FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
24-120 F4
quasi deciso all'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
fabtr9
Messaggio: #26
QUOTE(p4noramix @ Sep 9 2013, 11:24 PM) *
qualcuno che lo usa su dx? Lo consigliereste?
i 24 mm non sarebbero un problema per me, ma non essendo certo di passare al fx non so se un investimento del genere possa essere giusto.

come no....su d90.....spettacolare, non vedo l ora di passare a fx per provarlo anche li.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


poi per la focale a 36 dipende dal modo di fotografare di ognuno di noi.....
RobMcFrey
Messaggio: #27
Se la cava è un ottimo "quasi tutto fare", se il possessore si rivela pigro sarà difficile s-baionettarlo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bosa Cartolina a Tempi Lunghi di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Where Gyps Rule di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Torre di Cala Dragunara di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bosa Ponte Nuovo di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Foradada di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alghero Sunset di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fanebas di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Biacco - Coluber viridiflavus di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Funtana is Arinus di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bellezze Sarde di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Funtana is Arinus di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sonadori - Sagra degli Agrumi Muravera 2013 di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Su Stampu De Su Turrunu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Su Stampu De Su Turrunu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Snow & Stones - Monte Perdedu di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Super Dazzling - Carcangiolas Tower di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Margine Rosso - 2 di Rob McFrey, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sculture Naturali - Nuraghe Ardasai di Rob McFrey, su Flickr

p.s. troppe biggrin.gif scusate

Messaggio modificato da RobMcFrey il Sep 10 2013, 12:19 PM
RobMcFrey
Messaggio: #28
p.s. tutte su d700.. ma io ho iniziato ad usarlo con la d90 wink.gif

esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Everlasting Silhouette di Rob McFrey, su Flickr

Messaggio modificato da RobMcFrey il Sep 10 2013, 12:25 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #29
Quando le foto sono belle e ben fatte......non sono mai troppe.
Tu ne sei la prova smile.gif
mark72
Messaggio: #30
QUOTE(RobMcFrey @ Sep 10 2013, 01:25 PM) *
p.s. tutte su d700.. ma io ho iniziato ad usarlo con la d90 wink.gif

esempio:

http://www.flickr.com/photos/robythestig/6778245938/
Everlasting Silhouette di Rob McFrey, su Flickr

Le tue foto sono a dir poco magnifiche. Senza dubbio la macchina e l'obiettivo faranno la loro parte, ma il merito spetta soprattutto a te. Complimenti davvero!
Clood
Messaggio: #31
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 02:49 PM) *
Buon pomeriggio a tutti!
premetto che mi piacciono i fissi. Nel mio corredo c'è anche il bellissimo 85 1.4 AFS. L'unico zoom che uso è il 35-70 2.8 che mi è utilissimo in molti casi ma con i limiti del range focale, un po' corto. Mi piace poi la resa dei nuovi AFS. Con il 35-70 le foto sono nitidissime con bellissimo sfocato ma per me sempre troppo poco contrastate. Non dimentichiamoci che il 35-70 soffre molto il controluce e le luci laterali (e il mio esemplare non soffre di opacizzazione). Ora, è ovvio che mi piacerebbe il 24-70 o il 28-70 2.8 ma sempre fino a 70 arrivano. Sto leggendo tutte le pagine relative al 24-120 f4 e molti lo avvicinano come resa al 24-70 2.8. Purtroppo ancora non riesco a provarlo. Vorrei il vostro riscontro sincero. Di quelli che magari lo usano anche per lavoro.

Grazie mille

Andrea

E come non consigliarlo...a mio avviso con la mia 700 sono andati in sinbiosi biggrin.gif cosi come il 16/35 4 fratello + corto..
Clood
Messaggio: #32
questi son alcuni dei suoi prodotti



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

martinellus
Messaggio: #33
QUOTE(Clood @ Sep 10 2013, 08:54 PM) *
questi son alcuni dei suoi prodotti


Le Vostre foto denotano dei colori e un contrasto bellissimi. Avete lavorato un pochino in PP o è tutto frutto dell'obbiettivo? - oltre al Vostro manico ovviamente -

Andrea
ifelix
Banned
Messaggio: #34
Mi ripeto per l'ennesima volta......e non mi stanco neanche adesso smile.gif
___
Non esiste fotografia digitale che possa ritenersi esente dalla postproduzione.............
nella stessa parola " digitale " è già sottointesa la questione !!!

Una foto che esce da una qualsiasi reflex con un qualsiasi obiettivo,
è già frutto di postproduzione...................
tanto vale migliorarla e completarla facendo la postproduzione fuori dalla reflex !!! smile.gif
______________
Per rispondere chiaramente alla tua domanda.....
ovvio che si !!! tongue.gif

Tant'è che a qualcuno che mi chiedesse che attrezzatura fotografica comprare per ottenere delle buone foto...........
consiglierei di iniziare procurandosi un buon software di elaborazione del RAW,
ed imparare ad usarlo in modo completo.
Poi....si potrebbero anche comprare la reflex e le ottiche !!! tongue.gif
mark72
Messaggio: #35
QUOTE(ifelix @ Sep 10 2013, 11:28 PM) *
Mi ripeto per l'ennesima volta......e non mi stanco neanche adesso smile.gif
___
Non esiste fotografia digitale che possa ritenersi esente dalla postproduzione.............
nella stessa parola " digitale " è già sottointesa la questione !!!

Una foto che esce da una qualsiasi reflex con un qualsiasi obiettivo,
è già frutto di postproduzione...................
tanto vale migliorarla e completarla facendo la postproduzione fuori dalla reflex !!! smile.gif
______________
Per rispondere chiaramente alla tua domanda.....
ovvio che si !!! tongue.gif

Tant'è che a qualcuno che mi chiedesse che attrezzatura fotografica comprare per ottenere delle buone foto...........
consiglierei di iniziare procurandosi un buon software di elaborazione del RAW,
ed imparare ad usarlo in modo completo.
Poi....si potrebbero anche comprare la reflex e le ottiche !!! tongue.gif

Hai omesso di dire che è soprattutto il manico che conta. Ed inoltre non sempre è necessario elaborare una foto "fuori dalla reflex"; se c'è una corretta esposizione, un corretto bilanciamento, ecc., io non faccio altro che convertire il raw in jpeg.
RobMcFrey
Messaggio: #36
QUOTE(mark72 @ Sep 10 2013, 08:16 PM) *
Le tue foto sono a dir poco magnifiche. Senza dubbio la macchina e l'obiettivo faranno la loro parte, ma il merito spetta soprattutto a te. Complimenti davvero!


QUOTE(ifelix @ Sep 10 2013, 07:45 PM) *
Quando le foto sono belle e ben fatte......non sono mai troppe.
Tu ne sei la prova smile.gif



QUOTE(martinellus @ Sep 10 2013, 09:16 PM) *
Le Vostre foto denotano dei colori e un contrasto bellissimi. Avete lavorato un pochino in PP o è tutto frutto dell'obbiettivo? - oltre al Vostro manico ovviamente -

Andrea


grazie a tutti smile.gif son felice che vi piacciano.. le foto ovviamente sono sviluppate da me e non on-camera (è post produzione anche quella come dice Ifelix, solo che la fa la macchina fotografica per noi...).. ad ogni modo le foto che sforna il 24-120 (i raw per intenderci) sono praticamente già pronte rispetto ad obiettivi più vecchi e necessitano meno smanettamenti di norma. Il macrocontrasto è alto, i colori già belli e pronti nella stragrande maggioranza delle situazioni. E' un ottimo obiettivo, se il prezzo fosse più basso sarebbe anche meglio smile.gif La sua versatilità si paga con vignettatura e distorsioni che però si correggono. Ovviamente i puristi devono dirigersi verso i fissi.

Gian Carlo F
Messaggio: #37
QUOTE(mark72 @ Sep 11 2013, 08:41 AM) *
Hai omesso di dire che è soprattutto il manico che conta. Ed inoltre non sempre è necessario elaborare una foto "fuori dalla reflex"; se c'è una corretta esposizione, un corretto bilanciamento, ecc., io non faccio altro che convertire il raw in jpeg.


questo va abbastanza bene se il software legge le impostazioni della fotocamera (Per Nikon è Capture..), altrimenti 99 volte su 100 avresti risultati mediocri.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 11 2013, 09:00 AM
ifelix
Banned
Messaggio: #38
QUOTE(mark72 @ Sep 11 2013, 08:41 AM) *
Hai omesso di dire che è soprattutto il manico che conta. Ed inoltre non sempre è necessario elaborare una foto "fuori dalla reflex"; se c'è una corretta esposizione, un corretto bilanciamento, ecc., io non faccio altro che convertire il raw in jpeg.

Probabilmente tu intendi il manico che si ha in fase di scatto............ smile.gif
ed è ovvio che bisogna averlo.
Ma io mi riferisco al manico che serve avere in fase di postproduzione...........
che ritengo se non più importante quantomeno di pari valore al primo !!!
mark72
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 11 2013, 09:58 AM) *
questo va abbastanza bene se il software legge le impostazioni della fotocamera (Per Nikon è Capture..), altrimenti 99 volte su 100 avresti risultati mediocri.

Giusta considerazione, è un particolare che avevo dimenticato. Infatti, per la PP e la conversione dei NEF utilizzo sempre Capture NX, poi, se ci sono ancora piccole correzioni da effettuare, utilizzo in questo caso PS.
gizeta55
Messaggio: #40
QUOTE(ifelix @ Sep 10 2013, 11:28 PM) *
Mi ripeto per l'ennesima volta......e non mi stanco neanche adesso smile.gif
___
Non esiste fotografia digitale che possa ritenersi esente dalla postproduzione.............
nella stessa parola " digitale " è già sottointesa la questione !!!

Una foto che esce da una qualsiasi reflex con un qualsiasi obiettivo,
è già frutto di postproduzione...................
tanto vale migliorarla e completarla facendo la postproduzione fuori dalla reflex !!! smile.gif
______________
Per rispondere chiaramente alla tua domanda.....
ovvio che si !!! tongue.gif

Tant'è che a qualcuno che mi chiedesse che attrezzatura fotografica comprare per ottenere delle buone foto...........
consiglierei di iniziare procurandosi un buon software di elaborazione del RAW,
ed imparare ad usarlo in modo completo.
Poi....si potrebbero anche comprare la reflex e le ottiche !!! tongue.gif

Non sono d'accordo, senza polemica e nulla togliere a chi piace fare P.P. se chi deve acquistare un obiettivo e deve decidere in base alle foto postate, quando ce l'ha tra le mani e non riesce ad avere lo stesso risultato a foto appena scattata, pensa che il suo obiettivo ha dei problemi e comincia a rodersi il cervello, sarebbe più corretto fare vedere prima e dopo, sarà perché a me non piace il ritocco, faccio la foto magari più di una con esposizione diverse e morta li, se è venuta bene il merito è "mio" e dell'attrezzatura e non del computer. Ripeto questo è un mio concetto, non mettetemi al muro!! wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #41
QUOTE(mark72 @ Sep 11 2013, 11:35 AM) *
Giusta considerazione, è un particolare che avevo dimenticato. Infatti, per la PP e la conversione dei NEF utilizzo sempre Capture NX, poi, se ci sono ancora piccole correzioni da effettuare, utilizzo in questo caso PS.


ahh OK smile.gif , pur avendo anche io Capture preferisco partire da ACR e poi CS6, in questo caso bisogna partire da dei predefiniti (simili a quelli presenti nel menù della fotocamera) per poi dare ancora alcune limatine. Lo trovo più comodo che modificare le impostazioni in sede di ripresa.

QUOTE(gizeta55 @ Sep 11 2013, 01:41 PM) *
Non sono d'accordo, senza polemica e nulla togliere a chi piace fare P.P. se chi deve acquistare un obiettivo e deve decidere in base alle foto postate, quando ce l'ha tra le mani e non riesce ad avere lo stesso risultato a foto appena scattata, pensa che il suo obiettivo ha dei problemi e comincia a rodersi il cervello, sarebbe più corretto fare vedere prima e dopo, sarà perché a me non piace il ritocco, faccio la foto magari più di una con esposizione diverse e morta li, se è venuta bene il merito è "mio" e dell'attrezzatura e non del computer. Ripeto questo è un mio concetto, non mettetemi al muro!! wink.gif


come dicevo sopra io distinguerei tra una normale PP (sviluppo) e un ritocco e manipolazione spinta, ovviamente una linea di demarcazione netta tra le due attività non esiste, ma direi che ci si possa intendere.
Insomma una bella immagine, a mio modesto avviso, dipende in ordine di importanza
dal manico,
dallo sviluppo
ed infine dalla qualità degli strumenti adottati (fotocamera ed obiettivo)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2