FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualita' Files.nef
Rispondi Nuova Discussione
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi e' sorto un tremendo dubbio:
possiedo la d80 e salvo i file solo in raw(i file sono circa 10 mb),esistono diverse qualita' di questo file?(diverse regolazioni di compressione?)
La macchina lo chiama raw ma viene salvato come .nef,questo perche' raw vuol dire grezzo e quindi e' semplicemente un modo per chiamarlo?
Sulla compattona dmc50 (anch'essa da 10mb)della pana*%$££$ quando lavoro in raw mi scrive files .tiff da 18/22mb.
Questo mi fa' pensare che i .nef siano decisamente piu' compressi,nonostante siano migliori dei .jpeg ed abbiano una rappresentezione colori a 16 bit.
Qualcuno sa' darmi delucidazioni?

grazie
paolo2002
Messaggio: #2
Rispondo solo per quello che so.
Il RAW non è un formato, nel senso che non esiste uno standard RAW.
I RAW delle fotocamere Nikon sono diversi da quelli delle fotocamere Canon, Sony e così via.
Il NEF è "il RAW Nikon". Credo possa esistere in forma compressa e non, ma non dovrebbe produrre perdite d'informazione.
Adobe rilascia frequentemente nuove versioni del suo Camera RAW, perché vengono immesse sul mercato nuove fotocamere i cui file RAW non sarebbero utilizzabili dalla versione precedente di Camera RAW.
Anche il TIF è un formato compresso e senza perdita d'informazione, ma il TIF è uno standard (i TIF generati da Nikon sono come quelli generati da Canon, Sony, ecc...).
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Precisazione: Il Jpg è un formato compresso, non il Tiff.

Il NEF (RAW di Nikon e acronimo di Nikon Electronic Format) può essere salvato solo nella dimensione massima relativa al sensore utilizzato.
enrico
Messaggio: #4
Un file tiff è più pesante di un file raw (circa 3 volte) perchè nel tiff è stata eseguita la demosaicizzazione mentre nel raw no. Mi spiego meglio. Il sensore è costituito da una griglia di elementi alcuni dei quali registrano il canale del rosso, altri quello del verde ed altri quello del blu. Naturalmente, l'elemento che ha registrato le informazioni sul rosso, non contiene quelle sugli altri due canali. Poiché tutti i pixel devono contenere le informazioni di tutti e tre i canali, il processore della macchina ricava per ogni pixel le informazioni mancanti, interpolando quelle degli elementi adiacenti. Questo processo si chiama appunto demosaicizzazione. Quindi un file tiff contenendo anche le informazioni ricavate dal processo di demosaicizzazione, è più pesante del raw.
Spero di essere stato chiaro.
Enrico
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #5
Grazie infinite a tutti,ora mi e' chiaro
magullo
Messaggio: #6
Giusto per precisare, esistono alcune macchine che permettono la compressione lossless (senza perdita di qualità) del formato RAW/NEF; mi pare che la D200 lo faccia, mentre la (mia) D80 salva in formato NEF non compresso.
enrico
Messaggio: #7
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 6 2007, 11:32 AM) *

Giusto per precisare, esistono alcune macchine che permettono la compressione lossless (senza perdita di qualità) del formato RAW/NEF; mi pare che la D200 lo faccia


Si, lo fa.
Enrico
maurizioricceri
Messaggio: #8
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 6 2007, 11:32 AM) *

Giusto per precisare, esistono alcune macchine che permettono la compressione lossless (senza perdita di qualità) del formato RAW/NEF; mi pare che la D200 lo faccia, mentre la (mia) D80 salva in formato NEF non compresso.


Confermo...sulla D200 si può scattare usando il nef compresso.
ea00220
Messaggio: #9
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 6 2007, 11:32 AM) *

Giusto per precisare, esistono alcune macchine che permettono la compressione lossless (senza perdita di qualità) del formato RAW/NEF; mi pare che la D200 lo faccia, mentre la (mia) D80 salva in formato NEF non compresso.


A meno che la tua D80 non sia stata realizzata appositamente per te è vero il contrario, cioè la D80 memorizza solo in formato RAW (.NEF)compresso.

Saluti

Pietro
magullo
Messaggio: #10
QUOTE(ea00220 @ Jan 6 2007, 12:59 PM) *

A meno che la tua D80 non sia stata realizzata appositamente per te è vero il contrario, cioè la D80 memorizza solo in formato RAW (.NEF)compresso.

Saluti

Pietro

Perso un non, hai ragione; volevo mettere in evidenza il fatto che alcune macchine permettessero la scelta.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio