FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Messa A Fuoco D 7000
Rispondi Nuova Discussione
Luca Montagner
Messaggio: #1
Buongiorno!!!

Possiedo da poco una D 7000 con ottica 18-105 (da Kit)..
Premetto di non essere ancora un esperto fotografo quindi il problema potrei essere semplicemente io..
Fatto sta che in fotografando "in notturna" la macchina fa una gran fatica a mettere a fuoco con il risultato poi che la foto scattata il più delle volte viene mossa...
uso ancora il flash della macchina.. non so se può essere anche quello il problema...
Qualcuno può darmi dei consigli su come provare a farla andare meglio... o sa dirmi se è un problema già riscontrato altre volte...

Sinceramente spero di essere io il problema visti tutti i sacrifici fatti per poterla acquistare...

grazie.gif a chiunque voglia aiutarmi!!
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 8)
monteoro
Messaggio: #2
E' ovvio che in mancanza di luce l'autofocus fatichi un po', non solo quello della D7000.
Per quanto riguarda il mosso ciò dipende dai tempi di scatto.
Utilizzare il flash on camera non aiuta molto, la sua portata non va oltre i tre metri, quindi se lo adoperi magari per un ritratto potrebbe anche bastare, se invece si tratta di foto notturna in senso paesaggistico il flash a poco serve.

Magari posta qualche foto in modo che si possa capire quale sia il tuo vero problema e darti un aiuto più concreto.

Ciao
Franco
giovanni.sciotti
Messaggio: #3
QUOTE(Luca Montagner @ Aug 24 2011, 01:04 PM) *
Sinceramente spero di essere io il problema visti tutti i sacrifici fatti per poterla acquistare...


Penso che questa ipotesi sia la più azzeccata rolleyes.gif

Luca Montagner
Messaggio: #4
QUOTE(giovanni.sciotti @ Aug 24 2011, 03:33 PM) *
Penso che questa ipotesi sia la più azzeccata rolleyes.gif


Allora mi darò da fare per portarmi alla sua altezza!!! laugh.gif tongue.gif
Luca Montagner
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ Aug 24 2011, 02:43 PM) *
E' ovvio che in mancanza di luce l'autofocus fatichi un po', non solo quello della D7000.
Per quanto riguarda il mosso ciò dipende dai tempi di scatto.
Utilizzare il flash on camera non aiuta molto, la sua portata non va oltre i tre metri, quindi se lo adoperi magari per un ritratto potrebbe anche bastare, se invece si tratta di foto notturna in senso paesaggistico il flash a poco serve.

Magari posta qualche foto in modo che si possa capire quale sia il tuo vero problema e darti un aiuto più concreto.

Ciao
Franco


Eh... allora penso siano proprio questi i problemi... oltre la mia inesperienza...
si renderà necessario l'acquisto di un flash allora.... ha qualcosa da consigliarmi in merito?
La ringrazio comunque per le spiegazioni che mi ha dato fin'ora!!
mikec98
Messaggio: #6
QUOTE(Luca Montagner @ Aug 24 2011, 04:35 PM) *
Eh... allora penso siano proprio questi i problemi... oltre la mia inesperienza...
si renderà necessario l'acquisto di un flash allora.... ha qualcosa da consigliarmi in merito?
La ringrazio comunque per le spiegazioni che mi ha dato fin'ora!!

scusami, ma non devi usare flash per paesaggi notturni, solo un bel treppiedi e tempi sotto i 2/3sec. prova.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
un buon treppiede, f11, tempo da 2sec in su (dipende da cosa devi fotografare), scatto remoto e funzione mup attiva.
ricorda di disattivare il vr dell'obiettivo altrimenti ottieni il contrario
Luca Montagner
Messaggio: #8
QUOTE(Horuseye @ Aug 24 2011, 07:54 PM) *
un buon treppiede, f11, tempo da 2sec in su (dipende da cosa devi fotografare), scatto remoto e funzione mup attiva.
ricorda di disattivare il vr dell'obiettivo altrimenti ottieni il contrario


Puoi spiegarmi cos'è il mup per favore????
alex.fls
Messaggio: #9
QUOTE(Luca Montagner @ Aug 24 2011, 08:41 PM) *
Puoi spiegarmi cos'è il mup per favore????


Ciao, non ho la D7000, ma penso che M-Up significhi mirror up, cioè specchio sollevato o qualcosa del genere. In pratica alla prima pressione si solleva lo specchio e alla seconda parte l'otturatore. Credo che sia utile per evitare le microvibrazioni dovute al movimento dello specchio. Gli esperti mi correggano se ho detto qualche cavolata...

Messaggio modificato da alex.fls il Aug 24 2011, 08:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio