FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messo All'angolo
Rispondi Nuova Discussione
anbon
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima in assoluto che posto.
Uso prevalentemente pellicola.
Nikon F-301 + Sigma Fisheye 15mm 2,8 + Kodak Gold 100
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per essere la prima hai tentato con un'ottica che "sembra" semplice nell'uso ma che invece, proprio a causa del suo enorme angolo di campo, trae spesso in inganno. Secondo il mio parere se avessi fatto un passo indietro e ti fossi chinato o inginocchiato avresti potuto posizionare meglio l'uomo steso a terra dando più senso al contenuto. Inoltre avresti potuto evitare il taglio dei merli in alto e della statua a sinistra.
anbon
Messaggio: #3
Grazie Claudio.
Sono d'accordo per i merli e la statua, quest'ultima avrei anche potuto tagliarla nella scansione del negativo , ma in genere preferisco lasciare tutto com'è.
Ho provato anche a scattarne un'altra da diversa posa e angolazione, così come hai pensato tu, però l'effetto era quello di enfatizzare troppo la persona stesa in terra e sembrava la classica foto al poveraccio disteso.
Nel mio intento c'era invece il tentativo di immetere questa figura all'interno della scena banale e usuale della passeggiata in centro, come un elemento dello stesso peso degli altri: gente, architetture ecc ecc.
Un elemento si stonato, l'unico , ma quasi armonizzato con tutto il resto, tanto che al pari di tutto il resto non viene affatto notato dall'indifferenza dei passanti.
Quest'uomo si è quasi accasciato al suolo, dopo pochi sguardi interdetti di alcuni secondi, è subito entrato a far parte "dell'arredamento", diventando immediatamente invisibile ai più, come si può notare.
Questa era la chiave di lettura che avevo visto io.
Negativodigitale
Messaggio: #4
L'ottica prescelta, larga, amplifica, anche in senso metaforico, il senso di emarginazione.
Non so se sia voluto, non so se il titolo è studiato, ma l'effetto è ben riuscito.

Paolo
marce956
Messaggio: #5
Il messaggio arriva forte e chiaro dalla foto, non sono convinto pero' del titolo...
Ciao:
Marcello
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
Quest'uomo si è quasi accasciato al suolo, dopo pochi sguardi interdetti di alcuni secondi, è subito entrato a far parte "dell'arredamento", diventando immediatamente invisibile ai più, come si può notare.
Questa era la chiave di lettura che avevo visto io.
Torna a inizio pagina


grazie.gif La tua visione del momento e il conseguente taglio hanno un senso compiuto e certamente migliore del mio.
Grazie ancora.
Luca Moi
Messaggio: #7
Molto bella complimenti, bravo!
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio