FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Fisso 85mm, Anno 2024.
Rispondi Nuova Discussione
djdiegom
NPU
Messaggio: #1
Cari utenti buongiorno,
mi sto riavvicinando alla fotografia dopo qualche anno di stop: attualmente scatto con una D610 + Tamron 17-35 2.8/4 + 50/1.8 G + 80/200 2.8 a pompa, vorrei passare dal 50 ad un 85/100 principalmente per ritratti (familiari, non professionali), ed ovviamente il dilemma è tra il solito D ed il più nuovo G....specifico che ho già spulciato qualsiasi topic di questo forum più diversi portali esteri.

Mi preoccupa il discorso delle ombre più chiuse che in effetti sulle lenti moderne non amo, ma per contro quando passo dal mio pompa al 50/G noto le immagini molto meno velate...non so se il rapporto tra i due 85mm possa essere il medesimo.
Dalle recensioni si evincerebbe anche un minor effetto plastico/3D del nuovo G ma, di contro, ricordo bene che di un mio vecchio 50/1.4 D mi disturbava lo sfocato nervoso.

La differenza di prezzo ormai è marginale, in più non bisogna dimenticare la maggiore età (giochi, polvere) di un D.

Mi piacerebbe lasciarmi aperta una porticina per qualche foto di (futuri) spettacoli al chiuso: se il nuovo 85 facesse faville potrei pensare anche di vendere il pompa e croppare (sopra i 150mm non vado), e qui il G pare farla da padrone.
Potrei arrivare al Tamron 85/1.8 VC qualora ne valesse la pena, ma spendere il doppio per rischiare di essere corto forse non conviene.

Un 100mm forse sarebbe un jolly ma c'è solo la Yongnuo F2 con tutte le incognite del caso, oppure il 105/2 che come tuttofare non vedo proprio.

Messaggio modificato da djdiegom il Jan 8 2024, 05:32 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
lucciluigi
NPA
Messaggio: #2
Gli obiettivi da ritratto per "eccellenza" di Nikon sono l'85 ed 105 .....
Possiedo sia l'85 f1.8G che 1.4G.......... che ne dicano montato 1,4 sulla macchina faccio fatica a toglierlo!! Da assolutamente dipendenza.
Il problema delle ombre chiuse personalmente non lo percepisco ..... e comunque le ombre le apri con un click di PP, che come ti hanno gia' detto anche gli altri e' inevitabile, non puoi pensare di non fare PP dopo aver scattato .......

Se pero' la tua ambizione e' utilizzare una lente anche per riprendere degli Eventi al chiuso, valuta con attenzione se sia il caso di cercare un 105 mm f 1.4G lente veramente spettacolare forse per certi versi anche piu' dell'85 mm f 1.4G e quei pochi mm in piu' di focale ti aiuterebbero nel croppare meno agli Eventi.

Messaggio modificato da lucciluigi il Jan 11 2024, 12:26 PM

Posta in questo topic
djdiegom   Scelta Fisso 85mm, Anno 2024.   Jan 8 2024, 05:28 PM
davidebaroni  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Fisso 85mm, Anno 2024. djdiegom 7 11-01-2024 12:25
Scelta Fisso 85mm, Anno 2024. djdiegom 0 08-01-2024 17:28
Chivasso Photo Fair 2024 -mostra Collettiva Open labeo 0 29-04-2024 10:33