FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luce Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
sergiorom
Messaggio: #1
Ho scoperto, quasi per caso, un problemino con la luce autofocus della mia D50. In AF-A e AF-S (in AF-C e' disabilitata) e modo area AF in singola e dinamica, l'illuminatore AF si accende solo se l'area di messa a fuoco e' selezionata al centro, al contrario selezionando le altre aree (sin,des, su e giu') non si accende e, naturalmente, ci sono problemi per la messa a fuoco in ambienti scarsamente illuminati.
La cosa non accade se uso il flash Metz 44, in questo caso l'illuminatore AF del flash si accende, e fa il suo dovere, in tutte le condizioni.
Ho provato a mettere una batteria appena caricata e a cambiare obiettivo, ma non cambia nulla, stessa situazione di sopra.
Avete qualche idea del perche' ?

P.S.: accetto tutti i consigli, tranne quella di spedirla alla LTR mad.gif

Cheer

Sergio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(sergiorom @ Dec 11 2006, 06:40 AM) *

Ho scoperto, quasi per caso, un problemino con la luce autofocus della mia D50. In AF-A e AF-S (in AF-C e' disabilitata) e modo area AF in singola e dinamica, l'illuminatore AF si accende solo se l'area di messa a fuoco e' selezionata al centro,
...cut...
Avete qualche idea del perche' ?

P.S.: accetto tutti i consigli, tranne quella di spedirla alla LTR mad.gif


Dai una lettura a quasta discussione:

Illumazione Ausiliaria Af D80, sono io che sbalio qualcosa?

È sulla D80, ma il discorso è lo stesso.

Niente LTR, tranquillo!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Dec 11 2006, 07:56 AM
abyss
Messaggio: #3
Per quanto mi riguarda, la luce AF l'ho disabilitata del tutto: da troppo fastidio al soggetto! Se serve mettere a fuoco veramente "al buio" monto il flash ausiliario (sb800 nel mio caso, che ha un'ottima luce per ausilio af), altrimenti, in luce scarsa, la macchina riesce comunque a mettere a fuoco anche senza aiuto della terribile "lucetta" ...
IlGenna
Messaggio: #4
Tutto normale, la luce ausialiaria funziona solo se metti a fuoco con la zona centrale. C'è scritto pure sul manuale.
lhawy
Messaggio: #5
che sia "terribile" è solo un punto dii vista purtroppo, io la trovo molto comoda e il flash non può essere un'alternativa per vari motivi:

1. non so perchè, ma quella del mio sb24 sulla d80 non funziona
2. non ho altri flash
3. non sempre posso portarmi il flash a fare peso
4. c'è, perchè sostituirla con altro?
sergiorom
Messaggio: #6
QUOTE(Mephysto @ Dec 11 2006, 09:51 AM) *

Tutto normale, la luce ausialiaria funziona solo se metti a fuoco con la zona centrale. C'è scritto pure sul manuale.


...e pensare che l'avevo letto attentamente, sicuramente non molto attentamente. Lo rileggero' fino a trovare il punto dove spiega la cosa.
Pero' mi rimane di scoprire il perche' la luce del Metz si accende sempre, anche quando non e' nella zona centrale, forse e' meno... intelligente smile.gif

Grazie a tutti per l'aiuto

Cheer

Sergio
lhawy
Messaggio: #7
QUOTE(sergiorom @ Dec 11 2006, 11:11 AM) *

...e pensare che l'avevo letto attentamente, sicuramente non molto attentamente. Lo rileggero' fino a trovare il punto dove spiega la cosa.
Pero' mi rimane di scoprire il perche' la luce del Metz si accende sempre, anche quando non e' nella zona centrale, forse e' meno... intelligente smile.gif

Grazie a tutti per l'aiuto

Cheer

Sergio

infatti, leggendo il link sopra postato, dal manuale non si capisce questo, anche se ora è assodato essere così e non un malfunzionamento dell'apparecchio.

l'illuminatore del flash esterno ha un'angolo più ampio e quindi illuimina bene anche le più esterne dell'inquadratura, non è questione di intelligenza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio