FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dominante Cyan
Rispondi Nuova Discussione
dadoj
Messaggio: #1
Immagine Allegata

Immagine Allegata
Gli ultimi 3 rullini di Provia 6x6 che ho scansionato con il Coolscan 9000 presentano tutti una dominante ciano.
Ho pensato quindi che lo scanner si fosse in qualche modo "starato" e ho quindi provato a ri-scansionare altre provia 6x6 che avevo già scansionato ed archiviato circa 1 anno fa e le ho confrontate: perfettamente uguali!
Allora ho pensato ad una dominante insita nelle dia stesse ma esamindandole bene a vari tipi di luce la dominante proprio non c'è!
Negli esempi che allego il primo è il file così come esce dal coolscan mentre il secondo è stato trattato da photoshop solo con "livelli automatici".
Qualcuno mi aiuta a risolvere il mistero?
Grazie a chi vorrà intervenire-
_______________
dado
buzz
Staff
Messaggio: #2
Qualcosa che esce fuori solo se illuminato dalle lampade dello scanner.
Una componente luminosa che non è visibile ad occhio, ma che l'inesorabile sensibilità elettronica rivela.
dadoj
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 15 2009, 10:45 AM) *
Qualcosa che esce fuori solo se illuminato dalle lampade dello scanner.
Una componente luminosa che non è visibile ad occhio, ma che l'inesorabile sensibilità elettronica rivela.

E' ben strano però. La dominante della scansione la vedo benissimo (anche perchè è molto accentuata) mentre se osservo la dia originale proprio non la vedo...
Quindi in definitiva è "colpa" di chi mi ha sviluppato i rullini?
Grazie per l'intervento.
____________
dado
buzz
Staff
Messaggio: #4
Colpa? dovrei avere la sfera di cristallo! smile.gif
Ho lanciato solo una ipotesi di un qualcosa che viene rilevato e rivelato solo da una specifica gamma di luce emessa (scanner) e da specifici sensori (scanner di nuovo!)
Un'altra iopotesi potrebbe essere un fiossaggio non accurato o uln lavaggio mal eseguito che avrebbero potuto lasciare una patina che risalta alla luce dello scanner ma non è visibile in trasparenza.
Ma siamo sempe nel campo delle ipotesi.
dadoj
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jun 15 2009, 06:19 PM) *
Un'altra iopotesi potrebbe essere un fiossaggio non accurato o uln lavaggio mal eseguito che avrebbero potuto lasciare una patina che risalta alla luce dello scanner ma non è visibile in trasparenza.
Ma siamo sempe nel campo delle ipotesi.

In effetti guardandole in trasparenza mi sembra di percepire come una "velatura" su tutta l'immagine che, probabilmente, lascia inalterati i colori ma, come dici tu, viene rilevata dallo scanner che la traduce in dominante cyan..
Grazie.
_____________
dado
jagemal
Iscritto
Messaggio: #6
a me sembra quasi fantascienza .. blink.gif

giusto per ricapitolare .. le dia con la dominante, appartengono tutte allo stesso rullo? e hanno tutte dato lo stesso effetto?

poi dici che quelle precedenti non hanno invece dato alcun problema anche riprocessandole adesso?

quindi effettivamente il problema sta in queste dia .. effettivamente capire cosa sia successo rasenta l'impossibile .. dry.gif
dadoj
Messaggio: #7
QUOTE(jagemal @ Jun 16 2009, 08:50 AM) *
a me sembra quasi fantascienza .. blink.gif

giusto per ricapitolare .. le dia con la dominante, appartengono tutte allo stesso rullo? e hanno tutte dato lo stesso effetto?

poi dici che quelle precedenti non hanno invece dato alcun problema anche riprocessandole adesso?

quindi effettivamente il problema sta in queste dia .. effettivamente capire cosa sia successo rasenta l'impossibile .. dry.gif

Sì proprio così! Tutte le dia degli ultimi 3 rullini hanno la dominante cyan mentre quelle precedenti, ri-scansionandole, non danno problemi.
Come però ho detto nel precedente intervento, può essere dovuto alla velatura che a occhio non causa dominanti....mah!
Grazie per l'intervento.
_________________
dado
jagemal
Iscritto
Messaggio: #8
mi viene in mente, prova a chiedere al lab se hanno cambiato qualcosa nel processo, ed accenna che da qualche rullo c'è qualcosa che non va.. hmmm.gif

pensavo anche .. i telaietti sono col vetro?

se si, prova a fare una scansione senza il vetro, giusto per escludere ogni variabile esterna
dadoj
Messaggio: #9
QUOTE(jagemal @ Jun 16 2009, 03:40 PM) *
mi viene in mente, prova a chiedere al lab se hanno cambiato qualcosa nel processo, ed accenna che da qualche rullo c'è qualcosa che non va.. hmmm.gif

pensavo anche .. i telaietti sono col vetro?

se si, prova a fare una scansione senza il vetro, giusto per escludere ogni variabile esterna

No, niente vetro. Le ho scansionate ancora in striscia.
L'unica cosa che mi viente in mente è che le ho portate al laboratorio, anche se in tempi diversi, sempre di lunedì quando magari le apparecchiature del lab sono state appena rimesse in moto dopo la pausa del weekend... mah!
__________
dado
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio