FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D200 Linee Verticali Vi é Mai Capitato?
Rispondi Nuova Discussione
inferre
Messaggio: #51
QUOTE(margior @ Feb 11 2007, 06:59 PM) *

Vale a dire!?!

Niente volevo dire che li ho inviati a coloro che mi hanno inviato una mail e s e ho dimenticato qualcuno gli li invio domani......

laugh.gif Se nel fare controllo di gestione sei così sfuggevole, farai carriera in qualche grande gruppo con conti impresentabili!!!

Si scherza, sia chiaro... tongue.gif


Si... si... non ti preoccupare non sono permaloso laugh.gif

QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 11 2007, 07:04 PM) *

Non direi proprio. huh.gif

Quando salvi in formato NEF con Capture NX, i valori pixel registrati dalla macchina non vengono cambiati.
NX ha sostituito l'anteprima JPG a tutta risoluzione originale da 673 KB, con una da 5.4 MB, portando le dimensioni del NEF a oltre 20 MB. blink.gif

Il problema è presente anche in questa anteprima che ho estratto dal NEF:





Ovviamente quest'anteprima non ha subito nessuna conversione in TIFF.

Il problema è già presente nel NEF uscito dalla macchina, i programmi di conversione e i trattamenti effettuati possono solo accentuarlo, ma è solo un problema della macchina. cerotto.gif

C'è un rumore atipico diffuso, con una trama sottile di tipo geometrico che in molti punti sembra frantumata.
Ricordo che siamo solo a 100 ISO in condizioni normali.
Anche se questo rumore su certe stampe a determinati ingrandimenti puoi non vederlo, sicuramente deturpa la nitidezza dell'immagine.


Cioè.... ha incrementato il peso dell'immagine come se avesse aggiunto qualcosa in più?

Hai provato con Capture 4.0? Magari dipende da NX. Mi sembra di avere già letto qualcosa a proposito! dry.gif
margior
Messaggio: #52
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 11 2007, 07:04 PM) *

Non direi proprio. huh.gif

Ma questo nef dove è? E' planato in jumbomail!?!

Non si può semplicemente rendere scaricabile qui...?
inferre
Messaggio: #53
Si dimmi come che lo condivido!

Stefano... ma i crop a che ingrandimento li hai fatti?

Messaggio modificato da inferre il Feb 11 2007, 07:37 PM
margior
Messaggio: #54
QUOTE(inferre @ Feb 11 2007, 07:33 PM) *

Si... si... non ti preoccupare non sono permaloso laugh.gif


A, vedo ora la tua risposta: non si può linkare qui il nef, usando ad es. www.savefile.com?

Ciao
inferre
Messaggio: #55
Be ci posso provare.....
non conoscevo il sito!
margior
Messaggio: #56
Ancora meglio ho visto proprio in una discussione qui vicina www.mediafire.com...

Ciao
inferre
Messaggio: #57
hoo porvato con www.savefile.com ma non é andata bene.

Adesso devo propiro ....sfuggire.... wink.gif
domani mattina mi riconnetto e provo con mediafire.com
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(inferre @ Feb 11 2007, 07:33 PM) *

Cioè.... ha incrementato il peso dell'immagine come se avesse aggiunto qualcosa in più?

Non dell'immagine, quella è intatta, del file.
Ha aumentato le dimensioni del NEF a dismisura perche ha incluso una anteprima extra large da 5.4 MB.
Non ti preoccupare, lo fa sempre: è semplicemente assurdo ohmy.gif visto che un raw della Canon 1Ds MK II si porta dietro il valore di oltre 17 Megapixel e pesa circa 15 MB, quanto il tuo file originario. messicano.gif

I crop li ho ingranditi giusto per far vedere il problema, mi sembra fossero al 300%.
Anche Capture 4 fa vedere artefatti simili, anche se la forma esatta può essere leggermente diversa come succede con altri programmi.

QUOTE(margior @ Feb 11 2007, 07:34 PM) *

Ma questo nef dove è? E' planato in jumbomail!?!

Non si può semplicemente rendere scaricabile qui...?

Prova con questo link:

http://webmail.libero.it/r.php?d=libero.it...bZOW7asvA268510
margior
Messaggio: #59
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 11 2007, 10:38 PM) *

Prova con questo link...

Grazie!

Si, gli artefatti ci sono, ma direi che è moiré...poi saturazione e nitidezza impostate esasperano...

E' vero che già nel nef c'è il problema...
inferre
Messaggio: #60
Buongiorno,

il link inviato da Stefano va bene? Riuscite a scaricare tutti?
Altrimenti oggi ho il .NEF con me e posso condividerlo su qualche server.

denkiù
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(margior @ Feb 11 2007, 11:43 PM) *

Si, gli artefatti ci sono, ma direi che è moiré...

Capisco che Cattura faccia miracoli (qui abbiamo assistito al miracolo della moltiplicazione dei Mega Byte che da 15 sono diventati 20) ma la creazione proprio no, non rientra nelle sue competenze. biggrin.gif

Non c'è niente che possa creare moirè nella scena fotografata.


QUOTE(inferre @ Feb 12 2007, 09:12 AM) *

il link inviato da Stefano va bene? Riuscite a scaricare tutti?

E' quello del Jumbo, per qualche giorno ancora dovrebbe funzionare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(inferre @ Feb 12 2007, 09:12 AM) *

il link inviato da Stefano va bene? Riuscite a scaricare tutti?
Altrimenti oggi ho il .NEF con me e posso condividerlo su qualche server.

Ho controllato, scade questa mattina alle 11:39, ma se le richieste di download sono tante, scade anche prima.


hausdorf79
Messaggio: #63
Raga, avete cannato la mia mail... gmIal.com...
inferre
Messaggio: #64
Ecco il link al file .NEF su mediafire.
Provate se funziona

http://www.mediafire.com/?8znnmmy00dm
inferre
Messaggio: #65
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensa l'Ing. Maio a proposito dell'immagine .NEF!!! hmmm.gif
Skylight
Messaggio: #66
Ho guardato il nef con CS2 ed NX al 100% e non vedo nessuna linea o pixel combinati da assomigliare a delle linee.

Dal nef originale ho impostato la nitidezza a +1 (rumore attenuato nettamente) spazio colore adobe1 (colori a mio avviso migliori) senza curva di contrasto personalizzata e saturazione normale.

La foto mi appare migliore, sicuramente da ritoccare ma da un punto di partenza di qualità superiore.

smile.gif
margior
Messaggio: #67
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 12 2007, 09:23 AM) *

Capisco che Cattura faccia miracoli...
Non c'è niente che possa creare moirè nella scena fotografata.


tongue.gif Apparentemente! Ma se ti prendi la briga di ingrandire anche solo al 200% i crop che allego...

Ci sono tanti dettagli perfettamente ortogonali, finestre, automobili, ringhiere, decorazioni sugli scafi, increspature nel mare...

I tre crop: due da Capture, il primo con le impostazioni di inferre, il secondo tutto neutro e sharpening none. Il terzo crop dcraw in document mode (no color, no interpolation), giusto per vedere...

Interessante, no?

A presto!

Messaggio modificato da margior il Feb 13 2007, 12:02 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
inferre
Messaggio: #68
Bene.... bene....

grazie, mille...
A questo punto direi che la macchina va bene!
inferre
Messaggio: #69
.... o no?
margior
Messaggio: #70
QUOTE(inferre @ Feb 13 2007, 11:43 AM) *

.... o no?


Ma sì...la D200 va. Devi tener presente la dimensione della scena inquadrata, l'ottica utilizzata, il diaframma...e i dettagli che hai risolto: tra gli alberi delle vele si vede sartiame da 8-12 mm,...forse sarà a qualche centinaio di metri!

Piuttosto, riflessione generale su D200, (che non ho...vedo solo qualche nef qui sul forum) c'è un aspetto moiré e in generale un aspetto noise (ad esempio nel cielo) che non mi spiego tantissimo a iso 100, nel senso che è scritto nel nef e che la macchina sembra (sottolineo il sembra) "gestire" mantenendo di default nitidezza e contrasto bassi...

Appena tu hai esaltato nitidezza e hai pure esagerato la saturazione e immagino anche il contrasto con la tua curva...ecco questo "noise" saltar fuori...certo hai esagerato!

Credo che una parte di questo "noise" derivi inoltre da un altro tuo errore: un esposizione incorretta, decisamente non "to the right"...

Ciao
inferre
Messaggio: #71
Ciao grazie per la tua opinione.
Si ho esagerato anche perchè mi serviva per testare la macchina!

Naturalmente la tua "critica" (che critica, nell'accezione negativa del termine, non é) l'accetto di buon grado, biggrin.gif

Mi sento solo di dire che oggettivamente un esposizione corretta esiste,
ma il comportamento che chiedo ad una macchina fotografica e di "sopportare" l'esposizione che per me é corretta.

Con le Dia a seconda della macchina (F90x, F3 o F5), che ha modalità di risposta differente, gradivo sottoesporre di 1/3 di stop. Questo chiudeva le ombre e saturava il colore (anche se in alcune scene andava bene per la f90x e non per la f3 o la f5). Risultato.... nessun problema....
(Si... si.... lo so... é diverso....é un'altro modo di fotografare... ecc. ecc.)

Quindi l'esposizione corretta era quella che piaceva a me. Fa parte dell'interpretazione dell'immagine o della scena (opinione personale ovviamente).

Comunque grande 17-35, risoluzione da paura... il sensore non ce la fa!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(inferre @ Feb 14 2007, 10:27 AM) *

Comunque grande 17-35, risoluzione da paura... il sensore non ce la fa!!!

blink.gif
Non l'ho vista.
Ho visto solo che hai impostato la nitidezza al massimo.

Ti ripeto: il problema esce dalla macchina anche se molto tenue.

Quindi:
- non è il tipico rumore a 100 ISO e neanche a valori più alti
- non è moiré perchè è presente anche nel cielo
- non è dovuto ad esposizione
- non mi sembra rientri nello standard della D200
- la nitidezza nativa è bassa, devi alzarla e il problema diventa vistoso.

Personalmente farei fare un controllo in LTR.

Livio
Messaggio: #73
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 8 2007, 06:55 PM) *

Scarico blink.gif messicano.gif

Mi consenta di dissentire dal continuo uso del termine "scarico".

E' un termine completamente avulso dalla letteratura tecnica del settore, oltre che di pessimo gusto.

Personalmente lascerei il termine readout, visto che è il più sintetico e non ha un diretto equivalente in italiano.
In alternativa userei i termini: lettura, acquisizione (valori pixel), trasporto e conversione di cariche elettriche.



Macchè...
L.
inferre
Messaggio: #74
- non mi sembra rientri nello standard della D200

[/quote]

Ma non ti sembra o lo sai che non è lo standard della D200? hmmm.gif

Dai linkami un .NEF della tua d200 e lo torturo come ho torturato il mio, poi li confronto e mi rendo meglio conto.... che ne dici?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
QUOTE(Livio @ Feb 14 2007, 12:59 PM) *

Macchè...
L.

Spiegati meglio

QUOTE(inferre @ Feb 14 2007, 01:20 PM) *

- non mi sembra rientri nello standard della D200
Ma non ti sembra o lo sai che non è lo standard della D200? hmmm.gif

Dai linkami un .NEF della tua d200 e lo torturo come ho torturato il mio, poi li confronto e mi rendo meglio conto.... che ne dici?

Ma che discorsi fai? blink.gif

Manda il NEF in Assistenza e chiedilo a loro, se invece ti sta bene così qual'è il problema?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >