FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Pc Per Fm2n
, Quale ottica PC per una FM2n?
Rispondi Nuova Discussione
congiu_andrea
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo dotarmi di una ottica PC per la mia D90 ma i prezzi sono decisamente superiori alle mie possibilitá. Quindi pensavo di aquistare un obiettivo decentrabile per la FM2n e di seguito pongo i miei quesiti, visto che non le conosco.

Di tanto in tanco mi piace fotografare case, chiese ... o costruzioni particolari e di dimensioni "italiane", quale lunghezza focale?

Quali ottiche PC non sono compatibili con la FM2n? (Ma forse questa domanda dovrei farla nel forum delle 35mm)

Grazie

andrea
 
Nuova Discussione
Risposte
congiu_andrea
NPU
Messaggio: #2
Di seguito inserisco le foto di un'ottica che mi hanno proposto (Nikon 35mm f/2.8 PC Perspective Control MF Nikkor Lens). A me non sembra ne un AI e nemmeno un AIS, o mi sbaglio?

Grazie

Messaggio modificato da congiu_andrea il Jul 31 2010, 07:42 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stb-5000
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(congiu_andrea @ Jul 31 2010, 08:38 PM) *
Di seguito inserisco le foto di un'ottica che mi hanno proposto (Nikon 35mm f/2.8 PC Perspective Control MF Nikkor Lens). A me non sembra ne un AI e nemmeno un AIS, o mi sbaglio?

Grazie

vedo solo ora questa discussione e cerco di risponderti
sulla FM2 puoi montare solo (parliamo dei vecchi decentrabili e non dei nuovi, perciò 35 e 28 mm) i mod AI o AIs, questo solo per problemi "meccanici" i precedenti hanno il barilotto lungo che sporge dalla baionetta e urta contro la levetta dell'esposimetro di accoppiamento AI

i decentrabili non hanno nessun accoppiamento per misurare l'esposizione a TA con l'esposimetro della macchina, la misurazione viene effettuata con l'ottica NON decentrata e chiudendo il diaframma manualmente sull'ottica. Anche la messa a fuoco deve essere fatta con decentramento a 0.
fatta la messa a fuoco e impostata l'esposizione puoi agire sul decentramento e regolare l'inquadratura.

Posta in questo topic
congiu_andrea   Nikkor Pc Per Fm2n   Jul 31 2010, 03:03 PM
riccardobucchino  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio