FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100 E Fw "alternativo"
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Meneghel
Messaggio: #1
So che probabilmente parlarne nel forum può essere un tabù, ma c'è in giro una patches da applicare al FW originale per :

- Togliere la limitazione massima di registrazione video ( resta quella dei 4GB dovuti alla FAT )
- registrare i NEF in uncompressed invece che compressed
- portare al massimo la qualità del JPG prodotti, 12mb invece che 9mb

come per la D7000 praticamente.

L'ho provato e va...può essere un tabù parlarne come ho gia scritto, ma i vantaggi sono reali

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Chissà se lo faranno anche per i modelli top tipo D800E nel mio caso

-Niente vincolo per durata video
-Modalità crop 2,7x come sulla D4
-S-RAW come in canon
-taratura fine su zoom a varie focali, come 5DMk3
-focus trap anche su ottiche non chippate

e per ora non mi viene in mente altro.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Jun 13 2012, 10:20 AM
Fridrick
Messaggio: #3
QUOTE(bluesun77 @ Jun 13 2012, 10:55 AM) *
So che probabilmente parlarne nel forum può essere un tabù, ma c'è in giro una patches da applicare al FW originale per :

- Togliere la limitazione massima di registrazione video ( resta quella dei 4GB dovuti alla FAT )
- registrare i NEF in uncompressed invece che compressed
- portare al massimo la qualità del JPG prodotti, 12mb invece che 9mb

come per la D7000 praticamente.

L'ho provato e va...può essere un tabù parlarne come ho gia scritto, ma i vantaggi sono reali

Andrea

Mi ero informato anch'io in passato ma non ne avevo più fatto niente, non l'avevo provato!
Avresti qualche link da darmi in MP?
Grazie smile.gif
Fridrick
Messaggio: #4
Breve ricerca e ho trovato tutto...wink.gif
Era il software che volevo provare a suo tempo...vedremo se lo installerò!
Te che l'hai provato dici che va tutto bene...lo tieni?
marcobedo
Messaggio: #5
io andrei 1 po' cauto con queste operazioni, non è che poi la garanzia decade???!
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
si può sempre tornare al FW originale senza problemi, io lo tengo sicuramente finchè non esce un nuovo FW della D5100 poi si vedrà smile.gif

Tutti i feedback che ho trovato online sono positivi nessuna controindicazione smile.gif
Giacomo Gaudenzi
Iscritto
Messaggio: #7
Esistono firmware alternativi anche per i modelli più vecchi come la d80?
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 13 2012, 11:19 AM) *
Chissà se lo faranno anche per i modelli top tipo D800E nel mio caso

-Niente vincolo per durata video
-Modalità crop 2,7x come sulla D4
-S-RAW come in canon
-taratura fine su zoom a varie focali, come 5DMk3
-focus trap anche su ottiche non chippate

e per ora non mi viene in mente altro.


questi hack non sono veri e proprie ricompilazioni del firmware quindi aggiungere nuove funzionalità credo sia per ora una cosa non fattibile..diciamo che sono invece dei Flag che vengono o meno attivati, dei boolean che attivano o meno delle limitazioni impostate dalla casa per ragioni commerciali; difatti il FW viene patchato in locale in un secondo vengono sono cambiati alcuni byte che vanno ad abilitare le funzionalità castrate volutamente dalla casa

QUOTE(Giacomo Gaudenzi @ Jun 13 2012, 12:27 PM) *
Esistono firmware alternativi anche per i modelli più vecchi come la d80?


dalle mie ricerche sembrerebbe di no, di solito queste modifiche sono possibili perche un FW viene fatto per più reflex ( come Nikon fa da qualche anno ), ad esempio in questo caso D5100 e D7000; la D80 essendo un prodotto singolo probabilmente ha tutto scritto senza possibilità di aggiustamenti
Fridrick
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Jun 13 2012, 12:24 PM) *
si può sempre tornare al FW originale senza problemi, io lo tengo sicuramente finchè non esce un nuovo FW della D5100 poi si vedrà smile.gif

Tutti i feedback che ho trovato online sono positivi nessuna controindicazione smile.gif

Allora lo proverò appena ho un attimo di tempo! wink.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
di sicuro se la macchina va in blocco per qualsiasi ragione il fw originale non lo ripristini per cui la garanzia decade al 100%

non ci andrei tanto leggero su queste cose
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 13 2012, 05:16 PM) *
di sicuro se la macchina va in blocco per qualsiasi ragione il fw originale non lo ripristini per cui la garanzia decade al 100%

non ci andrei tanto leggero su queste cose


Allora...essendo il medesimo FW semplicemente patchato in pochi byte la possibilità che vada in blocco durante l'aggiornamento è la medesima del file originale...se per qualche sfortunata serie di eventi dovesse succedere secondo te in assistenza procedono alla riprogrammazione oppure ad un tentativo di download del contenuto della ROM per poi esplorarla byte per byte cercando qualcosa di strano ?
Detto questo...torno a commentare il FW che sto provando in questi istanti :

Il file NEF generato ora è di oltre 30mb e Capture NX 2 negli exiff scrive uncompressed mentre prima era alta compressione..stessa cosa il JPG che da 9mb circa ora è quasi 13.
È stata levata anche la limitazione video che ora è illimitata ai 4gb

Ognuno ha la propria testa per assumersi le proprie responsabilitá, io sinceramente sarà che sono uno sviluppatore e con il codice ci lavoro ma sono stracontento di questi miglioramenti smile.gif per carattere a mio rischio e pericolo mi piace sperimentare

Saluti Andrea
megthebest
Messaggio: #12
ottimo, sapere che funziona.
ma realmente differenze "qualitative" tra i jpg da 9 e 12Mb ci sono??

notavo che per la d7000 non ci sono sostanziali miglioramenti (solo il limite dei 30min, che peraltro non mi servono)..
attendiamo cmq sviluppi.. anche io sono di qualli a cui piace patchare e rischiare i nuovi update anche se non ufficiali..

se facessero un firmware "Magic Lantern like" sarei il primo a montarlo!

ciao
massimomb
Messaggio: #13
QUOTE(bluesun77 @ Jun 14 2012, 01:11 AM) *
Il file NEF generato ora è di oltre 30mb e Capture NX 2 negli exiff scrive uncompressed mentre prima era alta compressione..stessa cosa il JPG che da 9mb circa ora è quasi 13.
È stata levata anche la limitazione video che ora è illimitata ai 4gb


Ok, per il video, ma per i nef a parte il peso, che vantaggi porta?

lo chiedo senza polemica, proprio per capire, anche se escludo di patchare la D7000, di video non ne ho mai fatti, e già i risultati mi sembrano buoni così, certo se mi si dimostrasse che il miglioramento c'è ed è visibile, un pensiero potrei farcelo....

M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio