FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dati Dimensionali D4
Foto panoramiche
Rispondi Nuova Discussione
giucci2005
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Da vari database relativi agli obiettivi ho ottenuto la posizione del "centro di prospettiva" (detto qualche volta erroneamente anche Punto Nodale PN) di varie ottiche, riferito alla posizione del bocchettone di attacco delle ottiche o alla posizione del sensore (per le ns. camere a 46.5 mm dal bocchettone).
Il problema è che, durante le panoramiche, la fotocamera è fissata alla testa del treppiede attraverso l'attacco filettato posto alla base e dovrebbe ruotare secondo un asse passante per il PN: per trovare il punto esatto sarebbe necessario conoscere la distanza tra il foro di attacco del treppiede ed il bocchettone di innesto ottiche.
Ho provato a misurare questa distanza sulla D4 con attrezzi artigianali (righello + calibro) e ho trovato circa 28mm: qualcuno possiede una misura più precisa, magari rilevata da dati ufficiali?
È scontato che l'informazione non è assolutamente essenziale, ma la curiosità non muore mai!
Saluti
Diego
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il punto nodale non è quello dell'attacco del bocchettone, ma il punto in cui dentro l'ottica i raggi si incrociano.
Va calcolato per ogni ottica, e ci sono metodi per trovarlo sperimentalmente:
http://www.nikonschool.it/experience/photo-stitching3.php
giucci2005
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 25 2014, 07:59 PM) *
Il punto nodale non è quello dell'attacco del bocchettone, ma il punto in cui dentro l'ottica i raggi si incrociano.
Va calcolato per ogni ottica, e ci sono metodi per trovarlo sperimentalmente:
http://www.nikonschool.it/experience/photo-stitching3.php

Forse non sono stato sufficientemente chiaro e me ne scuso: come ho detto nell'intervento precedente, mi è chiaro il ruolo del cosiddetto Punto Nodale, solo che la sua posizione è normalmente riferita come distanza o dal bocchettone di innesto o, in altri casi, come distanza dal piano focale (posizione del sensore).
Siccome la fotocamera normalmente non si monta sulla testa in corrispondenza del piano focale (ne tantomeno in corrispondenza del bocchettone) chiedevo se qualcuno conosce la posizione del filetto di attacco rispetto al bocchettone o, in alternativa, rispetto al piano focale della D4.
Saluti
Diego

P.S. Nell'articolo indicato è ben descritto il modo di ricavarlo sperimentalmente: il mio obiettivo è di trovare una stima iniziale vicino al valore effettivo, sfruttando i dati pubblicati in diversi siti.


Messaggio modificato da giucci2005 il Feb 25 2014, 08:13 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Se conosci la distanza dal piano del sensore, potresti misurarlo con facilità: nelle fotocamere sul cupolotto di copertura del pentaprisma, c'è un tondino tagliato da una riga, che sta ad indicare il piano focale del sensore.
giucci2005
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Feb 26 2014, 02:50 AM) *
Se conosci la distanza dal piano del sensore, potresti misurarlo con facilità: nelle fotocamere sul cupolotto di copertura del pentaprisma, c'è un tondino tagliato da una riga, che sta ad indicare il piano focale del sensore.

È proprio quello che ho fatto, tant'è che ho ricavato 28 mm come distanza da attacco treppiedi a bocchettone, ma non è affatto facile (almeno con attrezzi casalinghi!) visto che il riferimento è sopra e la filettatura sotto.
Questo il motivo della richiesta se qualcuno era in possesso di misure più precise!
Ovviamente, applicando il metodo illustrato nell'eXperience, il problema di risolve, ma come avevo detto in precedenza è una pura curiosità!
Ciao
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio