta le probabili caratteristiche.

Una delle novità più evidenti che la dovrebbero interessare è l'adozione di un sensore quasi full-frame, con rapporto di crop 1.1 rispetto al formato a pellicola da 35mm. Fino ad ora il produttore nipponico era rimasto fedele sensore in formato DX, fattore di crop pari a 1.5; uno dei principali concorrenti, Canon, adotta già invece sulle fotocamere di punta sensori full frame.

Il sensore adottato dalla nuova Nikon dovrebbe essere di produzione Sony e sfoggiare 18.7 megapixel di risoluzione. Se il cambio nelle dimensioni del sensore fosse confermato sarà necessario anche un rinnovo del parco ottiche, in quanto gli obiettivi prodotti in questi anni appositamente per il formato DX potrebbero non essere compatibili.

Le tempistiche di presentazione sono ancora del tutto incerte, dato che alcune fonti la davano in presentazione già per il PMA dello scorso marzo (ma non se ne è vista traccia), ora viene data per in arrivo sul mercato alla fine dell'estate, staremo a vedere se questa volta le informazioni saranno più corrette.
by forum hwupgrade.it (Roberto Colombo)

Commento # 1 di: tommy781 pubblicato il 11 Giugno 2007, 11:20
ovviamente i DX non saranno compatibili ma le lenti più vecchie per il 35mm invece sì diaframmando un pò. scelta abbastanza strana però, a questo punto era meglio passare totalmente al ff solo che la nikon dipende da sony per i sensori e questo la castra un pò...

Commento # 4 di: mtitone pubblicato il 11 Giugno 2007, 11:46
Perchè dovresti diaframmare? Già adesso le vecchie ottiche per il 35mm vanno bene sulle varie D70, D80, ecc., semplicemente la focale viene moltiplicata per 1.5. Adesso si dovrà moltiplicare per 1.1 per conoscere la focale effettiva. E' il contario che non si può fare, ossia montare ottiche DX sulle vecchie 35mm, e quindi anche su questa nuova ipotetica D3.

Commento # 6 di: simbo74 pubblicato il 11 Giugno 2007, 12:06
Basta che la macchina abbia una funzione di crop interno e le ottiche dx si possono usare tranquillamente, al massimo le croppi tu... oppure un bel effetto LOMO

. Commento # 7 di: tommy781 pubblicato il 11 Giugno 2007, 12:21
Perchè dovresti diaframmare?
mai provate ottiche 35mm su sensori più piccoli? se non vuoi avere decadimento della qualità ai bordi ti tocca diaframmare, se tieni l'apertura massima ottieni risultati peggiori.


Messaggio modificato da alcarbo il Aug 11 2007, 09:02 AM
buzz
Staff
Messaggio: #28
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 11 2007, 09:02 AM) *
Io adoro la caccia fotografica,non mi interessa il FF,sarei felice uscisse un 1/2 FF messicano.gif con la risolvenza pazzesca e naturalmente poco noise a 1600 iso.
Basta aspettare qualche anno,sono sicurissimo che la mia idea non e' troppo strampalata.

E naturalmente un Bigma o Nikkor 80/500 f 5,6 stabilizzato e motorizzato,di qualita' sopraffina rolleyes.gif


Bigma?
se intendi Sigma, esiste già.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #29
Il "bigma 50-500" non e' stabilizzato ne f 5,6. Magari!

Ciao Buzz
buzz
Staff
Messaggio: #30
...ffettivamente...
Però la media di apertura è 5,6 smile.gif tra 4 e 6,3...

Uff, io vorrei un 12-800 f 2 che pesi meno di 500 g. e costi meno di 1000 euro....
si può fare?
claus2
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 02:32 PM) *
...ffettivamente...
Però la media di apertura è 5,6 smile.gif tra 4 e 6,3...

Uff, io vorrei un 12-800 f 2 che pesi meno di 500 g. e costi meno di 1000 euro....
si può fare?


Come no!, ma solo il 6 gennaio 2222 texano.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 08:30 AM) *
Per l'upgrade tecnico, mi sembra che le case si stiano dando da fare ogni giorno.
Per quello artistico cosa vorresti? nuovi design? Arriveranno anche quelli, ma per motivi ergonomici, la forma non si può discostare troppo da quella attuale.

Io mi riferivo all'upgrade dei fotografi. Ma penso e spero che tu lo avessi già capito.
buzz
Staff
Messaggio: #33
QUOTE(Tursiope @ Aug 13 2007, 03:30 PM) *
Io mi riferivo all'upgrade dei fotografi. Ma penso e spero che tu lo avessi già capito.


Sì, ma quello non dipende né da Nikon né da canon o altre marche.
Fabio_Porcelli
Messaggio: #34
Ne sono cosciente. Infatti la mia era un'esortazione a cercare altrove (non negli upgrade dell'attrezzatura) miglioramenti che ognuno auspica, non solo nella fotografia. In qualunque attività antropica con fini artistisci una componente è legata agli strumenti (a mio avviso la più trascurabile), il resto è dettato dalla conoscenza del mezzo e della tecnica (non solo quella che si può apprendere con lo studio, ma anche quella legata alla propria esperienza) ma la componente principale è ciò che ci spinge a fotografare e ciò che vogliamo comunicare.
In alcune espressioni artistiche lo strumento conta ovviamente più che in altre, ma anche con strumenti rudimentali se uno ha qualità creative riesce a produrre un opera d'arte.
Per i professionisti il discorso è diverso, avendo eigenze di produttività diverse.
Ho detto delle banalità e me ne scuso, ma ho come l'impressione che avvolte vengano dimenticate.
Spero comunque di essere stato più chiaro a tutti e di non generare fraintendimenti.
Luc@imola
Messaggio: #35
Chiarissimo.
Un buon chitarrista non viene certo valutato dalla qualita' del suo amplificatore.. tongue.gif
porkchop
Messaggio: #36
in rete ho trovato "nuova 200x o 300" con questa foto

IPB Immagine

non so se sia un fake

Guido
magullo
Messaggio: #37
L'aver brevettato una tecnologia non è indice di poterla realizzare; Nikon dispone già da tempo di diverse tecnologie, LBCAST per dire la principale, che purtroppo non è riuscita a far partire su larga scala. Questo per motivi, certo, di carattere tecnologico: i problemi di caduta ai bordi, la dimensione ecc.
Certamente le conoscenze e le tecnologie, dal primo LBCAST, sono evolute, e magari ora l'azienda sarebbe in grado di staccarsi da Sony come fornitore di sensori. Penso che però il problema esista solo ed esclusivamente in termini di economie di scala. Produrre un LBCAST nuovo, magari full frame, da usare per i propri corpi così come fa Canon, non è, credo, troppo vantaggioso per Nikon.
Non voglio deviare troppo dal topic, ma credo che per vedere applicato questo brevetto, se di tecnologia effettiva si tratta, bisognerà attendere il prossimo giro. Per questa tornata, secondo me si va da Sony e si chiede loro il sensore delle nuove Alpha.
buzz
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(porkchop @ Aug 15 2007, 07:54 PM) *
in rete ho trovato "nuova 200x o 300" con questa foto

http://infodigitalcamera.com/canon5ds.jpg
non so se sia un fake

Guido



Intanto io diffiderei da una immagine che rapprrsenta una nikon e ch esi chiama "canon5ds.jpg"
Poi diffiderei del fatto che nikon faccia un'altra D200 (quella che vediamo è senza la x) e la faccia panciuta. Piuttosto avrebbe cambiato quantomeno il nome.
Terzo, non ci sono notizie ufficiali in merito, e lo sapete, ma di sicuro il nome del modello sarà diverso!
fabriziobargellini
Messaggio: #39
QUOTE(fabri67 @ Aug 10 2007, 06:42 PM) *
Io devo acquistare un altro corpo macchina, spero esca in fretta questa D300, così presumo che la D200 scenda ulteriormente di prezzo e acquisterò un altro corpo D200, risparmio soldi, fotocamera già collaudata e alla fine sono convinto che a foto fatta il risultato.......

Ciao e buone foto


Ok sono in accordo con te amico, anche io attendo nuova uscita per prendere altra d200, ma spero che la seconda mi dia meno problemi, su 5 digitali acquistate solo la d200 mi ha creato problemi ma la d100 ( che mi hanno fregato e mi ci e rimasto il cuore) e la d200 per me sono il massimo, ho avuto la d1 la d2x la d70 e la d70 x , ma la 200 e un'altra cosa, io l'ho preferita alla d2 h anche se per lo sport la d2h e insuperabile.
Bay bay
fabriziobargellini
maxiclimb
Messaggio: #40
QUOTE(porkchop @ Aug 15 2007, 07:54 PM) *
in rete ho trovato "nuova 200x o 300" con questa foto

non so se sia un fake

Guido

E' sicuramente un Fake. smile.gif
E' basata sul corpo della Fuji S3, che a sua volta era basata sul corpo analogico Nikon F80.
Notare la rotellina dei programmi e il pulsante di scatto con presa filettata.
porkchop
Messaggio: #41
mi cospargo il capo di cenere...

Guido
Peste
Messaggio: #42
QUOTE(tosk @ Aug 11 2007, 07:59 AM) *
In alcuni store ho visto la 400D, non è la stessa cosa della d400? biggrin.gif

SACRILEGIO!!! mad.gif ... laugh.gif

Messaggio modificato da Peste il Aug 17 2007, 08:45 PM
leo95
Nikonista
Messaggio: #43
QUOTE(Peste @ Aug 17 2007, 09:44 PM) *
SACRILEGIO!!! mad.gif ... laugh.gif


La nikon va avanti 1 2 3
La canon va indietro 5 400 30 1
perchè avranno scelto di dare il numero 1 al modello più bello ?
il prossimo sarà lo zero ? e dopo ? passano sotto zero ?
hausdorf79
Messaggio: #44
QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 02:32 PM) *
In realtà a me una d200 con una maggiore autonomia


Ultima sessione con D200: 712 scatti con una batteria... più di così!
maxiclimb
Messaggio: #45
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 18 2007, 09:55 AM) *
Ultima sessione con D200: 712 scatti con una batteria... più di così!


Beh, mi andrebbe benissimo! smile.gif
Però la maggior parte degli utenti sembra avere autonomie decisamete più limitate, non so perchè ci sia questa variabilità di prestazioni...
(probabilmente visti i soggetti che fotografi tu, anche la macchina è più invogliata a continuare! laugh.gif )
hausdorf79
Messaggio: #46
QUOTE(maxiclimb @ Aug 18 2007, 10:22 AM) *
(probabilmente visti i soggetti che fotografi tu, anche la macchina è più invogliata a continuare! laugh.gif )


haha rolleyes.gif

Cmq sono partito con un'autonomia di 250 scatti ed adesso si è quasi triplicata...è parso strano anche a me!

Eppure smanetto coi menu e display una cifra.
Peste
Messaggio: #47
QUOTE(leo95 @ Aug 18 2007, 08:27 AM) *
La nikon va avanti 1 2 3

Sarà, ma secondo me non ci sarà una D4 ma si passerà direttamente alla D5...
(il 4 in giappone porta sfortuna... rolleyes.gif )
buzz
Staff
Messaggio: #48
QUOTE(Peste @ Aug 18 2007, 08:01 PM) *
Sarà, ma secondo me non ci sarà una D4 ma si passerà direttamente alla D5...
(il 4 in giappone porta sfortuna... rolleyes.gif )



...infatti la F4 nikon..... rolleyes.gif
Peste
Messaggio: #49
QUOTE(buzz @ Aug 19 2007, 03:00 PM) *
...infatti la F4 nikon..... rolleyes.gif

Mah... magari la Nikon non è così scaramantica come la Fujifilm ( S3 ---> S5 ) hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2