FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Dof Integrato Nella Macchina?
Rispondi Nuova Discussione
cdrugo
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
una domanda forse banale:
Perchè non è implemetentata una funzione DOF nella macchine fotografiche che in base alla focale montata, alla distanza dell'oggetto calcolata con l'AF e all'apertura mi dia la profondità di campo in tempo reale?

Grazie
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(cdrugo @ Oct 9 2014, 08:18 AM) *
Salve,
una domanda forse banale:
Perchè non è implemetentata una funzione DOF nella macchine fotografiche che in base alla focale montata, alla distanza dell'oggetto calcolata con l'AF e all'apertura mi dia la profondità di campo in tempo reale?

Grazie


ma no!!! Cosa dici??
E magari vorresti pure la distanza iperfocale????

Molto meglio il braketing sul bilanciamento del bianco! O altre 100 funzioni utilissime che ci stanno "offrendo" mad.gif blink.gif unsure.gif
Cesare44
Messaggio: #3
La tua, è una richiesta che dovresti rivolgere ai progettisti, sono loro, non certo noi, a conoscere il motivo per cui non inseriscono un simulatore nel Sw della reflex, di cui, francamente, non ne sento la necessità.

Comunque, l'anteprima della DoF era presente anche sulle analogiche, e ti consentiva di valutare prima dello scatto quale'era la zona a fuoco.

Oggi con l'avvento dell'autofocus, questa funzione, che si trova ancora sulle digitali, almeno in quelle che uso, ha perso molto della sua importanza.

ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4
l'iperfocale l'avevo proposta anch'io tempo fa, sarebbe fantastica.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
non dico il pulsante dedicato, non dico di metterlo nelle entry livel, ma perlomeno nelle fotocamera medio alta nei vari menù, come software bastano poche righe di comando che anche uno stupende ignorante d'informatica sarebbe capace d''implementare l'iperfocale automatica.

Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
ma davvero serve ?

Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #7
sul digitale serve il pulsante della anteprima della profondità di campo?

per me no si fa prima a fare una foto di prova, mentre un iperfocale auto potrebbe essere usata di più

Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
mah, io credo che quando si conosce l'ottica che si sta usando ci voglia gran poco per ovviare a questo bisogno

andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 9 2014, 10:15 AM) *
ma davvero serve ?

Andrea

Secondo te come mai esistono un sacco di APP per questi calcoli? dry.gif
Il pulsante anteprima c'è ma non serve....
Da quando hanno tolto la ghiera dei diaframmi alle ottiche e messo quelle ridicole tacchette secondo me è il minimo che dovrebbero fare

QUOTE(Andrea Meneghel @ Oct 9 2014, 10:22 AM) *
mah, io credo che quando si conosce l'ottica che si sta usando ci voglia gran poco per ovviare a questo bisogno

andrea

E tu sei così bravo da conoscere tutte le combinazioni possibili distanze-diaframmi sulle tue ottiche?

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2014, 10:19 AM) *
sul digitale serve il pulsante della anteprima della profondità di campo?

per me no si fa prima a fare una foto di prova, mentre un iperfocale auto potrebbe essere usata di più

Antonio

Ecco una debole motivazione... per non mettere quella funzione.
Ma allora si può anche fare a meno dell'esposimetro. Facciamo tanti scatti di prova.... messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 9 2014, 09:36 AM
Lele15120
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 9 2014, 10:34 AM) *
Secondo te come mai esistono un sacco di APP per questi calcoli? dry.gif
Il pulsante anteprima c'è ma non serve....
Da quando hanno tolto la ghiera dei diaframmi alle ottiche e messo quelle ridicole tacchette secondo me è il minimo che dovrebbero fare
E tu sei così bravo da conoscere tutte le combinazioni possibili distanze-diaframmi sulle tue ottiche?
Ecco una debole motivazione... per non mettere quella funzione.
Ma allora si può anche fare a meno dell'esposimetro. Facciamo tanti scatti di prova.... messicano.gif

Quando ho comprato la reflex non sapevo dell'esposimetro e andavo a occhio facendo scatti anche di prova messicano.gif
Per fortuna ho imparato in fretta ad usare una reflex come si deve messicano.gif
Roberto Garau
Messaggio: #11
Mah! io a questo punto proporrei un software che in base ai parametri delle opere d'arte dei maestri della fotografia, corregga le foto di muri e soffitti con lampadario, cartelli stradali, pile disposte a distanza progressiva, librerie e quant'altro di domestico e no in foto alla Steve Mc Curry tongue.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(Roberto Garau @ Oct 9 2014, 11:21 AM) *
Mah! io a questo punto proporrei un software che in base ai parametri delle opere d'arte dei maestri della fotografia, corregga le foto di muri e soffitti con lampadario, cartelli stradali, pile disposte a distanza progressiva, librerie e quant'altro di domestico e no in foto alla Steve Mc Curry tongue.gif

Guarda che, da sempre, le ottiche avevano la scala della pdc e iperfocale.
Non è uno sfizio strano, ma una necessità molto sentita dai fotografi di paesaggio, architettura ed altri generi...
Oggi tutto questo sembra svanito nel nulla, ma è una cavolata enorme questa.
Il tuo sarcasmo francamente mi pare abbastanza fuori luogo.
Non me ne volere però dry.gif
itippi
Messaggio: #13
Penso che sarebbe veramente utile che il software consentisse un certo grado di programmabilità, per esempio attraverso un insieme ben documentato di API.

Certo questo porrebbe dei problemi alla garanzia Nikon, ma aprirebbe anche il mercato ai fornitori di App: se si fa per gli smartphone, non si potrebbe fare anche per le macchine digitali?
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 9 2014, 11:29 AM) *
Guarda che, da sempre, le ottiche avevano la scala della pdc e iperfocale.
Non è uno sfizio strano, ma una necessità molto sentita dai fotografi di paesaggio, architettura ed altri generi...
Oggi tutto questo sembra svanito nel nulla, ma è una cavolata enorme questa.
Il tuo sarcasmo francamente mi pare abbastanza fuori luogo.
Non me ne volere però dry.gif


Sono del tuo stesso parere difatti io uso ottiche manuali AI e Leica proprio con utilizzo della iperfocale.
L'iperfocale è importantissima e utilissima in molte situazioni.

Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Roberto Garau @ Oct 9 2014, 11:21 AM) *
Mah! io a questo punto proporrei un software che in base ai parametri delle opere d'arte dei maestri della fotografia, corregga le foto di muri e soffitti con lampadario, cartelli stradali, pile disposte a distanza progressiva, librerie e quant'altro di domestico e no in foto alla Steve Mc Curry tongue.gif





beh non è detto, quando i tecnici non sapranno quale altra diavoleria utile da implementare e anche quando gli studiosi del marketing non avranno più cartucce da sparare, un bel software di fotoritocco in camera come "spiritosamente" suggerirci lo implementeranno certamente!







Antonio




Roberto Garau
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 9 2014, 11:29 AM) *
Guarda che, da sempre, le ottiche avevano la scala della pdc e iperfocale.
Non è uno sfizio strano, ma una necessità molto sentita dai fotografi di paesaggio, architettura ed altri generi...
Oggi tutto questo sembra svanito nel nulla, ma è una cavolata enorme questa.
Il tuo sarcasmo francamente mi pare abbastanza fuori luogo.
Non me ne volere però dry.gif

Ma no tranquillo , il mio sarcasmo e solo dovuto al fatto che ormai ci si preoccupa solo di tecnica e mai di estetica e non mi riferisco solo al capo fotografico, comunque ritornando ai maestri della foto pensi davvero che Mc Curry, Cartier-Bresson, Avvedon, R.Cappa ,Mapplethorpe e tanti altri quando scattavano stavano pensando a tasto Dof o al calcolo dell’iperfocale controllando sull’app dello smartfone-
Sono comunque d'accordo che la vecchia scala sugli ob. era comoda ma per questo non essenziale ... wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(itippi @ Oct 9 2014, 11:45 AM) *
Penso che sarebbe veramente utile che il software consentisse un certo grado di programmabilità, per esempio attraverso un insieme ben documentato di API.

Certo questo porrebbe dei problemi alla garanzia Nikon, ma aprirebbe anche il mercato ai fornitori di App: se si fa per gli smartphone, non si potrebbe fare anche per le macchine digitali?

I dati ci sono tutti:
Diaframma
Distanza di maf
Lungh focale
Basta poter variare il cdc
Sarebbe una fesseria realizzarlo
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(itippi @ Oct 9 2014, 11:45 AM) *
Penso che sarebbe veramente utile che il software consentisse un certo grado di programmabilità, per esempio attraverso un insieme ben documentato di API.

Certo questo porrebbe dei problemi alla garanzia Nikon, ma aprirebbe anche il mercato ai fornitori di App: se si fa per gli smartphone, non si potrebbe fare anche per le macchine digitali?


non va bene! il marketing non è d'accordo, non può immettere sul mercato delle "utili" novità che danno...tanti utili messicano.gif !!!

Antonio




Roberto Garau
Messaggio: #19
Aggiungo anche che a forza di farci il lavaggio del cervello parlandoci solo di tecnica e nuove uscite di corpi macchina, ci costringono a renderci schiavi dell'ultima diavoleria elettronica e del marcketing.
Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 9 2014, 12:00 PM) *
Basta poter variare il cdc


forse sbaglio, ma anche quel dato è noto: è proporzionale alle dimensioni del sensore e per adesso questi non son intercambiabili.




Antonio




Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Oct 9 2014, 11:52 AM) *
Sono del tuo stesso parere difatti io uso ottiche manuali AI e Leica proprio con utilizzo della iperfocale.
L'iperfocale è importantissima e utilissima in molte situazioni.

se usi le vecchie ottiche come gli AI/AIS o i Leica, dov'è il problema? Hai tutto il tempo necessario per controllare l'iperfocale sul barilotto dei tuoi obiettivi, come si è sempre fatto.

ciao
Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Oct 9 2014, 12:11 PM) *
se usi le vecchie ottiche come gli AI/AIS o i Leica, dov'è il problema? Hai tutto il tempo necessario per controllare l'iperfocale sul barilotto dei tuoi obiettivi, come si è sempre fatto.

ciao


Si si certo, però io intendevo che nelle nuove ottiche, alcune ne posseggo, non ti puoi rendere conto dell'iperfocale, quindi lo suggerivo per questo e
rispondevo a chi la ritiene una risorsa poco utile. Sarebbe utile, secondo me, poterla utilizzare anche con i nuovi obiettivi.
ciao ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #23
QUOTE(Roberto Garau @ Oct 9 2014, 12:05 PM) *
Aggiungo anche che a forza di farci il lavaggio del cervello parlandoci solo di tecnica e nuove uscite di corpi macchina, ci costringono a renderci schiavi dell'ultima diavoleria elettronica e del marcketing.
Ciao


mi ricordo che quando si parlava che in futuro le fotocamere avrebbero avuto l'autofocus, affermavo che avrebbero snaturato la fotografia...ma non è stato cosi, oggi come allora mi incavolo con le ottiche AI perché non riesco mettere a fuoco come si deve, certo che le nostre fotocamere sono piene d'impostazioni incredibili, ma questo è la conseguenza di proporre o avere impostazione che aiutano a fotografare altrimenti saremo ancora al foro stenopeico...tecnica che era partita per aiutare i pittori a dipingere...meglio!




Antonio




Gian Carlo F
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2014, 12:18 PM) *
mi ricordo che quando si parlava che in futuro le fotocamere avrebbero avuto l'autofocus, affermavo che avrebbero snaturato la fotografia...ma non è stato cosi, oggi come allora mi incavolo con le ottiche AI perché non riesco mettere a fuoco come si deve, certo che le nostre fotocamere sono piene d'impostazioni incredibili, ma questo è la conseguenza di proporre o avere impostazione che aiutano a fotografare altrimenti saremo ancora al foro stenopeico...tecnica che era partita per aiutare i pittori a dipingere...meglio!
Antonio

Il fatto è che abbiamo buttato anche il bambino assieme all'acqua sporca. unsure.gif

Prima ipotizzavo di poter variare il cdc perché a seconda dell'ingrandimento è utile poterlo variare
itippi
Messaggio: #25
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2014, 12:18 PM) *
... certo che le nostre fotocamere sono piene d'impostazioni incredibili, ma questo è la conseguenza di proporre o avere impostazione che aiutano a fotografare ...


Questo è sicuramente vero però, a volte, si ha l'impressione che l'enorme lunghezza e ramificazione dei menu sia, più che altro, frutto di indecisione in fase progettuale spacciata per "possibilità di personalizzazione".

Ora, in un mercato come quello delle macchine digitali, mercato in cui la riduzione delle vendite sembra, almeno a guardare le statistiche, ineluttabile potranno qualche megapixel e qualche voce di menu in più invertire la tendenza?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36
4 Pagine: V   1 2 3 > »