FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Granulosita' Eccessiva
non mi e' mai successo !
Rispondi Nuova Discussione
amosf@email.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti sabato sono andato a fotografare il tramonto con la mia D70 e il 24-120.
La foto è stata scattata in NEF impostazioni della camera sono:
nitidezza +2
contrasto personale
modo colore adobe
saturazione 0
variazione colore 0
Detto questo ,la foto mi piace molto ,ma mi sembra molto granulosa ed e' la prima volta che mi succede ,secondo voi e' tutto normale (quindi devo finirla di farmi problemi?)
o c'e quacosa che non va ?
grazie a tutti ciao Amosuser posted image
E.A. Juza
Messaggio: #2
Ciao Amos,
per poter valutare la granulosità bisognerebbe vedere un ritaglio al 100%.
salvatore_
Messaggio: #3
sarebbe interessante conoscere anche il tempo di scatto ...
questo perchè come sai la maggiore granulosità si manifesta proprio su esposizioni più o meno lunghe ... e poi dipende molto anche da quanta post-elaborazione hai fatto sulla foto ... se hai cercato di tirar fuori dettagli da ombre molto chiuse, è normale che venga fuori del rumore ...

p.s.
ad occhio vedendo una macchiolina sulla foto (penso polvere sul sensore o sulla lente) avrai usato sicuramente un diaframma abbastanza chiuso e quindi un tempo più o meno lunghetto ... ma attendo tue conferme prima di esprimermi ...

carlmor
Messaggio: #4
Purtroppo non riesco valutare molto dalla foto cha hai postato
ad ogni modo la prima cosa che mi viene in mente è legata agli iso
hai usato l'iso automatico? (dai dati exif non riesco a capirlo)
considerato che hai fotografato con 1/160 e f/22 penso che la causa possa essere quella ...
Carlo
amosf@email.it
Messaggio: #5
QUOTE(E.A. Juza @ [IMG)
http://fa.rossoalice.virgilio.it/preview_fa1/fr/re/freriamos/medium_afc1cdc1dceca0637925aadd42e7b431.jpg[/IMG]Nov 21 2005, 09:51 PM]
Ciao Amos,
per poter valutare la granulosità bisognerebbe vedere un ritaglio al 100%.
*


Grazie emanuele sei sempre disponibile

Ecco il ritaglio user posted image
Paolo Chiti
Messaggio: #6
Complimenti per la foto, davvero molto bella.
Anch’io penso che il tuo problema sia dovuto agli ISO impostati in automatico.

Paolo
amosf@email.it
Messaggio: #7
[quote=Paolo Chiti,Nov 21 2005, 10:00 PM]
Complimenti per la foto, davvero molto bella.
Anch’io penso che il tuo problema sia dovuto agli ISO impostati in automatico
Grazie per i complimenti !
il tempo e 1/160 a F22
e iso 200
amosf@email.it
Messaggio: #8
QUOTE(salvatore_ @ Nov 21 2005, 09:57 PM)
sarebbe interessante conoscere anche il tempo di scatto ...
questo perchè come sai la maggiore granulosità si manifesta proprio su esposizioni più o meno lunghe ... e poi dipende molto anche da quanta post-elaborazione hai fatto sulla foto ... se hai cercato di tirar fuori dettagli da ombre molto chiuse, è normale che venga fuori del rumore ...

p.s.
ad occhio vedendo una macchiolina sulla foto (penso polvere sul sensore o sulla lente) avrai usato sicuramente un diaframma abbastanza chiuso e quindi un tempo più o meno lunghetto ... ma attendo tue conferme prima di esprimermi ...
*


Grazie a tutti per le risposte

quella postata e la foto cosi come e' uscita in nef ,solamente convertita in jpg
praticus
Messaggio: #9
se ISO 200 ...........mi permetto di aggiungere che quella nitidezza +2 e contrasto personale e la curva personalizzata possono aver esasperato la foto che ricordiamo è stata scattata in pieno controluce e quindi in una situazione già di per se non facile.
Il mio parere è che questo tipo di foto vada scattato con parametri neutri riservandosi eventuali interventi in postproduzione
Ciao....
Betterman
Messaggio: #10
La granulosità potrebbe essere una normale conseguenza del rumore prodotto nelle zone in ombra dell'immagine, hai provato a vedere se modificando l'immagine sul nef, quindi mettendo a 0 la nitidezza e la curva su normale, cambia qualcosa o la granulosità rimane invariata?

ciao, Roberto
Davide_C
Messaggio: #11
QUOTE(gemisto @ Nov 21 2005, 10:29 PM)
se ISO 200 ...........mi permetto di aggiungere che quella nitidezza +2 e contrasto personale e la curva personalizzata possono aver esasperato la foto che ricordiamo è stata scattata in pieno controluce e quindi in una situazione già di per se non facile.
Il mio parere è che questo tipo di foto vada scattato con parametri neutri riservandosi eventuali interventi in postproduzione
Ciao....
*



Sì, potrebbe essere perchè comunque di per sè è molto bella, non credo sia un problema della macchina, ma delle condizione particolari in cui è stata scattata la foto e dai settaggi smile.gif
_Led_
Messaggio: #12
Il rumore che si nota nelle parti blu del cielo (parecchio sottoesposte) è abbastanza normale (nel senso che lo trovo anch'io nelle mie foto simili).
Noto anche sporco sul sensore e artefatti dovuti alla compressione jpeg.
FilippoFiamma
Messaggio: #13
Secondo me quello che ha causato l'insorgere della granulosità è stato l'impostazione della nitidezza a +2. La maschera di contrasto, in determinate condizioni (tra le quali soggetti ad alto contrasto ed ampie porzioni di cielo, come nella foto allegata), può causare questo sgradevole effetto. Io preferisco utilizzare impostazioni neutre in ripresa e poi intervenire eventualmente in postproduzione, calibrando le modifiche da apportare sul singolo file.
Un saluto
FilippoFiamma
Messaggio: #14
Prova a fare una selezione sul cielo ed utilizza il filtro "polvere e grana" di Photoshop. Dovrebbe migliorare.
E.A. Juza
Messaggio: #15
Non penso che ci sia da preoccuparsi; come altri hanno suggerito, questa "granulosità" è normale con iso 200 e nitidezza sul valore più alto.
salvatore_
Messaggio: #16
Naturalmente in stampa l'effetto sarà sicuramente attenuato ...
Meglio ancora se prima effettui un passaggio con il noise reduction ...

Knight
Nikonista
Messaggio: #17
L'effetto è dovuto sicuramente all'impostazione della nitidezza su +2.

Ho riscontrato un simile fenomeno anche nelle mie foto con impostazione uguale.

Ho modificato il parametro portandolo a +1 e tutto si è risolto.

Buone foto

Fabrizio
amosf@email.it
Messaggio: #18
Grazie a tutti ho impostato nitidezza 0 e la grana è quasi scomparsa
ciao a tutti a presto
PS il miglior forum al mondo !!!!!!!!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio