FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
43 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »   
Club Nikkor 50 F1.2 ( Ai \ Ai-s ) E Noct Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #851
QUOTE(Francesco_Costantini @ Oct 5 2012, 11:42 PM) *
Già, veramente uno spasso.
E' molto divertente da usare, oltre al fatto che è una lente meravigliosa.
Ha un'unica pecca: già dai pochi scatti che ho fatto in giro per casa ai miei cuginetti, mi ha fatto venire la scimmia anche per il 58 noct, e prima o poi... rolleyes.gif

Francesco


L'acquisto del Noct é un serio pericolo nel quale incorre chi acquista il 50/1,2 rolleyes.gif
Complimenti per l'acquisto

Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #852
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 6 2012, 09:04 AM) *
L'acquisto del Noct é un serio pericolo nel quale incorre chi acquista il 50/1,2 rolleyes.gif
Complimenti per l'acquisto

Maurizio


Purtroppo sì... complice anche l'odio che prova segretamente Nikon per i 50mm, privandoci di un moderno AFS 1.2...

L'unica pecca che trovo al 50mm f/1.2 Ai-S sono le performance a diaframmi aperti e medio-lunghe distanze. Se poi sono pure in controluce, ancora peggio.
Motivo per cui rimane ottimo in certe situazioni, mentre il Noct è estremamente valido in tutte le situazioni, parlando di diaframmi aperti.
E quegli 8mm in più se da un lato tolgono qualcosa alla versatilità, in ottica da ritratto ne guadagna.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 6 2012, 08:24 AM
Francesco_Costantini
Messaggio: #853
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 6 2012, 09:04 AM) *
L'acquisto del Noct é un serio pericolo nel quale incorre chi acquista il 50/1,2
Complimenti per l'acquisto

Maurizio


Grazie mille, Maurizio. smile.gif

QUOTE(Mattia BKT @ Oct 6 2012, 09:24 AM) *
Purtroppo sì... complice anche l'odio che prova segretamente Nikon per i 50mm, privandoci di un moderno AFS 1.2...

L'unica pecca che trovo al 50mm f/1.2 Ai-S sono le performance a diaframmi aperti e medio-lunghe distanze. Se poi sono pure in controluce, ancora peggio.
Motivo per cui rimane ottimo in certe situazioni, mentre il Noct è estremamente valido in tutte le situazioni, parlando di diaframmi aperti.
E quegli 8mm in più se da un lato tolgono qualcosa alla versatilità, in ottica da ritratto ne guadagna.


Già, ho notato anch'io la carenza di 50mm "seri" (uso questo termine in relazione alla discussione che facevamo "altrove"). Ma devo dire che il 50 f1.2 "ci ha messo una pezza": è meraviglioso, mi piace davvero tanto.
...Ma per ora non nominiamo il noct: ho iniziato ad ingrassare il maialino proprio per lui, se quella povera bestiolina di ceramica sente nominare la sua condanna a morte, si offende e non mangia più... biggrin.gif

Francesco
CVCPhoto
Messaggio: #854
QUOTE(Francesco_Costantini @ Oct 5 2012, 11:24 PM) *
Grazie mille, Giuseppe.
Spero per te che tu possa trovare presto un esemplare senza "sorprese"... wink.gif



Grazie ancora a te, Carlo.
Questa lente è fenomenale, ed insieme alla D4 fanno una gran bella coppia.
Spero di poter rendere giustizia al tuo "cucciolotto"... smile.gif

Colgo l'occasione per aggiornare la lista:

1) maurizio angelin: 410069
2) Francesco_Costantini: 411036
3) murfil: 351186
4) neomeso.lese: 384966
5) Rikj: 409836
6) Emergent: 409773
7) Marco.Guasta:
8) Gianmaria Veronese: 254362
9) Kaiser Soze: 370203
10) alessandro galloni: 379048
11) Max Lucotti:
12) michele cuoghi: 407298
13) FZFZ: 185581 (noct)
14) peppepool:
15) zUorro: 194000
16) Mauro1258: 411140
17) dottor_maku: 269547
18) Attilio PB:
19) pasquale5157: 410714
20) angionikon: 348503
21) buffalo66: 409780
22) mofise: 403755
23) rvetrugno: 388387
24) Segreto: 367127 (55mm)
25) Carlo Caruana: 244971
26) tryko: 411198
27) eurociardi: 277987
28) dsix: 303352
29) Maranz: 192058 (noct)
30) ChristianPH: 409061
31) alvisecrovato: 184412
32) enricoz84: 270285
33) giakyhkr: 343746
34) Mattia BKT: 342033
35) Diavoletto85: 320172
36) Checcozak: 221594

Francesco

P.S: mi sono inserito al posto di Carlo per pura e semplice pigrizia, perché non avevo voglia di riscrivere da capo tutta la lista. Spero di non aver fatto una minch.i.a.ta, nel tal caso chiedo venia e mi armo di pazienza per riscrivere tutto, posizionandomi all'ultimo posto.



Hai fatto benissimo!!! Sono convinto che in mano tua il 50 f/1,2 avrà molti più onori. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #855
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 5 2012, 11:29 PM) *
Bell'acquisto Francesco, l'ho preso da qualche mese ed è uno spasso!
Purtroppo ho solo foto "da denuncia" e non mi pare il caso di pubblicare...
Credevo di avere meno feeling col manual focus e invece... invece andrà a finire che rimarrò nel club ma con un cambio di lente... rolleyes.gif

laugh.gif



Vedo che non sono l'unico ad avere il pallino di un 58mm, certe idee fanno male, come quella di un recente annuncio sul mercatino di FB di un 20mm f2. smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #856
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 6 2012, 10:32 PM) *
Vedo che non sono l'unico ad avere il pallino di un 58mm, certe idee fanno male, come quella di un recente annuncio sul mercatino di FB di un 200mm f2. smile.gif


pardon 200mm volevo dire
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #857
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 6 2012, 10:32 PM) *
Vedo che non sono l'unico ad avere il pallino di un 58mm, certe idee fanno male, come quella di un recente annuncio sul mercatino di FB di un 20mm f2. smile.gif


Eh sì Marco, una volta provato il 50m f/1.2 Ai-s ci si rende conto quanto la mancanza di AF non è poi così drammatica. Specifico per me, per la focale in questione e per cio' che devo farci.
Fossero altre focali (leggi tele) l'AF credo sia obbligato per il sottoscritto.
Ho un "progetto" in testa, ma prima di procedere devo attendere eventuali mosse di Nikon e Fuji, o rassegnarmi la prossima primavera a Leica e quindi niente 58mm ma 50mm f/1.4 Summilux ASPH. ph34r.gif

Il 200mm f/2 è un sogno certo, ma sono anche sicuro che lo userei due volte in un anno. Almeno per quanto riguarda la mia situazione fotografica attuale, in futuro chissà...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #858
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 7 2012, 09:09 AM) *
Eh sì Marco, una volta provato il 50m f/1.2 Ai-s ci si rende conto quanto la mancanza di AF non è poi così drammatica. Specifico per me, per la focale in questione e per cio' che devo farci.
Fossero altre focali (leggi tele) l'AF credo sia obbligato per il sottoscritto.
Ho un "progetto" in testa, ma prima di procedere devo attendere eventuali mosse di Nikon e Fuji, o rassegnarmi la prossima primavera a Leica e quindi niente 58mm ma 50mm f/1.4 Summilux ASPH. ph34r.gif

Il 200mm f/2 è un sogno certo, ma sono anche sicuro che lo userei due volte in un anno. Almeno per quanto riguarda la mia situazione fotografica attuale, in futuro chissà...

Mattia, non ti ci vedo con la Leica in mano, certo che un 50ista come te e' difficile trovarlo wink.gif io credo che Nikon un 50 serio uscirà sicuramente, il problema e' che ha costruito il noct e scusa se è' poco, anche il nostro 1,2 comunque è' un 50 con i ca... Non dimentichiamolo, al momento credo che l'unico 50 AFS sul mercato valido sia di concorrenza e va molto bene, e' costruito molto meglio del nostro e il costo e' simile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #859
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 7 2012, 09:09 AM) *
Eh sì Marco, una volta provato il 50m f/1.2 Ai-s ci si rende conto quanto la mancanza di AF non è poi così drammatica. Specifico per me, per la focale in questione e per cio' che devo farci.
Fossero altre focali (leggi tele) l'AF credo sia obbligato per il sottoscritto.
Ho un "progetto" in testa, ma prima di procedere devo attendere eventuali mosse di Nikon e Fuji, o rassegnarmi la prossima primavera a Leica e quindi niente 58mm ma 50mm f/1.4 Summilux ASPH. ph34r.gif

Il 200mm f/2 è un sogno certo, ma sono anche sicuro che lo userei due volte in un anno. Almeno per quanto riguarda la mia situazione fotografica attuale, in futuro chissà...



Bhe si in effetti il 200 sarebbe un capriccio, troppo costoso, e troppo grosso, 3 kg sono una cosa che nemmeno riesco ad immaginare.
Al momento non ho in previsione spese, se da qui ad un anno esce qualcosa di nuovo meglio altrimenti potrei invece cercare un noct.
Come ben sai ho fin troppa roba per dichiararmi insoddisfatto, ma quello che tiene viva la passione è anche questa insana voglia di provare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #860
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 7 2012, 10:20 PM) *
ma quello che tiene viva la passione è anche questa insana voglia di provare.


Io credo di sì.
C'è chi lo chiama acquisto compulsivo, ma secondo me è bene differenziare le due cose.

Purtroppo non c'è MTF o consiglio che tenga, le lenti vanno provate (e tenute un po' almeno..) per farsi un'idea, valutarle. Alcune lenti poi sono piuttosto particolari, che manco in 6 mesi riesci a conoscerle bene...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #861
Ritengo che ogni obiettivo abbia la sua personalità, sopratutto quelli di classe, occorre ritagliarsi un minimo di tempo per comprenderlo e capire se fa al caso nostro.
A me di questi 1.2 piace la resa particolarissima a tutta apertura, che non li rende dei bisturi ma non si ritrova in nessun altro obiettivo, non è solo 1/2 stop di differenza è il carattere generale che ne consegue a farlo piacere od odiare.
cere86
Messaggio: #862
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2012, 11:34 AM) *
Ritengo che ogni obiettivo abbia la sua personalità, sopratutto quelli di classe, occorre ritagliarsi un minimo di tempo per comprenderlo e capire se fa al caso nostro.
A me di questi 1.2 piace la resa particolarissima a tutta apertura, che non li rende dei bisturi ma non si ritrova in nessun altro obiettivo, non è solo 1/2 stop di differenza è il carattere generale che ne consegue a farlo piacere od odiare.


Quoto pienamente ... intanto sto facendo impazzire un rivenditore perchè lo ha in mostra, è suo personale ma non lo usa e non vuole venderlo, ma gli sto con il fiato sul collo.... mollerà??? tongue.gif
alvisecrovato
Messaggio: #863
Buongiorno a tutti,
volevo farvi partecipi della dis-grazia incappatami in Marocco...
Ero sotto Mahmid, sulle dune del Sahara a contemplare un meraviglioso tramonto. Per la precisione avevo scalato la duna più alta e stavo fotografando col FIDO 17/35 quando le tinte pastello del cielo, folgorandomi, mi hanno fatto prendere dal gilet l'AMATO cinquantone nostro.
Beh, com'è come non è... mani di pasta frolla. Ho visto in un attimo l'obbiettivo cadere nella sabbia ed iniziare a PRECIPITARE ROTOLANDO nella sabbia finissima della duna sahariana. ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Dopo qualche interminabile secondo in cui mi sono reso conto del fatto e delle sue conseguenze, inevitabili ormai, mi sono catapultato giù per il declivio e ho recuperato il malcapitato, riabbracciandolo e constatandone lo stato con uno stato d'animo tra lo sconfortato e l'incredulo.
Tralascio il resto, se non per dirvi che ho potuto ancora usarlo per i restanti 2 giorni, trattenendo l'inc@zz... durante la messa a fuoco, non più fluida come prima (usando un eufemismo). La cosa positiva è che di sabbia fra le lenti non ne è entrata.
Ora è a fare le pulizie. Tornerà in forma come prima, credo.

Onde evocarlo anche con positività e gioia, e prendendo spunto dalla richiesta del nostro amico stanco dei fiorellini, posto un paio di foto del viaggio.

Un saluto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 816 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 646 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 602.6 KB

Alvise
Francesco_Costantini
Messaggio: #864
QUOTE(alvisecrovato @ Oct 9 2012, 06:57 PM) *
Buongiorno a tutti,
volevo farvi partecipi della dis-grazia incappatami in Marocco...
[cut]
Visualizza sul GALLERY : 816 KB


Visualizza sul GALLERY : 646 KB


Visualizza sul GALLERY : 602.6 KB

Alvise


...Tanta paura al solo pensiero!
Complimenti per le foto che hai postato, ed in bocca al lupo per la riparazione, spero per te che il "nostro" 50one torni al più presto in forma.

Mi perdonerete se il mio biglietto d'ingresso al club è la solita foto del solito gatto, ma finora è l'unico che mi abbia dato il permesso di pubblicare un suo ritratto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50 f1.2 a TA su D4, 1000 ISO e 1/100''.

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #865
QUOTE(alvisecrovato @ Oct 9 2012, 06:57 PM) *
Buongiorno a tutti,
volevo farvi partecipi della dis-grazia incappatami in Marocco...
Ero sotto Mahmid, sulle dune del Sahara a contemplare un meraviglioso tramonto. Per la precisione avevo scalato la duna più alta e stavo fotografando col FIDO 17/35 quando le tinte pastello del cielo, folgorandomi, mi hanno fatto prendere dal gilet l'AMATO cinquantone nostro.
Beh, com'è come non è... mani di pasta frolla. Ho visto in un attimo l'obbiettivo cadere nella sabbia ed iniziare a PRECIPITARE ROTOLANDO nella sabbia finissima della duna sahariana. ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif Dopo qualche interminabile secondo in cui mi sono reso conto del fatto e delle sue conseguenze, inevitabili ormai, mi sono catapultato giù per il declivio e ho recuperato il malcapitato, riabbracciandolo e constatandone lo stato con uno stato d'animo tra lo sconfortato e l'incredulo.
Tralascio il resto, se non per dirvi che ho potuto ancora usarlo per i restanti 2 giorni, trattenendo l'inc@zz... durante la messa a fuoco, non più fluida come prima (usando un eufemismo). La cosa positiva è che di sabbia fra le lenti non ne è entrata.
Ora è a fare le pulizie. Tornerà in forma come prima, credo.

Onde evocarlo anche con positività e gioia, e prendendo spunto dalla richiesta del nostro amico stanco dei fiorellini, posto un paio di foto del viaggio.

Un saluto


Visualizza sul GALLERY : 816 KB


Visualizza sul GALLERY : 646 KB


Visualizza sul GALLERY : 602.6 KB

Alvise


Immagino nessuna delle 3 a TA.
Non so se ti riferivi a me (ho infatti parlato dei fiorellini, che mi piacciono cmq molto).
Non voglio rompere le scatole, ma dato che (forse) vengo chiamato in causa ho voluto guardare bene le tue foto.
Mi piacciono molto, ma non penso siano molto esplicative del 50 f/1.2
Quelle rese si ottengono anche con l'1.4, a mio parere!


Messaggio modificato da Emergent il Oct 13 2012, 02:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #866
L'ultima poi mi sembra più una foto grandagolare e non fatta con un 50mm (cmq mi piace molto).
alvisecrovato
Messaggio: #867
Azz! C'hai ragione: l'ho fatta col 17/35! Chiedo venia...
Non so bene ma credo che i buoni 50 mm a f8 si assomiglino un po' tutti. Però forse le tinte dell'1.2 sono un filo più pastello, pur rimanendo sature. Questa è solo la mia impressione, ed è (anche) per questa impressione che lo adoro.

Un saluto

(La mi chiamata in causa non era affatto polemica eh!)

Grazie per i complimenti
mauro.cordioli
Messaggio: #868
vale come iscrizione ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La schiscetta (cinese) / (china) Lunch box di mauro.cordioli, su Flickr
ChristianPH
Messaggio: #869
finalmente su D700...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 217.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 414.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 435.4 KB
checcozak
Messaggio: #870
Un altro piccolo contributo

http://farm9.staticflickr.com/8049/8102302...2a432b907_o.jpg


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #871
Il 50 non l'ho più, ma ho tirato fuori qualche dia, fatte col 50, da scansionare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 693.4 KB
macromicro
Messaggio: #872
@alvisecrovato
mi piace molto la 2°
mk1
Messaggio: #873
Un ritratto un pò particolare con il 50-1,2 a TA.

Filippo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #874
Toc toc... È permesso?

Finalmente ieri è arrivato! (Chiedo scusa x la foto orribile fatta allo specchio, serve solo per comunicare il nr di matricola wink.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 28.2 KB
A presto x qualche scatto...

Alessandro
CVCPhoto
Messaggio: #875
Ogni tanto torno a trovarvi... la nostalgia c'è ma sono felice che il mio f/1,2 sia finito in ottime mani. Complimenti a tutti!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
43 Pagine: V  « < 33 34 35 36 37 > »