FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Urgente Di Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
nazzareno falcone
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
Vi scrivo da un istituto universitario per avere (possibilmente anche da un esperto) informazioni su quanto piu'sotto vi precisero':
attualmente siamo in possesso di una colpix 995 che montiamo su un microscopio tramite anelli adattatori MDC2 realy lens for colpix MXA 29005 ,pero' ora abbiamo la necessita' di aumentare la risoluzione e quindi vorremmo sapere per prima cosa se ancora possiamo usare i suddetti anelli con le nuove macchine, e se si , quali macchine?
Se invece i nuovi apparecchi non hanno piu'gli obiettivi con le caratteristiche della 995, dove trovare eventualmente i relativi anelli adattatori?
Se invece optiamo per il passaggio ad una reflex, come risolvere il problema?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il problema è prettamente meccanico.
Tutte le compatte digitali hanno la funzione macro, tramite la quale si può avvicinare di molto il piano di fuoco, e suppongo voi usiate questa funzione per focheggiare attraverso il microscopio.
Per la reflex il discorso di fa poco più complicato.
L'anello adattatore si chiama T ed è lo stesso che si usa iun astronimia per i telescopi.

IIn definitova dovete trovare una compatta con risoluzione maggiore ma con lo stesso diametro di ottica della 995.
nazzareno falcone
Messaggio: #3
Grazie, ci stiamo avvicinando alla soluzione del problema.
Pero': quale colpix ha lo stesso diametro dell'obiettivo (provvisto anche di filettatura) della 995?
E: l'anello T , eventualmente, dove si trova?
buzz
Staff
Messaggio: #4
Bella domanda!
dovrei conoscerle tutte e questo non è.
Vediamo se qualcuno ha la risposta, altrimenti dovresti andare in un negozio fornito e giardarle di persona anche per vedere se casomai puoi usare qualche anello adattatore o altro sistema che li renda compatibili.
nazzareno falcone
Messaggio: #5
Sembra assurdo, ma qui a Roma e' difficile (impossibile) trovare negozi con personale competente (spesso anche per la "semplice" fotografia) La mentalita' dei negozianti romani non va molto oltre quella dei venditori ambulanti e degli imbonitori.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Fotoroma è un negozio fornitissimo e con persona competenti, però credo sia orientato solo ai professionisti, quindi difficile reperire compattine.
Il confronto fallo da te, visionando gli apparecchi. Il tutto sta a trovare quello con un anello filettato.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(saragone @ Jul 28 2009, 02:36 PM) *
l'anello T , eventualmente, dove si trova?


ti mando tramite un MP l'indirizzo di un artigiano che costruisce diversi anelli adattatori per tutte le fotocamere, prova a contattarlo

Antonio
nazzareno falcone
Messaggio: #8
ringrazio naturalmente anche Antonio. (anche se non ho ricevuto ancora alcuna MP)
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(saragone @ Jul 29 2009, 12:29 PM) *
(anche se non ho ricevuto ancora alcuna MP)


ho provato rimandartelo di nuovo.
fammi sapere.


Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Quello che e' venuto in mente a me penso con molta probabilita' sia lo stesso che indica Antonio... uno dei "migliori" in quel campo.....se e' lui cerca con google Lolli Adriano....e' un genio.....oltretutto abruzzese come me!! rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #11
confermo


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio