FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Vietnam E L'animo Del Viaggiatore
Rispondi Nuova Discussione
raskal95
Messaggio: #1
Ben ritrovati!
Un viaggio di 18 giorni non può bastare per conoscere un paese, ci mancherebbe altro. E' semmai una felice introduzione, uno stimolo alla curiosità, un voler abbracciare delle atmosfere distanti e diversi dal quotidiano...dal nostro quotidiano.
Conscio di queste limitazioni, ogni chilometro percorso in questo territorio fisico e mentale diventa polpa per l'animo del viaggiatore; non importa cosa tu stia visitando...se la vita e l'operosità del fiume Mekong e del suo meraviglioso delta, piuttosto che un tempio CaoDai o le sobbalzanti risaie del nord o l'incredibile baia di Halong e le sue duemila isolette o il delirio delle sovraffollate big cities...tutto ti rimane scolpito dentro e lasci il paese a malincuore.
Capisci che hai scoperchiato un vaso di Pandora e non è una bella sensazione perché ti senti come colui che ha ispirato Pessoa nello scrivere "Il libro dell'inquietudine" o uno degli aborigeni narrati da Chatwin ne "Le vie dei canti".
Sai che devi tornare al "tuo" mondo e alle "tue" cose. Ma c'è una via d'uscita ed è la passione per la fotografia, comunque sia intesa, comunque sia affrontata, comunque.
Sai che è diventata con prepotenza parte integrante del "tuo" mondo ed è la cosa che ti permette di continuare a viaggiare e a nutrire quell'animo fin troppo vorace.
E puoi trascinare in viaggio chi vuoi...quelli che gironzolano nella sezione viaggi del forum NikonClub non aspettano altro. ;-)
Enjoy!

Ps: non è mia intenzione sviluppare un reportage propriamente inteso...giusto una piccola carrellata di foto ricordo/stimolo e la volontà della condivisione e dell'accrescimento anche tecnico. Ogni commento e/o critica non solo è ben accetta ma auspicabile. Ogni altra curiosità sarà da me soddisfatta.


FOTO 1

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1156114" target="_blank">

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
</a>



FOTO 2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



FOTO 5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 7

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 9

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 10

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 11

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 12

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 13

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 14

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 15

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 16

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 17

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 18

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




FOTO 19

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da xaci il Aug 5 2013, 11:43 AM
Meneghel marco
Messaggio: #2
Intanto complimenti per il viaggio!!
Una bella serie di scatti che "parlano" della vita in quel tristemente famoso Paese...
Non voglio soffermarmi sulla tecnica fotografica(comunque ottima),perche' credo che in questa tipologia di viaggio valga di piu' la vita documentata,quindi ti rinnovo i complimenti!!

Ciao
Marco
Nuccio D
Messaggio: #3
Tanto di cappello, immagini molto belle e ben curate.
maxbunny
Messaggio: #4
Un viaggio che ho in programma e che spero di poter fare presto. Hai messo su un reportage, a mio avviso, bellissimo, davvero ben fatto. Complimenti e grazie per avermi fatto viaggiare.
Felicione
Messaggio: #5
ohmy.gif
Per adesso le ho guardate dal telefono, quando avrò il pc sotto mano le rivedrò ancora!
Intanto complimenti, la 1 la 4 e la 12 sono fantastiche!
raskal95
Messaggio: #6
Grazie davvero a tutti per i complimenti! E' bello scoprire di aver toccato le giuste corde emozionali!
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(raskal95 @ Jun 6 2013, 08:48 PM) *
Grazie davvero a tutti per i complimenti! E' bello scoprire di aver toccato le giuste corde emozionali!

Nel rinnovarti i complimenti ne approfitto per farti una domanda: hai fatto la profilassi antimalarica per andarci?

Grazie
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #8
Ti faccio davvero tantissimi complimenti. Una bella serie di scatti che fanno ben vedere quanto questo paese ti sia rimasto nel cuore. Spero di andarci anch'io un giorno!
Felicione
Messaggio: #9
Antonio, visto che Max ha iniziato con le domande mi accodo anch'io messicano.gif
Viaggio organizzato da te? Gruppetto o gruppone? Insomma... info grazie (e qualche altra fotina)
raskal95
Messaggio: #10
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

La profilassi antimalarica è stata il mio cruccio nelle settimane precedenti alla partenza. Alla fine ho deciso di non farla per una seria di motivi che attengono al periodo in cui sono andato (marzo è nella stagione secca sia a nord che a sud), al fatto che la malaria è endemica ma solo nelle zone più interne e montagnose (fonte ufficio vaccinazioni della mia città) e poi perché il Malarone è abbastanza forte come medicinale come avevo avuto modo di sperimentare in un precedente viaggio in Tanzania.
Ho avuto però anche l'accortezza di proteggermi costantemente dalle punture di zanzare anche se poi il rischio maggiore lo si corre solo nella zona del delta del Mekong. Ora ci starebbe un bel disclaimer...ma vi basti sapere che non sono un medico e quindi lungi da me consigliare di fare la stessa cosa! ;-)

Il viaggio è stato auto organizzato beneficiando però di un supporto sul posto. Mi spiego meglio. Ho provveduto per conto mio a fare i biglietti aerei dei voli intercontinentali e interni e poi mi sono messo alla ricerca di un tour operator locale contattandone decine via mail per poi decidere il più adeguato/ragionevole/disponibile.
Da quello prescelto mi sono fatto prenotare gli hotel nei vari posti che ho visitato (in quasi tutti i casi mezza pensione) più i trasferimenti da e per gli aeroporti, nonché le escursioni nei posti di interesse. In sostanza io e la mia ragazza (tutto qui il gruppo) giravamo per conto nostro le città con sotto braccio la lonely planet e tanta voglia di camminare. I taxi sono un ottimo ed economico mezzo di trasporto e in alcune città più piccole risulta comodissimo girare in bici.
I giorni in cui erano previste le escursioni una macchina dell'agenzia ci prelevava dall'hotel e accompagnati da tanto di guida turistica raggiungevamo i posti.
In sostanza un buon mix tra l'esigenza di riuscire a vedere molti posti senza l'assillo di cercare mezzi di trasporto e l'indipendenza nel girovagare (aspetto non secondario per chi è appassionato di fotografia).
Ci siamo trovati più che bene e notevole è stato anche l'apporto logistico. Una cosa su tutte: prima della partenza dall'Italia avevo chiesto loro info per ottenere una sim telefonica vietnamita (consigliatissima) e al nostro arrivo l'autista ci ha portati dritti da un rivenditore.
Domani mattina vedo di piazzare qualche altra foto...in ogni caso l'album che ho creato ne contiene diverse altre rispetto a quelle del post.

A presto!!!
stefanoc72
Messaggio: #11
WOW complimenti, veramente delle belle foto e che bel viaggio.

Stefano
Felicione
Messaggio: #12
sono tornato a vedere i tuoi scatti da un monitor messicano.gif
Ottimo colpo d'occhio sulle prime due: da un soggetto (in movimento) sei riuscito a catturare un particolare e uno scatto ambientato Pollice.gif
Idem per la 6 con la donna che guarda in direzione diversa dalle altre. Ottimo lo sfocato nella 7.
Mi spieghi cos'è quella parete nella 14?

Complimenti ancora.
raskal95
Messaggio: #13
È vero che il soggetto è in movimento ma per fortuna la barca a remi ha un'andatura lenta e mi ha agevolato tanto!
La parete che vedi è l'interno di una grande grotta (in uno degli isolotti della baia di Halong) e quella è una parete calcarea illuminata da faretti colorati.
Il colore naturale della parete è questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex20
Messaggio: #14
Complimenti.... immagini molto curate nella compo che ben descrivono questo paese stupendo.... le preferite... la 1, 6, 7, 11
Veramente delle belle immagini.
Un saluto
Alex
Lady O
Messaggio: #15
Eh si...io sono proprio una di quelle persone,come dici tu, che gironzola nella sezione viaggi in attesa di vedere nuovi luoghi, persone e modi di intendere un'esperienza secondo la sensibilità e il modo di vedere il mondo attraverso i propri occhi e scatti fotografici, ma la cosa più bella è che è difficile trovare scatti ripetitivi e spesso si rivedono luoghi e posti già visti e conosciuti come se fosse quasi la prima volta, e la voglia di ritrovare queste esperienze è veramente inesauribile.

Sono stata anche io in Vietnam qualche anno fa e trovo nei tuoi scatti un bel modo di vedere e focalizzare, con diversi argomenti, le cose e le situazioni interessanti che quel paese offre; sono tutte belle ma se dovessi dare una preferenza mi piacciono tantissimo la 14 per il luogo e l'inquadratura, e per "simpatia" ma pena allo stesso tempo, la 15 ( a me capitò uno scatto simile ma con due maiali legati sul motorino, non parliamo poi dei cani...), non so come abbia fatto a scegliere così poche foto...per me è sempre una tortura!!!

Complimenti
Ornella
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Complimenti per le tue foto( le mie preferite sono la 2,6 9,11,12,15 e 19) e per il viaggio.Paese stupendo il Vietnam per le persone e i luoghi,difficilmente lo dimenticherai,noi ci siamo stati nel 2009 e ancora adesso ne abbiamo nostalgia.
raskal95
Messaggio: #17
Ringrazio ancora per i complimenti ricevuti (e Ornella per il nuovo passaggio nei miei post) e soprattutto apprezzo molto una cosa: ognuno di voi ha apprezzato l'una o l'altra foto, da quelle a effetto a quelle più introspettive ma la cosa che mi gratifica è che ognuna di esse rappresenta un'emozione per me che le ho scattate e "vissute" e, allo stesso tempo, in tutto o in parte continua questo flusso emotivo verso l'esterno. Potere della fotografia...davanti al quale mi meraviglio ogni volta!


vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
complimenti!
maurizio angelin
Messaggio: #19
Una serie di scatti davvero superlativa. Complimenti.
Unica piccola riserva: la PP della 17. Ci avrei visto un bel binero.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 16 2013, 09:22 AM
raskal95
Messaggio: #20
Grazie per i complimenti Maurizio! Provo a seguire il tuo consiglio. Appena posso inserisco la variante a b&n della 17!
A presto!!!
Nikorra
Banned
Messaggio: #21
Questo è davvero un buonissimo reportage di viaggio!
Complimenti, ottime foto, approccio al paese modesto e curioso, cosa che apprezzo tantissimo!

Approccio e risultati ben diversi da un certo reportage sul Nepal... rolleyes.gif )
raskal95
Messaggio: #22
Grazie per i complimenti Corrado, li apprezzo moltissimo e non ti nego che mentre mi occupavo della pp mi rimbombavano le tue parole con le quali hai commentato il mio precedente post sul Chiapas! ;-)
Questo a dimostrazione che, se costruttive, le critiche sono un ottimo strumento di crescita.
Per quanto riguarda il Nepal forse ti riferisci a qualche altro utente? Non ci sono ancora stato!!!! :-D

raskal95
Messaggio: #23
QUOTE(Nikorra @ Jun 17 2013, 08:17 AM) *
Approccio e risultati ben diversi da un certo reportage sul Nepal... rolleyes.gif )


Ok ho capito a cosa ti riferivi! ;-)
ciufin
Messaggio: #24
Complimenti, una serie ben curata sia di tecnica che emozioni! A mio avviso, molto belle la 1, 2, 4. Le altre sono tutte ottime ma queste tre sono quelle che più mi hanno colpito e soffermato ad osservarle.

Grazie di questo "viaggio"!

Stefano
Nikorra
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(raskal95 @ Jun 17 2013, 09:26 PM) *
Grazie per i complimenti Corrado, li apprezzo moltissimo e non ti nego che mentre mi occupavo della pp mi rimbombavano le tue parole con le quali hai commentato il mio precedente post sul Chiapas! ;-)
Questo a dimostrazione che, se costruttive, le critiche sono un ottimo strumento di crescita.
Per quanto riguarda il Nepal forse ti riferisci a qualche altro utente? Non ci sono ancora stato!!!! :-D


Forse l'altra volta sono stato troppo duro ma, ti assicuro, sincero.
Io non credo molto ai forum per ottenere critiche e commenti sinceri (infatti non pubblico i miei "lavori" in rete), in questo poi c'è talmente "miele" da far cariare i denti.
Però se uno ci crede e i commenti li chiede (e non si incaxxa quando li riceve, come alcuni, e hai capito a chi mi riferisco...) non mi tiro indietro.
Da parte mia preferisco il fotoclub, ambito un po' ristretto (poco più di un centinaio di persone) ma più diretto e costruttivo per vari motivi.

Venendo a questo tuo ultimo lavoro -sempre con la massima sincerità- e conoscendo un pochino quei luoghi non ho avuto difficoltà ad apprezzare il tuo ottimo lavoro e una migliorata PP, in alcune davvero affascinante.

Come non dirti, a questo punto, BRAVO?!?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >