FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 244 245 246 247 248 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
masma
Messaggio: #6126
Andrea...ma sei tu che aspetti il corriere o il corriere che aspettava te....che velocità!!!!
AndreLenzi
Messaggio: #6127
QUOTE(iaco71 @ Feb 17 2015, 12:41 PM) *
Grande Andrea. Allora mi sa che fai prima te a sperimentare che io. Vorrei tanto uscire ma il meteo il lavoro e la famiglia non lo permettono almeno in questo momento.

Cioa Fabri, forse ce la faccio in tempi abbastanza brevi, tra qualche giorno avrò un po' di ferie e tra le varie cose voglio farci incastrare un paio di scatti. Spero mi arrivino prima dell'astensione dal lavoro altrimenti Fulmine.gif
Fortunatamente anche a me famiglia e lavoro mi lasciano ben poco ma ora ho iniziato a portare sempre con me la macchina e ogni tanto qualche scatto lo rubo. Per i filtri cmq gli va dedicato un pochino di tempo, magari un'alzataccia in una giornata di ferie appunto

QUOTE(masma @ Feb 17 2015, 04:27 PM) *
Andrea...ma sei tu che aspetti il corriere o il corriere che aspettava te....che velocità!!!!

Ciao Massimo, forse sì, era proprio il corriere che aspettava che mi decidessi....Il fatto è che mi reputo "eterno indeciso", spesso dico di nn aver fretta ma quando poi decido vorrei avere subito l'oggetto per le mani!
Peggio della controparte femminile
Cmq ho dato una sbirciatina in amazzonia e sono in spedizione laugh.gif laugh.gif laugh.gif
A presto

già che ci siamo, l'ultima postata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Andrea
iaco71
Messaggio: #6128
sempre molto interessanti le tue foto andrea.....
AndreLenzi
Messaggio: #6129
QUOTE(iaco71 @ Feb 20 2015, 10:27 AM) *
sempre molto interessanti le tue foto andrea.....

Grazie Fabrizio, troppo gentile grazie.gif
Finalmente ieri sera, ma rispettando ottimamente i tempi indicati, sono arrivati i filtri, a breve foto e impressioni dettate dal campo.
Mi sembrano ben fatti, ognuno nella sua bella scatola protettiva, kit di tappi in metallo per tenerli impilati ma protetti, ad ora più che soddisfatto. Quindi la parola al sensore, ma....come dice Roberto Giacobbo, dopo la pubblicità (cioè il fine settimana rolleyes.gif )
A presto

Andrea
iaco71
Messaggio: #6130
Finalmente vedo la luce. Ovvero il flash sb 700 che avevo ordinato un mese e più fa dovrebbero consegnarmelo lunedì o martedì
iaco71
Messaggio: #6131
Flash arrivato finalmente. Garanzia Europa. Dentro c'è la piccola giuda a colori ma è tutta in tedesco. Qualcuno ce l'ha in italiano? Il manuale vero e proprio ce l'ho già
AndreLenzi
Messaggio: #6132
QUOTE(iaco71 @ Feb 23 2015, 02:59 PM) *
Flash arrivato finalmente. Garanzia Europa. Dentro c'è la piccola giuda a colori ma è tutta in tedesco. Qualcuno ce l'ha in italiano? Il manuale vero e proprio ce l'ho già

Quindi "e luce fu" nn può che calzare a pennello
Purtroppo nn posso aiutarti, ho anche fatto una ricerchina ma niente, forse quella guida è solo un manualetto rapido e potrebbe essere superfluo avendo il manuale vero e proprio in ita! Io presi un 600 usato ma corredato di tutto, nn c'è niente del genere ed è nital, forse è qualcosa che mette l'importatore ma l'ho buttata proprio a caso.
Ora fai tante prove, nn è così facile da usare come può sembrare, fare un ritratto e bruciare un volto è un attimo dry.gif , oppure illuminazione giusta del soggetto ma dietro....le tenebre
Caricabatterie? Se sei sfornito, valuta il technoline bc 700, giusta spesa ma ottima resa. Recensioni eccellenti e l'ho preso, da quando ricarico le batterie con quello ho notato un netto miglioramento nella loro resa nn solo sul flash

Andrea
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #6133
QUOTE(iaco71 @ Feb 23 2015, 02:59 PM) *
Flash arrivato finalmente. Garanzia Europa. Dentro c'è la piccola giuda a colori ma è tutta in tedesco. Qualcuno ce l'ha in italiano? Il manuale vero e proprio ce l'ho già


Bravo fabrizio,ottimo acquisto. Per la guida non angosciarti,sul web ci sono tanti tutorial e sopratutto digita nd(numero guida),vedrai che ti aiuterà più di un semplice manuale e poi bisogna provare e riprovare. Buona luce.
masma
Messaggio: #6134
Fabrizio, anche io ho il libretto straniero...non posso aiutarti! Per il carica batterie ho preso anche io il technoline bc700 e batterie eneloop-santo su Amazon, ora ci sono anche quelle di Amazon...sempre santo...costano leggermente meno.

Giuseppe, cosa significa "digita nd"?
giuliasacchet
Messaggio: #6135
In due settimane ci sono state tante new entry, che piacere! laugh.gif Benvenuti!
Vi lascio un mio scatto di qualche settimana fa, buona serata! biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

masma
Messaggio: #6136
Ragazzi, vorrei acquistare delle ottiche e pensavo di prenderle fx casomai un giorno dovessi fare il salto. Che ne pensate? Ci sono pro e contro e ci sto riflettendo su
masma
Messaggio: #6137
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 23 2015, 10:47 PM) *
In due settimane ci sono state tante new entry, che piacere! laugh.gif Benvenuti!
Vi lascio un mio scatto di qualche settimana fa, buona serata! biggrin.gif


Ciao Giulia, bella foto! Posso chiederti perché iso 400 quando potevi utilizzare un tempo piú lento?
Ciao
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #6138
QUOTE(masma @ Feb 23 2015, 10:45 PM) *
Fabrizio, anche io ho il libretto straniero...non posso aiutarti! Per il carica batterie ho preso anche io il technoline bc700 e batterie eneloop-santo su Amazon, ora ci sono anche quelle di Amazon...sempre santo...costano leggermente meno.

Giuseppe, cosa significa "digita nd"?


ciao massimo,ho sbagliato ,volevo scrivere ng (numero guida),ma e' andata cosi'.per le ottiche io dico che stai pensando bene perche' anche io sto' riflettendo attentamente,anche perche' il 50mm gia' e' in mio possesso ed e' una bomba,la prossima credo che sara' mooooooooolto sicuramente il 70-200.se i tuoi contro sono relativi al fatto che bisogna per ora fare i conti con il crop,io dico basta un passo in dietro per la foto, e in sviluppo un ritaglio ed un'altra croppatina e il gioco e' fatto.tieni il 35mm e usalo anche su ff una leggera vignettatura non puo' fare male,c'e' sempre la post.
masma
Messaggio: #6139
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Feb 24 2015, 01:06 AM) *
ciao massimo,ho sbagliato ,volevo scrivere ng (numero guida),ma e' andata cosi'.per le ottiche io dico che stai pensando bene perche' anche io sto' riflettendo attentamente,anche perche' il 50mm gia' e' in mio possesso ed e' una bomba,la prossima credo che sara' mooooooooolto sicuramente il 70-200.se i tuoi contro sono relativi al fatto che bisogna per ora fare i conti con il crop,io dico basta un passo in dietro per la foto, e in sviluppo un ritaglio ed un'altra croppatina e il gioco e' fatto.tieni il 35mm e usalo anche su ff una leggera vignettatura non puo' fare male,c'e' sempre la post.

Buongiorno a tutti!
Si Giuseppe, avevo capito l'errore, quello che non ho capito e il "digita ng"..dove? perché?
Riguardo gli obiettivi ti dico che finora ho atteso nell'acquisto, 35mm a parte, proprio per capire meglio le mie esigenze nella fotografia. Ad oggi, con la d5100, mi rendo conto della mancanza di una maggiore luce, in alcune situazioni, che l'onesto 18 105 non può darmi. In altre occasioni mi è mancato un supertele o grandangolo! Dovrei fare degli acquisti ma pensavo, dovendo un giorno sostituire la d5100 minimo con una d7100 (o successiva), e, considerando che a livello di peso equivale ad una d610 o d750 (e soprattutto la prima è ormai ad un prezzo abbordabile), perché non pensare seriamente ad un futuro passaggio a ff con conseguente acquisto di ottiche dedicate?
Pensavo quindi ad un tamron 24 70 f2,8 stabilizzato che trovo quasi un tuttofare, in dx, visto che col 35mm a volte mi trovo un pelo lungo nello Street
Mi serve poi anche un 70 200 ma l'eccessivo peso (1,5 kg) del f2,8, sempre Tamron, mi spaventa assai blink.gif ; in alternativa ci sarebbe il Nikon f4 di cui parlano benissimo, pesa circa 900gr ed è più piccolo e gestibile, soprattutto ora con la d5100. E' uno stop più scuro, è vero, ma in ff potrei alzare gli iso per recuperare nella maggior parte delle situazioni. In fondo la fotografia non mi dà da mangiare ed il troppo peso potrebbe togliermi il piacere di andare in giro a scattare con tutto il corredo appresso. Ne leggo tanti che dichiarano di lasciare a casa gli obiettivi pesanti. Pensa che ad un certo punto ho cominciato a guardare anche in direzione fuji ed ancora non me ne sono allontanato del tutto; non mi convince ancora la non piena usabilità del sistema, vedi af in situazioni veloci ecc.
Naturalmente il tutto avverrà per gradi, non ho il conto in svizzera io eh eh...ed intanto mi godo ancora la d5100 che non arriva ancora a 8000 scatti e lavora egregiamente!

Un esempio, col 18 105, nel confronto coi professionisti che hanno pubblicato in questi giorni su internet

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao
giuliasacchet
Messaggio: #6140
QUOTE(masma @ Feb 23 2015, 10:55 PM) *
Ciao Giulia, bella foto! Posso chiederti perché iso 400 quando potevi utilizzare un tempo piú lento?
Ciao

Ciao, grazie mille! L'ho fatta a mano libera e ho preferito stare sul sicuro, forse fin troppo! laugh.gif

Messaggio modificato da giuliasacchet il Feb 24 2015, 10:24 AM
masma
Messaggio: #6141
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 24 2015, 10:21 AM) *
Ciao, grazie mille! L'ho fatta a mano libera e ho preferito stare sul sicuro, forse fin troppo! laugh.gif

Ah ok....può starci sicuramente! poi 400 iso non sono poi così alti
Buona giornata
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #6142
QUOTE(masma @ Feb 24 2015, 09:25 AM) *
Buongiorno a tutti!
Si Giuseppe, avevo capito l'errore, quello che non ho capito e il "digita ng"..dove? perché?
Riguardo gli obiettivi ti dico che finora ho atteso nell'acquisto, 35mm a parte, proprio per capire meglio le mie esigenze nella fotografia. Ad oggi, con la d5100, mi rendo conto della mancanza di una maggiore luce, in alcune situazioni, che l'onesto 18 105 non può darmi. In altre occasioni mi è mancato un supertele o grandangolo! Dovrei fare degli acquisti ma pensavo, dovendo un giorno sostituire la d5100 minimo con una d7100 (o successiva), e, considerando che a livello di peso equivale ad una d610 o d750 (e soprattutto la prima è ormai ad un prezzo abbordabile), perché non pensare seriamente ad un futuro passaggio a ff con conseguente acquisto di ottiche dedicate?
Pensavo quindi ad un tamron 24 70 f2,8 stabilizzato che trovo quasi un tuttofare, in dx, visto che col 35mm a volte mi trovo un pelo lungo nello Street
Mi serve poi anche un 70 200 ma l'eccessivo peso (1,5 kg) del f2,8, sempre Tamron, mi spaventa assai blink.gif ; in alternativa ci sarebbe il Nikon f4 di cui parlano benissimo, pesa circa 900gr ed è più piccolo e gestibile, soprattutto ora con la d5100. E' uno stop più scuro, è vero, ma in ff potrei alzare gli iso per recuperare nella maggior parte delle situazioni. In fondo la fotografia non mi dà da mangiare ed il troppo peso potrebbe togliermi il piacere di andare in giro a scattare con tutto il corredo appresso. Ne leggo tanti che dichiarano di lasciare a casa gli obiettivi pesanti. Pensa che ad un certo punto ho cominciato a guardare anche in direzione fuji ed ancora non me ne sono allontanato del tutto; non mi convince ancora la non piena usabilità del sistema, vedi af in situazioni veloci ecc.
Naturalmente il tutto avverrà per gradi, non ho il conto in svizzera io eh eh...ed intanto mi godo ancora la d5100 che non arriva ancora a 8000 scatti e lavora egregiamente!

Un esempio, col 18 105, nel confronto coi professionisti che hanno pubblicato in questi giorni su internet










Ciao



prima di tutto complimenti per gli scatti rubati,sicuramente con qualche millimetro in piu'. ma non era un set blindato?per tornare sul discorso ng,se digiti sul web numero guida,escono le tabelle per calcolare distanza e apertura diaframma sempre alla massima potenza.cioe' per sapere a quale distanza mettere il flash ad una determinata chiusura di diaframma,o viceversa.per gli obbiettivi invece il 24-70 e' il tutto fare delle ff,il 70-200 a detta di molti e' un signor obbiettivo ma in effetti e ' abbastanza pesante e credo che lo stabilizzatore sia il colpevole.
masma
Messaggio: #6143
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Feb 24 2015, 12:35 PM) *
prima di tutto complimenti per gli scatti rubati,sicuramente con qualche millimetro in piu'. ma non era un set blindato?per tornare sul discorso ng,se digiti sul web numero guida,escono le tabelle per calcolare distanza e apertura diaframma sempre alla massima potenza.cioe' per sapere a quale distanza mettere il flash ad una determinata chiusura di diaframma,o viceversa.per gli obbiettivi invece il 24-70 e' il tutto fare delle ff,il 70-200 a detta di molti e' un signor obbiettivo ma in effetti e ' abbastanza pesante e credo che lo stabilizzatore sia il colpevole.

Ah ok...non avevo capito anche perché finora l'ho usato in ttl

Per il peso del 70 200 credo dipenda dalla struttura metallica e dal diametro delle lenti, l'f4 ha il diametro del 18 105

Grazie del complimento, quel giorno il set era visibile ma qualche mm m'é mancato

Ciao
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #6144
QUOTE(masma @ Feb 24 2015, 12:58 PM) *
Ah ok...non avevo capito anche perché finora l'ho usato in ttl

Per il peso del 70 200 credo dipenda dalla struttura metallica e dal diametro delle lenti, l'f4 ha il diametro del 18 105

Grazie del complimento, quel giorno il set era visibile ma qualche mm m'é mancato

Ciao



prova ad usarlo off camera,il flash impostalo su (su4),quello on camera fungera' da trasmettitore. dalla reflex imposta il flash on camera in manuale e dagli la minima potenza che e' 1/32,mettigli un cartoncino nero davanti e scatta,ti cambiera' il modo di fotografare con il flash.
AndreLenzi
Messaggio: #6145
QUOTE(giuliasacchet @ Feb 23 2015, 10:47 PM) *
In due settimane ci sono state tante new entry, che piacere! laugh.gif Benvenuti!
Vi lascio un mio scatto di qualche settimana fa, buona serata! biggrin.gif


Brava Giulia, bel rientro, io quel genere di foto proprio non riesco a farle dry.gif

QUOTE(masma @ Feb 23 2015, 10:50 PM) *
Ragazzi, vorrei acquistare delle ottiche e pensavo di prenderle fx casomai un giorno dovessi fare il salto. Che ne pensate? Ci sono pro e contro e ci sto riflettendo su

Ciao Massimo, per quel che ne so i contro sono...nel portafoglio, il resto è tutto miglioria. laugh.gif
Usando una lente ff su dx ho letto che si sfrutta la parte centrale del vetro che è la migliore, quindi in termini di resa ottica è tutto un guadagno.
Sono però lenti più pesanti e più ingombranti, e questo può poi farle lasciare a casa quando si vuol essere leggeri per poi rimpiangerne l'assenza!
Del 70 200 sia nikon che tammy parlano ottimamente, ma io a dire il vero ho trovato un'occasione tammy 70 300 vc che è ff e coi suoi quasi 800g ti giuro che si fa sentire, i 70 200 sono anche più pesanti.
Poi come giustamente hai detto anche per me con la foto non ci mangio e deve essere un divertimento e non diversamente, però trovo giusto in caso di ampliamento di parco ottiche di guardare seriamente la compatibilità ff, anch'io sono attratto dalla resa ad alti iso e dalla diversa pdc

P.S. occhio a non sgarrare perchè quelli che hai ripreso sicuramente ti rintracciano

QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Feb 24 2015, 01:30 PM) *
prova ad usarlo off camera,il flash impostalo su (su4),quello on camera fungera' da trasmettitore. dalla reflex imposta il flash on camera in manuale e dagli la minima potenza che e' 1/32,mettigli un cartoncino nero davanti e scatta,ti cambiera' il modo di fotografare con il flash.

Ciao Giuseppe, molto interessante questa tua spiegazione, ma mi sfugge qualcosa: stai forse parlando della funzione commander? Se così fosse la piccolina ne è sprovvista a differenza del tuo "corpo alternativo", altrimenti ho sbagliato qualcosa perchè ho sempre rimpianto in qualche caso l'impossibilità di mettere il flash off camera senza dover comprare anche dei trigger mentre invece si può ovviare al problema!

Messaggio modificato da l_andrea il Feb 24 2015, 02:35 PM
masma
Messaggio: #6146
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Feb 24 2015, 01:30 PM) *
prova ad usarlo off camera,il flash impostalo su (su4),quello on camera fungera' da trasmettitore. dalla reflex imposta il flash on camera in manuale e dagli la minima potenza che e' 1/32,mettigli un cartoncino nero davanti e scatta,ti cambiera' il modo di fotografare con il flash.

Ma sapevo che il flash on camera della d5100 non aveva questa funzione...mi sfugge qualcosa?
masma
Messaggio: #6147
E allora Andrea...che dobbiamo fare? Soldi a parte, mi preoccupa piú il peso e l'ingombro, bisognerá prendere uno zaino piú grande e piú comodo e....soffrire....per fotografare poi cosa???...james Bond???...boohh
Allora mi dirigo su fuji...qualche etto si risparmia! Facevo bene io a prendere la bridge Panasonic all'epoca.... laugh.gif
AndreLenzi
Messaggio: #6148
QUOTE(masma @ Feb 24 2015, 03:36 PM) *
Ma sapevo che il flash on camera della d5100 non aveva questa funzione...mi sfugge qualcosa?

Ciao Massimo, Giuseppe ha anche la 7000 che gli permette questo è forse ha fatto un attimo di confusione, ma aspettiamo lui perché anch'io sono molto interessato
GIUSEPPE fatti vivo telefono.gif
iaco71
Messaggio: #6149
A meno che Giuseppe non abbia voluto dire che il flash off camera si attiva sulla nostra 5100 quando riconosce un lampo di un altro flash . In questo modo il flash popup della reflex scatta e di conseguenza il flash off vede il lampo e scatta pure lui ma il popup avendo il cartoncino davanti non influisce come luce sul soggetto ripreso

Messaggio modificato da iaco71 il Feb 24 2015, 03:52 PM
AndreLenzi
Messaggio: #6150
QUOTE(masma @ Feb 24 2015, 03:42 PM) *
E allora Andrea...che dobbiamo fare? Soldi a parte, mi preoccupa piú il peso e l'ingombro, bisognerá prendere uno zaino piú grande e piú comodo e....soffrire....per fotografare poi cosa???...james Bond???...boohh
Allora mi dirigo su fuji...qualche etto si risparmia! Facevo bene io a prendere la bridge Panasonic all'epoca.... laugh.gif

ops, mentre rispondevo hai ripostato!
Fotografare poi cosa? Quello che più ci piace, lasciando 007 dov'è texano.gif
Forse la risposta è anche subdola ma credo dobbiamo essere noi stessi i primi ad essere soddisfatti dei nostri scatti cercando cmq di migliorare sempre e comunque e, potendo, prendendoci ciò che ci farebbe sentire realizzati, sempre rimanendo nell'umana (operaia) possibilità
NO, bridge NO, l'ho avuta (Nikon) e mi son pentito di non aver ascoltato la vocina reflex reflex reflex......la signora mi diceva: ma che ci fai con quella, è così grande, ah!
Bisognerebbe ottimizzare, quello sì, un corpo macchina ( ed anche per me il ff.....ma finchè la mia va non se ne parla) e per rimanere coi piedi per terra il mio corredo ideale, con un po' di esperienza sulle spalle e con le idee chiare sul cosa mi piace, il grandangolo, un tuttofare ed uno zoom tele, stop. Poi qualche accessorio tipo filtri, ne ho comprati, lo sai biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
I fissi son belli, ne ho un paio e sono quelli che fanno le foto migliori, ma rimangono sempre più in disparte a discapito della flessibilità degli zoom.
Sicuramente un purista mi criticherebbe all'istante, ma una passione coltivo nel poco tempo a disposizione deve essere anche pratica!

QUOTE(iaco71 @ Feb 24 2015, 03:50 PM) *
A meno che Giuseppe non abbia voluto dire che il flash off camera si attiva sulla nostra 5100 quando riconosce un lampo di un altro flash . In questo modo il flash popup della reflex scatta e di conseguenza il flash off vede il lampo e scatta pure lui ma il popup avendo il cartoncino davanti non influisce come luce sul soggetto ripreso

Può darsi, ma per esempio il sb 600 non scatta con un lampo ext!
Dobbiamo ancora aspettare Giuseppe................
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 244 245 246 247 248 > »