FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualche Panorama Scattato Ieri A Montecassino
Consigli? Critiche? Pareri?
Rispondi Nuova Discussione
Jan_70
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maurizioricceri
Messaggio: #2
la prima la vedo un pò scra ma potrebbe anche essere colpa del mio monitor, piacevoli le altre due,nella terza cercherei di enfatizzare maggiormente i colori dell'arcobaleno.
mirko_nk
Messaggio: #3
nel complesso le vedo un po' scure e poco contrastate... magari una rivista alla PP.
Jan_70
Messaggio: #4
Grazie per i commenti. In effetti mancano di contrasto.
Ma per me il mondo PP è ancora un po' sconosciuto. Le ho postate come "mamma nikon" le ha fatte.
Ora ci provo a lavorare un po' poi provo a mostrarvi i cambiamenti.
Grazie.
Rugantino
Messaggio: #5
QUOTE(aleanto @ Nov 3 2007, 11:16 AM) *
nel complesso le vedo un po' scure e poco contrastate... magari una rivista alla PP.

Concordo.
Ho appena corretto qualcosa e scusami se mi sono permesso.
Anch'io, come te, non amo tanto la post produzione ma a volte si rende necessaria.
Anzi sembra proprio che più sia alto il livello della macchina, maggiore è la necessità di porvi mano dopo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Jan_70
Messaggio: #6
QUOTE(Rugantino @ Nov 3 2007, 05:56 PM) *
Concordo.
Ho appena corretto qualcosa e scusami se mi sono permesso.
Anch'io, come te, non amo tanto la post produzione ma a volte si rende necessaria.
Anzi sembra proprio che più sia alto il livello della macchina, maggiore è la necessità di porvi mano dopo.


Bella. In effetti così mi piace di più. Che programma hai usato?
Io sto provando Aperture per Mac ma non lo trovo molto intuitivo. Anche Capture NX... ma forse sono io che non capisco bene come funziona.
Comunque una domanda: la foto originale è fatta con le impostazioni automatiche della D80. A questo punto forse dovrei usare le impostazioni personalizzate e tenere il contrasto a +2, che dite? Ho settato quelle automatiche perché leggevo nelle istruzioni che la macchina stessa capisce quando aumentare o diminuire il contrasto, ma così non mi pare...

Così è un po' meglio?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Rugantino
Messaggio: #7
Già così è più leggibile.
Io ho usato Photoshop ma credo che vada bene anche qualsiasi altro programma. Ho dato una ritoccatina ai livelli e qualche altro piccolo intervento compresa una leggerissima maschera di contrasto. Non sono assolutamente pratico e quello che faccio lo ho appreso in questo forum. Non conosco la D80 (che mi dicono si comporti veramente bene). Lascerei le impostazioni con il contrasto in automatico e aumentando semmai la nitidezza. Poi dovresti vedere anche i profili colore. Credo che dovresti trovare delle buone spiegazioni anche sul manuale della macchina. Ma qui ci sono utenti che ti daranno informazioni migliori e più dettagliate di quanto possa fare io!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Jan_70
Messaggio: #8
QUOTE(Rugantino @ Nov 3 2007, 06:40 PM) *
Già così è più leggibile.
Io ho usato Photoshop ma credo che vada bene anche qualsiasi altro programma. Ho dato una ritoccatina ai livelli e qualche altro piccolo intervento compresa una leggerissima maschera di contrasto. Non sono assolutamente pratico e quello che faccio lo ho appreso in questo forum. Non conosco la D80 (che mi dicono si comporti veramente bene). Lascerei le impostazioni con il contrasto in automatico e aumentando semmai la nitidezza. Poi dovresti vedere anche i profili colore. Credo che dovresti trovare delle buone spiegazioni anche sul manuale della macchina. Ma qui ci sono utenti che ti daranno informazioni migliori e più dettagliate di quanto possa fare io!


E sì... devo provare ad usare photoshop, magari di un mio amico. Per quanto riguarda il modo colore, avevo scelto il III. Sulle istruzioni c'è scritto che satura di più i colori ed è indicato per i paesaggi. Il fatto è che c'è talmente tanto da imparare che uno a volte si demoralizza. Ma è anche il fascino della fotografia.
Rugantino
Messaggio: #9
QUOTE(Jan_70 @ Nov 3 2007, 07:26 PM) *
E sì... devo provare ad usare photoshop, magari di un mio amico. Per quanto riguarda il modo colore, avevo scelto il III. Sulle istruzioni c'è scritto che satura di più i colori ed è indicato per i paesaggi. Il fatto è che c'è talmente tanto da imparare che uno a volte si demoralizza. Ma è anche il fascino della fotografia.

Si ce ne è di cose da imparare.
Ma tu prendila come una sfida a te stesso. Con un pò di pazienza vedrai che le soddisfazioni non mancheranno. Ciao.
Jan_70
Messaggio: #10
Grazie, ciao.
luxferronis
Messaggio: #11
cmq belle foto.
Luca
Andrea Moro
Messaggio: #12
Con una bella sistematina al contrasto le foto sono molto piacevoli. Nella seconda avrei messo un po' più di prato per rafforzare il primo piano. Ottima l'elaborazione che hai fatto su quella dell'arcobaleno: hai migliorato il contrasto mantendo i colori fedeli Pollice.gif
Jan_70
Messaggio: #13
Grazie a tutti per i commenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio