FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Sviluppo B/n
Consigli ben accetti
Rispondi Nuova Discussione
tampe
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Nella mia nuova F75 ho inserito come primo rullino una ILFORD Delta 400 e mi sono cimentato in qualche scatto di prova, visto che volevo svilupparlo in casa.

Questo e' il risultato:

Fotocamera.gif Tempo 1/350 diaframma 5.6 focale 70 mm
35mm.gif rodinal 1+25 per 8 minuti e fissaggio agefix 1+7 per 8 minuti.

Per essere il primo mi sembra mica male......Ogni consiglio e' gradito


Ciao Tampe




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
MA VIEEEENIII!!!
Un altro sulla strada della CO...

Non voglio dire nulla sulla foto in sé... se non che per essere un 400 b/n la grana mi sembra un tantino evidente.
che carta hai usato per la stampa?

Ragazzi... domani mi consegnano le chiavi della casa e di qui a un mesetto (spero) dovrei allestire la mia CO laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Franz

P.S. Complimenti davvero
tampe
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE (Franz @ May 5 2004, 12:52 PM)

che carta hai usato per la stampa?


Che tempismo!

Non l' ho ancora stampata, lo faro' giovedi quando allestiro' per bene il proiettore e le vaschette varie, per adesso ho fatto una scansione con lo scanner, quindi mi sa che la grana e' presente sul negativo, e se devo dirla tutta, mi piace anche abbastanza.

Grazie Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Bhé... se è quello l'effetto che volevi ottenere, allora COMPLIMENTI davvero!!!
happy.gif

Prima prova... primo successo
in bocca al lupo

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sarà senz'altro colpa della scansione e della compressione ma mi sembra che la foto difetti nella visualizzazione dei dettagli, le ombre sono eccessivamente chiuse senza peraltro aver reso giustizia ai bianchi (nuvole), ma ripeto sono foto che preferirei veder stampate.
Unico appunto, cerca di raddoppiare il tempo di fissaggio, ne otterrai dei benefici effetti col passar del tempo.
sergiobutta
Messaggio: #6
Claudio, per vecchie reminiscenze, va bene il Rodinal con quella diluizione e quel tempo di sviluppo, con una pellicola 400 Asa ?
tampe
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie per l' occhiata!
Questa sera le stampo cosi vedo se la resa cromatica migliora!

I tempi e le diluizioni li ho letti sul foglietto allegato allo sviluppo/fissaggio per quel tipo di pellicola, provero' a raddoppiare il tempo di fissaggio se serve per mantenerle nel tempo



smile.gif Grazie Ciao Tampe Pollice.gif

Ve ne posto un' altra!

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (sergiobutta @ May 5 2004, 06:39 PM)
Claudio, per vecchie reminiscenze, va bene il Rodinal con quella diluizione e quel tempo di sviluppo, con una pellicola 400 Asa ?

Per il "Rodinal S" sì, il tempo mi sembra quello giusto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ohmy.gif Mi è scappato l'invio tongue.gif

Dicevo giusto il tempo ma troppo diluito.

Se invece il Rodinal è quello classico la diluizione è giusta ma il tempo mi sembra un po' lungo, forse da questo allungamento di tempo può dipendere la compressione delle ombre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La seconda invece mi sembra molto buona come scala tonale, se tratta dallo stesso rullo è la dimostrazione lampante che le stampe B.N. vanno viste "in mano". wink.gif
Lillofox
Messaggio: #11
prova ad usare una Ilford Hp5 e poi una Fp4 la prima è una 400 ASA la seconda 125 ASA entrambe hanno una grana finissima e sopportano bene i maltrattamenti come sviluppo ti consiglio Ilfosol-S molto buono molto veloce molto economico e per fissare il rapid fixer sempre Ilford - Poi tanta pazienza e voglia di buttare rullini per sperimentare ed assaporare in pieno il fantastico mondo del B&W
carminecuccuru
Messaggio: #12
sicuramente sarà la scansione ad aver sgranato troppo la foto...comunque complimenti!!!!
ma hai mai pensato ad usare il D 23???? ( per un litro 7,5g di metolo e 100g di sodio solfito anidro), un miracolo tra i compensatori ma anche per altri aspetti che ora non ti sto a spiegare..pensa che era il rilevatore preferito da Ansel Adams...quindi risultati perfetti, anche se non è facile da usare...
io te lo consiglio e poi vedrai che bei risultati!!!!
buon lavoro e complimenti per la foto!!!
ciaux biggrin.gif
tampe
Nikonista
Messaggio: #13
Bella LI' laugh.gif

Grazie per i consigli, che cerchero' mettere in atto al prossimo sviluppo!

per poi ripostare il risultato

Ciao Tampe

andy_68
Iscritto
Messaggio: #14
Buongiorno a tutti,

sto pensando di allestire una CO a casa e spero che qualcuno mi aiuti su questo:
è necessario avere acqua corrente (sto pensando di usare la più classica delle cantine e non posso farciarrivare l'acqua) o bastano vasche varie?

grazie

Andrea
tampe
Nikonista
Messaggio: #15
ciao Andrea

Avere l' acqua corrente in CO sarebeb la cosa migliore, cmq anche senza si può tranquillamente fare a meno!

Tanto le tuo vaschette con i liquidi rimangono quelle, l' unica cosa che devi aggiungere dopo la vaschetta del fissaggio è un bel secchio o catino dove buttare tutte le foto che hai stampato.....Finita la tua 'sessione' le prendi tutte le tue fotoe le porti dove hai un bel rubinettone dove le sciacqui per bene!!

Buona C 35mm.gif O 35mm.gif , vedrai che fighezza

ciao Tampe
andy_68
Iscritto
Messaggio: #16
grazie infinite tampe!!
a risentirci
andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio