FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
24-120 F4
quasi deciso all'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
martinellus
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti!
premetto che mi piacciono i fissi. Nel mio corredo c'è anche il bellissimo 85 1.4 AFS. L'unico zoom che uso è il 35-70 2.8 che mi è utilissimo in molti casi ma con i limiti del range focale, un po' corto. Mi piace poi la resa dei nuovi AFS. Con il 35-70 le foto sono nitidissime con bellissimo sfocato ma per me sempre troppo poco contrastate. Non dimentichiamoci che il 35-70 soffre molto il controluce e le luci laterali (e il mio esemplare non soffre di opacizzazione). Ora, è ovvio che mi piacerebbe il 24-70 o il 28-70 2.8 ma sempre fino a 70 arrivano. Sto leggendo tutte le pagine relative al 24-120 f4 e molti lo avvicinano come resa al 24-70 2.8. Purtroppo ancora non riesco a provarlo. Vorrei il vostro riscontro sincero. Di quelli che magari lo usano anche per lavoro.

Grazie mille

Andrea

Messaggio modificato da martinellus il Sep 9 2013, 01:49 PM
martinellus
Messaggio: #2
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 02:49 PM) *
Buon pomeriggio a tutti!
premetto che mi piacciono i fissi. Nel mio corredo c'è anche il bellissimo 85 1.4 AFS. L'unico zoom che uso è il 35-70 2.8 che mi è utilissimo in molti casi ma con i limiti del range focale, un po' corto. Mi piace poi la resa dei nuovi AFS. Con il 35-70 le foto sono nitidissime con bellissimo sfocato ma per me sempre troppo poco contrastate. Non dimentichiamoci che il 35-70 soffre molto il controluce e le luci laterali (e il mio esemplare non soffre di opacizzazione). Ora, è ovvio che mi piacerebbe il 24-70 o il 28-70 2.8 ma sempre fino a 70 arrivano. Sto leggendo tutte le pagine relative al 24-120 f4 e molti lo avvicinano come resa al 24-70 2.8. Purtroppo ancora non riesco a provarlo. Vorrei il vostro riscontro sincero. Di quelli che magari lo usano anche per lavoro.

Grazie mille

Andrea


Scatto con una D700
giuliocirillo
Messaggio: #3
Ciao...allora, io ho usato molto il 24-70 (non era di mia proprietà) al momento di doverlo comprare ho optato per il 24-120, anchio per avere più escursione......non sono per niente pentito, la qualità è alta e non fa rimpiangere il 24-70 specialmente se non è necessario il 2,8, il Vr è fenomenale ed aiuta molto ed in molti casi. La qualità costruttiva è ottima, ma in questo caso non a livello del 24-70.
Per quanto riguarda il contrasto, secondo me è addirittura migliore che nel 24-70, e per qualcuno potrebbe essere anche un difetto........
L'ho usato molto su D700 ed era un'accoppiata con i fiocchi. Nella mia gallery c'è anche qualche ritratto con tale accoppiata.

Io te lo consiglio di certo. Chiaramente se ti servono determinate caratteristiche e non altre......

ciao
martinellus
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 9 2013, 04:14 PM) *
Ciao...allora, io ho usato molto il 24-70 (non era di mia proprietà) al momento di doverlo comprare ho optato per il 24-120, anchio per avere più escursione......non sono per niente pentito, la qualità è alta e non fa rimpiangere il 24-70 specialmente se non è necessario il 2,8, il Vr è fenomenale ed aiuta molto ed in molti casi. La qualità costruttiva è ottima, ma in questo caso non a livello del 24-70.
Per quanto riguarda il contrasto, secondo me è addirittura migliore che nel 24-70, e per qualcuno potrebbe essere anche un difetto........
L'ho usato molto su D700 ed era un'accoppiata con i fiocchi. Nella mia gallery c'è anche qualche ritratto con tale accoppiata.

Io te lo consiglio di certo. Chiaramente se ti servono determinate caratteristiche e non altre......

ciao

La tua risposta è molto ma molto convincente. Dalle foto nel club mi pare che sforni anche un buono sfocato. Sempre più convinto che potrà diventare il mio unico zoom

Grazie mille

Andrea
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 04:22 PM) *
La tua risposta è molto ma molto convincente. Dalle foto nel club mi pare che sforni anche un buono sfocato. Sempre più convinto che potrà diventare il mio unico zoom

Grazie mille

Andrea


Infatti, secondo me è lo zoom perfetto per chi ama i fissi.......

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #6
IPB Immagine



Il 24-120 f/4 fa foto come questa.............. smile.gif
martinellus
Messaggio: #7
guru.gif Sembrerebbe lo zoom dei miei sogni.
marco98.com
Messaggio: #8
Io ho da poco questo fantastico obiettivo, e che dire... non posso che non parlarne bene! wink.gif

Prima possedevo il 28-70 2.8D

Poi, per ragioni di poco utilizzo (per le mie esigenze era troppo poco versatile...), l'ho venduto per poi prendermi il 24-120 f4

La qualità è davvero molto simile al 24/28-70 2.8, ma non la eguaglia....e lo dico da ex possessore di 28-70 !

Ma un tuttofare così è una meraviglia! Per avere una qualità di molto simile al 24-70!...

Se ti senti troppo "limitato" di focali con il 24-70 punta sul 24-120! wink.gif
FaustoCurti
Messaggio: #9
Ti parlo da possessore del 24 70 ma ho avuto il piacere di provare anche la lente in oggetto e devo dire che si comporta davvero bene, di certo la costruzione non e' di pari livello e il 2,8 ha sempre il suo fascino ma la resa si avvicina davvero molto. In piu' avresti una fruibilita' maggiore e il Vr che spesso aiuta...forse se tornassi indietro ci farei un serio pensiero anche io ma vicino al 70 200 f 2,8 il 24 70 ci sta cosi bene messicano.gif ... In tutti i casi un ottimo acquisto e soprattutto definitivo.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 02:49 PM) *
Buon pomeriggio a tutti!
premetto che mi piacciono i fissi. Nel mio corredo c'è anche il bellissimo 85 1.4 AFS. L'unico zoom che uso è il 35-70 2.8 che mi è utilissimo in molti casi ma con i limiti del range focale, un po' corto. Mi piace poi la resa dei nuovi AFS. Con il 35-70 le foto sono nitidissime con bellissimo sfocato ma per me sempre troppo poco contrastate. Non dimentichiamoci che il 35-70 soffre molto il controluce e le luci laterali (e il mio esemplare non soffre di opacizzazione). Ora, è ovvio che mi piacerebbe il 24-70 o il 28-70 2.8 ma sempre fino a 70 arrivano. Sto leggendo tutte le pagine relative al 24-120 f4 e molti lo avvicinano come resa al 24-70 2.8. Purtroppo ancora non riesco a provarlo. Vorrei il vostro riscontro sincero. Di quelli che magari lo usano anche per lavoro.

Grazie mille

Andrea


se ami i fissi (come me) significa che da uno zoom cerchi versatilità, complementarietà a loro, quella a mio parere la trovi soprattutto in zoom con buona escursione focale e che non pesino troppo. Gli f4 sembrano fatti apposta per soddisfare quella esigenza, quando serve luce si usa un bel fisso, quando serve versatilità si passa allo zoom.
Se guardi le prime pagine del Club 24-120mm/4 troverai delle immagini di confronto fatte da Massimo (il fondatore) fatte proprio tra 24-120mm e 24-70mm, furono quelle, oltre le testimonianze di Freelazio che mi convinsero ad acquistarlo senza indugio.
Ormai è passato qualche anno e devo dire che questo è lo zoom "normale" che in assoluto preferisco.
uno scatto di questi giorni con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 9 2013, 05:37 PM
alessandro 55
Messaggio: #11
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 02:49 PM) *
Buon pomeriggio a tutti!
premetto che mi piacciono i fissi. Nel mio corredo c'è anche il bellissimo 85 1.4 AFS. L'unico zoom che uso è il 35-70 2.8 che mi è utilissimo in molti casi ma con i limiti del range focale, un po' corto. Mi piace poi la resa dei nuovi AFS. Con il 35-70 le foto sono nitidissime con bellissimo sfocato ma per me sempre troppo poco contrastate. Non dimentichiamoci che il 35-70 soffre molto il controluce e le luci laterali (e il mio esemplare non soffre di opacizzazione). Ora, è ovvio che mi piacerebbe il 24-70 o il 28-70 2.8 ma sempre fino a 70 arrivano. Sto leggendo tutte le pagine relative al 24-120 f4 e molti lo avvicinano come resa al 24-70 2.8. Purtroppo ancora non riesco a provarlo. Vorrei il vostro riscontro sincero. Di quelli che magari lo usano anche per lavoro.

Grazie mille

Andrea

comprato sabato mattina provato domenica su d600 prime impressioni OTTIMO saluti
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Anch'io sono molto interessato al24-120 f4, perche? Per il vr , per l'escursione. Si il 24-70 e' f2.8 ma 1/10 con il 24-120 mica li fai con il 24-70. Poi avere un tuttofare stab ed escursivo per la mia d800 sarebbe a pennello. Poi non mi sembra sta gran differenza con il 24-70, dato che poi le foto si fanno macchina in mano e non per confronti di ottiche.
herma
Messaggio: #13
Io l'ho preso allettato da una buona valutazione del mio 24-85 e ora mi chiedo perchè non ci ho pensato prima. Un vetro veramente bello e comodo, neanche troppo ingombrante e veramente versatile. Da quando è montato sulla mia D600 non ho più sentito il bisogno di cambiarlo. Se lo provi non lo lasci più

Gian Carlo F
Messaggio: #14
Forza del VR, a mano libera.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine

danielg45
Validating
Messaggio: #15
Un esempio fantastico dove usare il 24-120 f4 vr è Venezia. Tra vicoli stretti larghi, che si aprono sulla laguna o danno su rivi , il 24-120 troverebbe il suo posto ideale, inoltre scattando sempre a mano libera anche un tramonto non sarebbe cosa solo da cavalletto

Messaggio modificato da danielg45 il Sep 9 2013, 08:54 PM
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(herma @ Sep 9 2013, 09:16 PM) *
Io l'ho preso allettato da una buona valutazione del mio 24-85 e ora mi chiedo perchè non ci ho pensato prima. Un vetro veramente bello e comodo, neanche troppo ingombrante e veramente versatile. Da quando è montato sulla mia D600 non ho più sentito il bisogno di cambiarlo. Se lo provi non lo lasci più

Anche il 24-85, il nuovo con il VR, non si comporta male,avevi quello?

QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 9 2013, 09:40 PM) *


Bello inciso anche a F4. Nature o c'è un aiutino in PP?
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(a_deias @ Sep 9 2013, 10:04 PM) *
......................
Bello inciso anche a F4. Nature o c'è un aiutino in PP?


beh, scattando in RAW ed usando PS CS6 (che non legge le impostazioni on-camera) la PP è obbligatoria, in ogni caso non è esagerata.
Secondo me il 24-120mm/4 è un obiettivo sempre ben nitido già a tutta apertura e a tutte le focali, dove si difende anche contro degli ottimi fissi.
Il 16-35mm/4, tanto per fare un parallelo, pur essendo ottimo pure lui, in certe focali e a tutta apertura ha qualche incertezza ai bordi, questo no.
dnovanta
Messaggio: #18
l'ho preso a marzo.... facendo bienne mi trovo a dover abbassare a volte il contrasto... lo trovo ottimo!!!
con d700 sono soddisfattissima!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bi
martinellus
Messaggio: #19
Che meraviglia! Ora non ho più alcun dubbio. Lo potrei prendere ad occhi chiusi ora.

Grazie a tutti

Vado a mettere da parte i soldini, se li merita tutti!

Andrea

Messaggio modificato da martinellus il Sep 9 2013, 09:37 PM
a_deias
Messaggio: #20
QUOTE(martinellus @ Sep 9 2013, 10:37 PM) *
Che meraviglia! Ora non ho più alcun dubbio. Lo potrei prendere ad occhi chiusi ora.

Grazie a tutti

Vado a mettere da parte i soldini, se li merita tutti!

Andrea


certo, anche se non è f2.8, anche se non è in magnesio e non pesa un chilo e mezzo (anche se i suoi 7 etti sempre al collo non sono proprio una piuma).

Non costa poco ma è f4 fisso e se lo si fa bastare praticamente permette di uscire con una sola ottica.

Praticamente d'obbligo comprarlo nuovo,magari import, non ne ho mai visto uno a meno di 800 euro purtroppo anche se un usato import si dovrebbe trovare a 700 euro,anche meno, visto che i migliori prezzi stanno a 920.
ifelix
Banned
Messaggio: #21
Ancora aspetti ? Vai va............ smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma attento....
non penserai davvero che le foto escano già così dalla reflex + 24-120 f/4 ?!!!! tongue.gif
p4noramix
Messaggio: #22
qualcuno che lo usa su dx? Lo consigliereste?
i 24 mm non sarebbero un problema per me, ma non essendo certo di passare al fx non so se un investimento del genere possa essere giusto.
ifelix
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(p4noramix @ Sep 9 2013, 11:24 PM) *
qualcuno che lo usa su dx? Lo consigliereste?
i 24 mm non sarebbero un problema per me, ma non essendo certo di passare al fx non so se un investimento del genere possa essere giusto.

L'ho comprato quando avevo ancora la D7000, e quindi su DX. smile.gif
Senza preoccuparmi troppo del fatto che i 24mm sarebbero diventati 36mm.............

Una buona lente resta una buona lente a prescindere dal formato del sensore...... wink.gif
tu cosa usi adesso sulla tua DX ?
Per caso uno tra questi : 18-55 / 18-105 / 16-85 / 18-200 ?
Provaci su il 24-120 f/4 e poi facci sapere !!!! tongue.gif
________
Complimenti, è molto bella.......
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1265974

Ho letto solo dopo in firma il tuo corredo....
e direi che il solo 24-120 f/4 potrebbe tranquillamente sostituirti sia il 17-50 che il 70-210 !!!

Messaggio modificato da ifelix il Sep 10 2013, 06:53 AM
herma
Messaggio: #24
QUOTE(a_deias @ Sep 9 2013, 10:04 PM) *
Anche il 24-85, il nuovo con il VR, non si comporta male,avevi quello?



No avevo ancora quello vecchio senza VR ... nulla di speciale ...

p4noramix
Messaggio: #25
QUOTE(ifelix @ Sep 10 2013, 07:49 AM) *
L'ho comprato quando avevo ancora la D7000, e quindi su DX. smile.gif
Senza preoccuparmi troppo del fatto che i 24mm sarebbero diventati 36mm.............

Una buona lente resta una buona lente a prescindere dal formato del sensore...... wink.gif
tu cosa usi adesso sulla tua DX ?
Per caso uno tra questi : 18-55 / 18-105 / 16-85 / 18-200 ?
Provaci su il 24-120 f/4 e poi facci sapere !!!! tongue.gif

Considera che a me ha impressionato il 16-85, che ho avuto modo di provare per qualche minuto... posso solo immaginare come sia questo; al prox nikon day nella mia zona cercherò di andare a provarlo. per come sto organizzando il mio corredo il 17-50 non mi soddisfa per versatilità:
uscite con una sola lente? troppo corto.
Uscite dove serve luminosità? 35mm.
panorami, street? 14 mm (+35mm eventualmente).
Vedremo.


QUOTE(ifelix @ Sep 10 2013, 07:49 AM) *
Complimenti, è molto bella.......
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1265974

Ho letto solo dopo in firma il tuo corredo....
e direi che il solo 24-120 f/4 potrebbe tranquillamente sostituirti sia il 17-50 che il 70-210 !!!

Grazie!
Io sostituirei il 17-50, l'altro non lo vendo, vale più quello che ci realizzerei.


PS mi scuso con l'autore del topic per l'intromissione.

Messaggio modificato da p4noramix il Sep 10 2013, 08:40 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >