FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Fuoco D7000
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, posseggo una D7000 dal 2011 e non ho mai fatto la taratura dell' autofocus. L' altro giorno fotografavo un anello con delle pietre, con ottica 18-105 al massimo della focale, e pur cercando di mettere a fuoco sulle pietre queste uscivano costantemente sfocate. A quel punto ho messo a fuoco manualelmente, ma per ottenere uno scatto nitido ho dovuto mettere a fuoco " un pelo prima " dell' oggetto, per averlo a fuoco. A questo punto vorrei capire da cosa può dipendere; se il problema è relativo sia all' autofocus che al fuoco manuale, Lo posso risolvere effettuando una taratura fine dell' AF? ( oppure è relativa solo all' AF ). Grazie

Messaggio modificato da shutterman il Jul 24 2016, 05:45 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
non ricordo se la 7000 abbia la funzione di taratura fine AF, ma invece di fare la domanda faresti prima a dare la risposta, ovvero, fallo (se c'è) e vedi se migliora.
attento a non uscire però fuori dalla distanza minima di messa a fuoco. allontanati di qualche decimetro dal minimo e rifai la prova con L'AF, e usa AF-s per evitare che la macchina scatti lo stesso pur non mettendo a fuoco.
Controlla anche dove cade il quadratino del mirino.
AndersonBR
Messaggio: #3
QUOTE(shutterman @ Jul 24 2016, 06:44 PM) *
Buonasera a tutti, posseggo una D7000 dal 2011 e non ho mai fatto la taratura dell' autofocus. L' altro giorno fotografavo un anello con delle pietre, con ottica 18-105 al massimo della focale, e pur cercando di mettere a fuoco sulle pietre queste uscivano costantemente sfocate. A quel punto ho messo a fuoco manualelmente, ma per ottenere uno scatto nitido ho dovuto mettere a fuoco " un pelo prima " dell' oggetto, per averlo a fuoco. A questo punto vorrei capire da cosa può dipendere; se il problema è relativo sia all' autofocus che al fuoco manuale, Lo posso risolvere effettuando una taratura fine dell' AF? ( oppure è relativa solo all' AF ). Grazie

Ciao..come gia detto da Buzz, aggiungo che sulla D7000 c'è il Fine Tune, pero non'è cosi semplice come dicono sopratutto con obbiettive zoom
per fare la prova dovresti mettere la camera su un cavalletto a 45 gradi e bla bla bla, " trovi tutto su solito sito di video online"
pero deve valutare una cosa, io quando ho avuto questo problema con la D7000 e il solito 17-50 economico, quando mettevo apposto il AF nella massima focale, o sia 50mm quando usavo a 17mm il fuoco non era preciso, e facendo a 17mm quando usavo a 50mm il foco non era preciso e cosi via..
su le ottiche fisse è molto piu semplice da tarare e piu preciso, poi aspettiamo qualcuno che sappia di piu su questo discorso
un saluto

Anderson
shutterman
Messaggio: #4
tra le altre cose il mio dubbio stava nel capire se il fuoco manuale e l' AF sono correlati. Mi spiego meglio: ho riscontrato problemi sia in AF che in manuale, quindi mi chiedevo se tarare l' AF serve solo a sistemare l' AF per l' appunto, oppure entrambe le cose. Grazie!
cuscinetto
Messaggio: #5
Per quanto ho riscontrato ti posso garantire che tutte le D7000 hanno bisogno di taratura fine a -7 con il 18-105vr e 70-300vr con altre ottiche varia, -7 d'obbligo
con un Tokina anche -12 -14 riscontrato su 2 D7000 mia e confermato da tanti, sapendolo non è più un difetto, tolto questo è una gran macchina che uso tutt'ora
con -7 ti si apre un altro mondo! il 18-105vr diventa eccellente che che se ne dica usalo a TA non chiudere, non inserire mai il vr anche se scatti con tempi lunghi
buona luce!
buzz
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(shutterman @ Jul 28 2016, 06:13 PM) *
tra le altre cose il mio dubbio stava nel capire se il fuoco manuale e l' AF sono correlati. Mi spiego meglio: ho riscontrato problemi sia in AF che in manuale, quindi mi chiedevo se tarare l' AF serve solo a sistemare l' AF per l' appunto, oppure entrambe le cose. Grazie!


Se intendi il sensore che fa accebndere il pallino, sì. è lo stesso.
Per cui se l'AF (che fa da solo) si blocca a pallino acceso, anche il fuoco manuale ti farà accendere il pallino nella setessa posizione.
la taratura sposta questo punto di "accensione" (e blocco per l'AF) in maniera tale da farlo collimare con il piano reale di fuoco.
cuscinetto
Messaggio: #7
Per quanto riguarda l'ultima parte della domanda tecnica ti ha risposto impeccabile Buzz, per la taratura fine su 2 D7000 acquistate a 3 anni di distanza è -7 due gemelle in tutto e per tutto, da informazioni altrui ricevute c'è stata la conferma la regolazione è costante e precisa ( quindi un non problema ) a suo tempo feci centinaia di test propio con il 18-105vr poi con 2 18-105vr tutto gemello al mm, se è vero che negli zoom non puoi calibrare perfettamente tutte le focali esempio 18 o 100mm è anche vero che per tipologia a 18mm non lo noterai un front/back-focus, che magari richiede solo un -3 / -4 però da 24 a 105 -7, il test sulla carta vale ma è un po difficile da valutare meglio tanti scatti sul campo e analisi, anche questi con criterio perchè i fattori che possono ingannare sono tanti quali vr inserito, tempi lunghini etc. un tempo poco sopra la sicurezza.. è un tempo lungo! se vuoi croppare è valutare la nitidezza o se il punto scelto è a fuoco, ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 103 14-03-2015 20:30
Battery Grip D7000 Della Pixel Per D7000 toro9970 36 04-02-2014 15:04
D7000 massy6 21 18-12-2014 18:01
70 200 Vr2 F2.8 Tc E 2 1.7 E D7000 A Giorni D600 Sostituisco D7000 riccardogs80 1 29-10-2012 13:48
Passaggio Da D7000 A D7000: Ha Senso? Utente cancellato 0 02-07-2011 12:01