FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monotorce A Controllo Remoto
Rispondi Nuova Discussione
SunSea
Messaggio: #1
Salve amici, sto usando con soddisfazione gli sb con softbox lastolite. i risultati sono buoni.
Vorrei prendere peṛ un paio di monotorce.
A parte i soliti consigli per gli acquisti (come dice Maurizio Costanzo), mi sapreste indicare qualche modello che permetta di usare un controllo remoto sulla macchina? io mi sono letto un po le caratteristihe degli Elinchrom, che hanno questo trasmettitore per controllare i flash, peṛ non ho capito se posso pilotore 2 flash separatamente, perchè da come lo presantano sembra che poi il valore di potenza sia uguale per tutti e due.
Altra esigenza sarebbe poi quella di mettere usare una terza luce spot. per questa andrebbe bene il mio sb 900, ma come lo associo alle 2 monotorce?
Esistono qualche diavoleria che mi permetta di pilotare le potenze dei tre flash dalla macchina?
Se mettessi i pocketwizard con il comando ac3 riuscirei a modificare la potenza delle monotorce o vanno bene solo per gli sb?
Purtroppo il cls con la d700 mi ha viziato molto, ora sono guai seri messicano.gif
Saluti. Andrea.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Per pilotarli dalla macchina devi usare dei flash nikon con i sistemi SU- e regolazione della potenza dalla fotocamera.
Se vuoi pilotarli tramite telecomando, potenze fisse ma senza fare l'immane fatica di fare 2 passi verso il flash e rischiare di slogarti il polso girando la manopolina apposita, puoi orientarti verso i tanti sistemi che trovi in rete.
L'accoppiamento con l'SB900 non lo capisco: o lo regoli dalla macchina, rendendo peṛ tutt il sistema davvero macchinoso, o lo regoli in manuale come si regolano gli altri flash. Mancando di luce pilota devi acquisire una certa esperienza per capire dove andrà a cadere la luce di questo.
se volevi invece sapere solo come farlo scattare in contemporanea, mettilo in modalità ricevente con fotocellula.
SunSea
Messaggio: #3
Grazie buzz, ma non ho capito bene, esistono flash da studio della nikon?
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(SunSea @ Jan 5 2014, 07:31 PM) *
Grazie buzz, ma non ho capito bene, esistono flash da studio della nikon?

non mi pare ci siano monotorce Nikon, riguardo al resto, gli Elinchrom, almeno quello che hai visto tu, hanno un ricevitore Skyport incorporato. Puoi collegare il tuo flash SB900, acquistando un set Skyport formato da un TX da collocare sulla reflex, e da un RX posto sul SB900.

Se vuoi cambiare la potenza delle monotorce senza farlo direttamente sui flash, puoi farlo solo acquistando a parte uno Skyport USB che va collegato ad un computer dektop/portatile, e da questa postazione, tramite un menù fornito con questo dispositivo, cambiare la potenza delle monotorce.

Questi trigger, sono molto affidabili, ma lavorano solo in manuale, come si usa in genere con i flash da studio, non hanno la presa hotshoe sul dorso, per cui dovrai necessariamente utilizzare il cavetto PC sincro fornito di serie con il set di Skyport.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao


P.S. riguardo al cavetto, mi riferivo alla presa PC sync del falsh, mentre sulla reflex, puoi inserirlo direttamente sulla sua slitta.
Non se se funziona, ma per vedere l'effetto del SB900, che riferiva Buzz, potresti provare a mettere il flash in modelling
SunSea
Messaggio: #5
Grazie cesare, ho capito che i flash si settano in manuale, ma non condivido il fatto dell'usb e del dipositivo annesso.
Guarda un p̣ qua:
http://www.youtube.com/watch?v=L9AzEqLRR5A
theinfiltrated
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(SunSea @ Jan 5 2014, 12:32 AM) *
Salve amici, sto usando con soddisfazione gli sb con softbox lastolite. i risultati sono buoni.
Vorrei prendere peṛ un paio di monotorce.
A parte i soliti consigli per gli acquisti (come dice Maurizio Costanzo), mi sapreste indicare qualche modello che permetta di usare un controllo remoto sulla macchina? io mi sono letto un po le caratteristihe degli Elinchrom, che hanno questo trasmettitore per controllare i flash, peṛ non ho capito se posso pilotore 2 flash separatamente, perchè da come lo presantano sembra che poi il valore di potenza sia uguale per tutti e due.
Altra esigenza sarebbe poi quella di mettere usare una terza luce spot. per questa andrebbe bene il mio sb 900, ma come lo associo alle 2 monotorce?
Esistono qualche diavoleria che mi permetta di pilotare le potenze dei tre flash dalla macchina?
Se mettessi i pocketwizard con il comando ac3 riuscirei a modificare la potenza delle monotorce o vanno bene solo per gli sb?
Purtroppo il cls con la d700 mi ha viziato molto, ora sono guai seri messicano.gif
Saluti. Andrea.


Allora, per controllare la potenza di monotorce remote esistono due strade (usando i pw):
È un argomento interessante, anch'io voglio muovermi in questa direzione...
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(SunSea @ Jan 5 2014, 08:29 PM) *
Grazie cesare, ho capito che i flash si settano in manuale, ma non condivido il fatto dell'usb e del dipositivo annesso.
Guarda un p̣ qua:
http://www.youtube.com/watch?v=L9AzEqLRR5A

hai ragione, li ho visti all'opera in uno studio lo scorso anno, durante un workshop riguardante la luce. Il pro che li adoperava, controllava le monotorce da un Sony Vaio, tramite l'accessorio che ti dicevo. Questo evidentemente mi ha tratto in inganno.

Tornando a bomba, da quello che leggo QUI, sembra di si, ovvero puoi variare le impostazioni per ogni singola monotorcia.

Comunque, ti converrebbe sentire qualche rivenditore in proposito.

ciao
SunSea
Messaggio: #8
Grazie per gli interventi.
Allora lo skyport di elinchrom dovrebbe cambiare la potenza ai vari flash selezionando ad esempio gruppo A o gruppo B e poi modificando con il + e -?

theinfiltrated
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(SunSea @ Jan 5 2014, 11:14 PM) *
Grazie per gli interventi.
Allora lo skyport di elinchrom dovrebbe cambiare la potenza ai vari flash selezionando ad esempio gruppo A o gruppo B e poi modificando con il + e -?


È esatto. Io stavo per acquistarli ma poi ho avuto un paio di pesanti dubbi...
  • Quando modifichi la potenza, non hai nessun feedback sul valore impostato: puoi solamente fare "tot più/meno di prima" e andare un po' a tentoni. Secondo me non è il top.
  • Non c'è tutta questa carrettata di accessori compatibili come per altri sistemi, ad esempio non esiste modo per usare i flash nikon in ttl.

Il sistema PW credo metta a posto entrambe le criticità... con l'ac3 puoi regolare la potenza e avere feedback su quale stai impostando (è scritto sulla rotella biggrin.gif), con i transceiver ttl sei ok anche quando vuoi usare i cobra in condizioni di luce variabile.

L'unico problema dei pw è che costano veramente un'esagerazione, solo questo mi trattiene dal comprarli. C'è da dire che hanno un ecosistema davvero esteso e "consistente" attorno, secondo me non è una cosa da sottovalutare; penso solo agli esposimetri sekonik che incorporano il trasmettitore pw...

Tienici aggiornati!
SunSea
Messaggio: #10
infiltrato, se guardi sṭ video ti rendi conto che quello dei pw è un sistema perfetto, ma poi come funziona con le monotorce?
http://www.youtube.com/embed/4HGyVhoW8iY?h...&autoplay=1
theinfiltrated
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(SunSea @ Jan 6 2014, 10:13 PM) *
infiltrato, se guardi sṭ video ti rendi conto che quello dei pw è un sistema perfetto, ma poi come funziona con le monotorce?
http://www.youtube.com/embed/4HGyVhoW8iY?h...&autoplay=1


Ripeto quanto detto sopra: alcuni brand (vedi sito PW o altrove, fra questi bowens) hanno il ricevitore incorporato e si comandano come se fossero dei flash nikon ma in manuale. Gli altri non chippati all'origine, se elinchrom ranger RX o alienbees o pochi altri possono funzionare con il modulo aggiuntivo (vedi link).
buzz
Staff
Messaggio: #12
Molto carini questi gadget, ma alla fine?! vi siete mai chiesti la era utilità del tutto?
forse sono stato un po' sarcastico nella mia prima risposta, ma non è che poi mi sono allontanato tanto da quella che è la pratica.
spesso perdiamo più tempo (e soldi) per qualcosa di cui non abbiamo realmente bisogno o che non è realmente tanto utile quanto sembra.

Il vantaggio di lavorare in studio è quello di avere l'attrezzatura bella e montata, e anche collaudata.
I monotorcia sono facilmente regolabili, hanno una bella manopola che ti segna la potenza impostata. I più moderni hanno anche un bel display che la mostra al decimo di stop. Qualcuno ha il telecomando, per quei casi in cui il monotorcia sia difficile da raggiungere, ad esempio se montato fisso al soffitto. e tutti hanno la luce pilota che varia in maniera proporzionale alla potenza del bulbo flash-

Dal momento che la potenza scelta è sempre personale, relativa alla singola foto che si vuole ottenere, ha poco senso impostare tutto dal commander della macchina: i flash spesso li sposti per far cadere le ombre in maniera diversa, e quando lo fai, non credo che peso molto regolare la manopolina della potenza!

Peggio ancora se usi i cobra: non hai luce pilota per cui devi sempre ricontrollare ad ogni scatto di prova e spostare in continuazione (tanto l'esposimetro per flash ormai non lo usa più nessuno, e non lo saprebbero usare in molti!)

quindi che ben venga la tecnologia, ma solo quando ti fa risparmiare davvero tempo. Non quando complica la vita.
SunSea
Messaggio: #13
Si buzz, è vero quello che dici, peṛ solo se ti devi scervellare a montarci altri aggeggi di altre marche diventa un complicarsi. Se voglio acquistare delle monotorce, oggi, non compro un prodotto di nicchia, quasi tutte le case stanno introducendo il ricevitore wireless nella torcia per poi usare un loro controller da mettere sulla macchina.
Oggi bowens, multiblitz, profoto, elinchrom e forse qualcun'altro, hanno il ricevitore incorporato.allora compri direttamente questi no?
il mio inghippo era se invece di comperare un'altra torcia potevo usare l'sb900 per una luce spot a muro o sui capelli in un ritratto. mi ero proprio dimenticato, e ti ringrazio di avermelo ricordato, di poter mettere il 900 in modalità ricevente fotocellula!
Mi intrippano i profoto...
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(SunSea @ Jan 7 2014, 05:00 PM) *
Si buzz, è vero quello che dici, peṛ solo se ti devi scervellare a montarci altri aggeggi di altre marche diventa un complicarsi. Se voglio acquistare delle monotorce, oggi, non compro un prodotto di nicchia, quasi tutte le case stanno introducendo il ricevitore wireless nella torcia per poi usare un loro controller da mettere sulla macchina.
Oggi bowens, multiblitz, profoto, elinchrom e forse qualcun'altro, hanno il ricevitore incorporato.allora compri direttamente questi no?
il mio inghippo era se invece di comperare un'altra torcia potevo usare l'sb900 per una luce spot a muro o sui capelli in un ritratto. mi ero proprio dimenticato, e ti ringrazio di avermelo ricordato, di poter mettere il 900 in modalità ricevente fotocellula!
Mi intrippano i profoto...


costicchiano.....
SunSea
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Jan 7 2014, 09:03 PM) *
costicchiano.....

Hai ragione! Cavolo!
Avevo visto solo i video e letto qualcosa, non mi ero accorto dei prezzi. Cosa mi consigli di acquistare con 1000E?
Grazie. come sempre disponibilissimo buzz!
buzz
Staff
Messaggio: #16
con 1000 euro compri tante cose.
considerando che ormai anche bowens costruisce n cina, puoi orientarti sui walimex pro che hanno anche il telecomando o se vuoi risparmiare ulteriormente ci sono i prolux italiani (ma made in china!) o se vuoi qualcose di superiore di livello gli elinchrom svizzeri (che secondo me saranno cinesi anche quelli!)

prolight non prolux!!!!!
SunSea
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Jan 8 2014, 12:09 AM) *
con 1000 euro compri tante cose.
considerando che ormai anche bowens costruisce n cina, puoi orientarti sui walimex pro che hanno anche il telecomando o se vuoi risparmiare ulteriormente ci sono i prolux italiani (ma made in china!) o se vuoi qualcose di superiore di livello gli elinchrom svizzeri (che secondo me saranno cinesi anche quelli!)

prolight non prolux!!!!!

Con prolight non mi và di fare affari, presi dei softbox, veramente scadenti.
Se è tutto cinese allora cosa comprare per avere qualità?
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(SunSea @ Jan 8 2014, 03:08 PM) *
Con prolight non mi và di fare affari, presi dei softbox, veramente scadenti.
Se è tutto cinese allora cosa comprare per avere qualità?


Prophoto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5400 E Scatto Remoto madforthenet 34 08-10-2004 11:21
5700 E Sw Di Controllo Remoto Da Pc geoo 8 20-12-2003 18:33
D100 E Controllo Remoto gritta 6 30-06-2004 18:31
Controllo Remoto Nikon Coolpix 5400 umbcel 3 06-07-2004 11:50
Scatto Remoto dm64 2 15-10-2004 13:32