FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Non Si Possono Usare Treppiedi E Cavalletti In Siti Artistici?
Rispondi Nuova Discussione
magiomo
Messaggio: #1
come potrebbero rovinare, casi particolari a parte, l'ambiente più del calpestio dei visitatori. Mi è capitato di visitare siti o musei dove era vietato usare cavalletti per le foto ma era consentito girare con i passeggini per i bambini, che senso ha questo?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
è solo il diritto di riproduzione, non voglio che "turisti" facciano delle foto professionali e poi li rivendono senza dare i diritti i musei, l'usura del pavimento è relativo.


Antonio
Patrizio Gattabria
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2012, 06:10 PM) *
è solo il diritto di riproduzione, non voglio che "turisti" facciano delle foto professionali e poi li rivendono senza dare i diritti i musei, l'usura del pavimento è relativo.
Antonio

Perchè all'estero in genere, cito il Louvre, per esempio, si può fotografare?..di questo passo un giorno, in Italia, visiteremo i musei bendati!! ...questo perchè sia i nostri occhi e, a maggior ragione la nostra mente, hanno l'equivalente di una Secur digital: la memoria! laugh.gif

Che amarezza.. blink.gif

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 16 2012, 05:18 PM
magiomo
Messaggio: #4
Antonio,effettivamente non avevo pensato ai diritti. Poi non è solo un fatto italiano, sono stato a giugno a Saragozza alla Seo del Salvador (un duomo barocco) che ha una sezione dedicata a splendidi arazzi risorgimentali, ebbene niente cavalletti nonstante avessi passeggiato in lungo e largo con mia figlia nel passeggino, deve essere proprio una questione di soldi, allora!

Mi è venuta un'idea! Potrebbe essere utile una discussione permanente in cui aggiorniamo i siti visitati dagli utenti in cui E' possibile usare cavalletti?
Mi pare utile, che dite?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 06:31 PM) *
Mi è venuta un'idea! Potrebbe essere utile una discussione permanente in cui aggiorniamo i siti visitati dagli utenti in cui E' possibile usare cavalletti?
Mi pare utile, che dite?


se vuoi aprila!!...qui non si pagano.... diritti!!!

una notazione: la Certosa di Pavia non si può neanche fotografare a mano libera; provare per credere!!


Antonio
monteoro
Messaggio: #6
Un vigile "zelante" potrebbe farti la multa se utilizzi il treppiedi in una piazza.
Sembra una barzelletta ma è così, usando il treppiedi utilizzeresti abusivamente il suolo pubblico.
Franco
Patrizio Gattabria
Messaggio: #7
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 06:31 PM) *
..Mi è venuta un'idea! Potrebbe essere utile una discussione permanente in cui aggiorniamo i siti visitati dagli utenti in cui E' possibile usare cavalletti?
Mi pare utile, che dite?

Ottima idea... crea un thread su questo argomento!! Pollice.gif

Ma aggiungerei oltre alla possibilità di usare cavalletti (e anche monopiedi) aggiungerei anche la categoria dei siti in cui sia possibile scattare foto (musei, scavi archeologici, chiese..e quant'altro)..e posso assicurare che anche qui le proibizioni sono tante..

Un saluto
Patrizio
magiomo
Messaggio: #8
Le storture della legge, ovviamente, dovrebbero tener conto della libertà di espressione "artistica" di ciascuno di noi.
Giovanni
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(magiomo @ Jul 16 2012, 06:42 PM) *
Le storture della legge, ovviamente, dovrebbero tener conto della libertà di espressione "artistica" di ciascuno di noi.
Giovanni


si in alcuni casi se sono a fini culturali, alcune volte non c'è bisogno di pagare.

Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
anche al museo del cairo erano vietati gli stativi.
in alcune sale anche macchine e videocamera.
addirittura nella valle dei re erano vietate fotocamere i videocamere a meno di non pagare una tassa che allora era di 50000 lire per fotocamere e 100000 lire per videocamera
a_faggioli
Messaggio: #11
Sarebbe interessante per chi va in giro con il passeggino montare con un morsetto la macchina fotografica sul passeggino stesso in modo da usarlo come stativo e poi vedere cosa dicono! :-)))))

Ale
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 16 2012, 06:37 PM) *
se vuoi aprila!!...qui non si pagano.... diritti!!!

una notazione: la Certosa di Pavia non si può neanche fotografare a mano libera; provare per credere!!
Antonio


Fuori o dentro? Dentro, spero...

F.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Jul 17 2012, 04:26 PM) *
Fuori o dentro? Dentro, spero...

F.


già prima di entrare nel cortile principale c'è il cartello che invita a non fotografare, poi c'è un frate messo di guardia a gridare qua è la "NO PHOTO": parlando con questo frate ho saputo che Certosa non è più attiva e che di proprietà del FAI come tutte le proprietà del FAI vieta di fotografare i sui beni senza una specifica autorizzazione del FAI.


Antonio
d.mino
Messaggio: #14
Per il problema di "spazio pubblico" si puo' ovviare con un monopiede appoggiato al proprio piede.
Anche se sembra assurdo.

Mino

Messaggio modificato da d.mino il Jul 17 2012, 03:57 PM
mariano1985
Messaggio: #15
QUOTE(d.mino @ Jul 17 2012, 04:57 PM) *
Per il problema di "spazio pubblico" si puo' ovviare con un monopiede appoggiato al proprio piede.
Anche se sembra assurdo.

Mino


Si potrebbe fare la stessa cosa portandosi altri due amici per usare il treppiede senza occupare il suolo pubblico! tongue.gif
d.mino
Messaggio: #16
Devono avere lo stesso numero di scarpa. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio