FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gestione Della Polvere E Materiali Nello Still Life
sono alle prime armi
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Mi sto avvicinando al genere dello still life, che conosco pochissimo e quindi chiedo consigli. Premetto che ho già letto e scaricato e grazie a questi primi erudimenti, ho inziato fare qualche prova.
Attualmente la mia situazione vede
una gabbia di luce con diametro 50cm a pianta circolare con chiusura frontale,
un panno nero per il limbo che si attacca col velcro alla parete posteriore della gabbia,
una cornice di vetro 24x36,
2 cartoncini neri e 2 bianchi ritagliati per entrare nella cornice,
2 faretti con lampada da 75W in ciascuno (ereditati da tutt'altra attività).
Fotograficamente ho:
D700
28-70
20/2.8
35/2
50/1.8
180/2.8
70-300VR
SB800

La prima domanda che pongo e: cosa manca o cosa è da cambiare alla mia dotazione, del tutto "accroccata"?

Ieri ho preso un pacchetto di gomme da masticare, ho messo la cornice rialzata rispetto alla base e ho collocato i faretti (entrambi) lateralmente e inclinati per creare l'effetto pozza.

Ancor prima di scattare (D700 con 28-70 per ora) ho visto nel mirino il problema della pulizia del vetro.
In particolare ho pulito il vetro con un prodotto sgrassante, indossando dei guanti in tessuto, per evitare di mettere ditate. Poi con un panno in microfibra ho rifinito la pulizia. Mi sono trovato senza ditate ma con un mare di pelucchi del panno.

La seconda domanda che vi chiedo è: come devo fare in questi casi? Esistono procedure migliori o diverse da quella che ho seguito io?