FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumor Nikkor 24-70 F3.5-4,5
Rispondi Nuova Discussione
Nic837
Messaggio: #1
Come da titolo, appena pubblicato un nuovo brevetto (2011-221421 e 221422), riguardante un possibile Nikon 24-70mm F3,5-4,5 per formato 36x24mm, in gergo nikoniano FX. La formula ottica prevede 18 elementi raccolti in 12 gruppi; tre elementi asferici; nessun elemento ED. Non sembra essere presente un sistema di stabilizzazione (VR). Un’ottica di questo genere potrebbe incastrarsi nell’attuale line-up Nikkor grazie alla copertura su full-frame e a dimensioni e costi contenuti.

fonte

Messaggio modificato da Nic837 il Nov 13 2011, 09:48 AM
edate7
Messaggio: #2
Invece di pensare a rifare i vari AFD 2,8.... mah!
Ciao e grazie comunque per l'informazione!
CVCPhoto
Messaggio: #3
Che Nikon abbia imboccato la via di ottiche efficaci ma economiche per il formato FX? Il primo passo è stato il nuovo 50 f/1,8 ma la cosa che mi stupisce in questo nuovo progetto sia la mancanza di lenti ED... che forse utilizzino i Nanetti?

Carlo
edate7
Messaggio: #4
Carlo, comunque sono due tecnologie differenti. I nanetti servono a diminuire le rifrazioni e i riflessi all'interno della lente, le lenti ED invece trasmettono una quantità superiore di luce, con minor dispersione, a parità di "spessore" della lente.
Ciao!
Nic837
Messaggio: #5
penso che più che un rifacimento del fratellone f2.8 questo vada a sostituire il buco lasciato dal 24-85 f2.8-4 che mi pare non sia più a catalogo.
certo che se il rumor venisse confermato non vedo che senso avrebbe...ci sono ottiche che potrebbero aggiornare facendo felici molti utenti....penso a come ha detto edate7 ai fissi f2.8,un 85 f1.8 afs,un 180 f2.8 afs VR o il tanto sospirato 70-200 f4...mah.
CVCPhoto
Messaggio: #6
Grazie per la spiegazione... ignorantemente credevo fosse un trattamento antiriflesso antecedente ai nanocristalli, anche se qualche volta mi è sorto il dubbio, vedendo che le ottiche N riportano anche la sigla ED.

Carlo
GiulianoPhoto
Messaggio: #7
ottica inutile se non faranno uscire una FX economica
tankredi
Messaggio: #8
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 13 2011, 10:16 AM) *
ottica inutile se non faranno uscire una FX economica


Giuliano, secondo te lo strepitoso sensore della d700 una volta che uscirà il modello nuovo (prima o poi uscirà!) lo butteranno? Sicuramente andrà ad equipaggiare le future entry level.
Ciao T.
Cesare44
Messaggio: #9
mah.. a cosa servirà, dato che c'è ci sono ancora due 24 120mm a catalogo, per non parlare di un infinità di zoom che coprono quelle focali e con le stesse aperture di diaframma?


marce956
Messaggio: #10
Mah, se fosse vero sono sempre piu' perplesso sulla politica commerciale della Nikon ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 13 2011, 09:53 AM) *
Che Nikon abbia imboccato la via di ottiche efficaci ma economiche per il formato FX? Il primo passo è stato il nuovo 50 f/1,8 ma la cosa che mi stupisce in questo nuovo progetto sia la mancanza di lenti ED... che forse utilizzino i Nanetti? Carlo

Ciao Carlo, credo che i nanetti siano affogati nelle alluvioni in Thailandia. laugh.gif

QUOTE(marce956 @ Nov 13 2011, 10:56 AM) *
Mah, se fosse vero sono sempre piu' perplesso sulla politica commerciale della Nikon ...

Anch'io. Avrei visto meglio un 24-70 ed un 70-200 f: 4 VR. Ma a noi umani non è dato conoscere...



Messaggio modificato da Primo. il Nov 13 2011, 06:39 PM
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(Primo. @ Nov 13 2011, 06:38 PM) *
Ciao Carlo, credo che i nanetti siano affogati nelle alluvioni in Thailandia. laugh.gif
Anch'io. Avrei visto meglio un 24-70 ed un 70-200 f: 4 VR. Ma a noi umani non è dato conoscere...



Poveri nanetti... messicano.gif

Anch'io avrei visto meglio un f/4 fisso ma... (3,5+4,5)/2=4 facendo la media. laugh.gif
A pensarci bene tuttavia, avrei visto ancora meglio un 24-85 f/4 ad un prezzo umano. Girare col 24-70 infatti, implica spesso il portarsi dietro un'altra ottica, mentre con un 24-85 si avrebbe tutto il necessario.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 13 2011, 08:47 PM
Paolo56
Messaggio: #13
I "mod." giustamente si sono presi un w.e. di vacanza.
Che caspita ci fa ancora qua questa discussione? hmmm.gif
Non ditemi che dopo tanto parlare non vi è venuta sete? messicano.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 13 2011, 09:15 PM
Alessandro Avenali
Messaggio: #14
Il 24-85mm f/3.5-4.5 G AF-S già esiste (e ce l'ho io, muahahahaha).
Progetto curioso quello di questo rumor. Un'ottica che deve costare davvero poco, visto il 24-120 e l'enorme parco usato degli ottimi 24-85 (AF-S e AF-D).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio