FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Provino A Contatto
Rispondi Nuova Discussione
Rosala
Messaggio: #1
Qualcuno mi sa dire che fine ha fatto la funzione Provino a contatto in CS5?
Qualcuno sostiene che si può fare con bridge ma anche qui non trovo alcun riferimento.
La funzione era comoda. Occorre installare qualche plug-in?
Sarei grata in qualche suggerimento e ringrazio sin da ora.
ges
Staff
Messaggio: #2
Se non vuoi usare Bridge, per usare la funzione "Provini a contatto" con Cs5 devi scaricarti un plug-in che si chiama ContactSheetII ed è compreso in altri plug-in scaricabili dal sito Adobe.

Per windows da QUI, mentre per MAC da QUI.

Dopo aver scaricato i vari plug-in li estrai e copi ContactSheetII nell'apposita cartella di Photoshop.

Per usare la funzione "Provini a contatto" vai su File-> Automatizza-> Provino a contatto II

Con Bridge invece devi prima selezionare la cartella di immagini o le singole immagini che ti interessano e poi vai su Strumenti > Photoshop > Provino a contatto II
Rosala
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta. Mi sorge un dubbio: mi sono collegata al sito indicato ma è tutto in inglese la mia versione CS5 è in italiano, ci sono problemi se lo installo ugualmente?
ges
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Rosala @ May 23 2011, 06:26 PM) *
Ti ringrazio per la risposta. Mi sorge un dubbio: mi sono collegata al sito indicato ma è tutto in inglese la mia versione CS5 è in italiano, ci sono problemi se lo installo ugualmente?

No, nessun problema .... però non va installato basta copiarlo nella cartella plug-in di Cs5.
Rosala
Messaggio: #5
Scusami se ritorno sull'argomento ma mi pare più complesso di quanto potessi immaginare. Ho scompattato il file compresso ed ottengo due cartelle:
1-Optional Plug-ins
2-Presets
Nella 1 c'è Bridge Startup Scripts
Win32
Win64
ora di certo mi interesserà Win32 avendo un sistema a 32bit
Nella 2 diverse cartelle (ben 4 sottocartelle!) che non sto ad elencare.
Ora cosa devo copiare esattamente e dove? L'intera cartella (per es. l'intera cartella Optional Plug-Ins) o solo i file contenuti? Tutto in Photoshop o anche in Bridge?
Ti sare grato se specificassi meglio in dettaglio.
ges
Staff
Messaggio: #6
Allora, vedo di spiegarlo con l'ausilio di qualche immagine

1)Dopo aver scaricato il file .zip lo scompatti e tiritrovi una cartella dal nome: PSCS5OptionalPlugins_Win_en_US

2) Apri questa cartella e ti trovi tre sottocartelle scegli quella al punto n. 1 della figura Optional plug-Ins (indicata dalla freccia) e la apri;

3) Aperta la cartella indicata al punto 1 trovi ancora due sottocartelle, tra cui una Win32, indicata dalla freccia al punto 2

4) Se la apri trovi dentro i plug-ins, quelli che ti interessa è ContactSheetII (indicato anche questo dalla freccia)

Bene a questo punto puoi copiare il plug-in interessato nella cartella Plug-in di photoshop, che di regola ha questo percorso C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS5\Plug-ins

Se vuoi tenere più ordine nella cartella Plug-in di Cs5 puoi copiare l'intera cartella indicata dalla freccia al punto 2 (win32) nell'apposita directory.


IPB Immagine

Poi apri Cs5 e vai su File-> Automatizza-> Provino a contatto II e prepari i tuoi provini.

Spero adesso di essere stato più chiaro. smile.gif

Rosala
Messaggio: #7
Eccellente!
Ti ringrazio molto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio