FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
NX 1.0.1 non salva file con molti Megapixel ?
Verifica su file jpg pari a 7500x5000...
Rispondi Nuova Discussione
cricorte
Messaggio: #1
Salve a tutti. Problemino fastidiosissimo:

Scansiono DIA ad altissima definizione per poi effettuare stampe da 50x75cm in su. Lo faccio da 2 anni senza problemi.
Normalmente ho sempre utilizzato la risoluzione 7500x5000 o similare.
Capture 4.x gestiva e SALVAVA correttamente questi file.

Capture NX, sebbene apra tali file correttamente, non riesce poi a salvarli in alcun formato (nè JPG nè TIFF nè NEF).

La più alta risoluzione che non mi dà mai problemi è 6000x4000.

Ci sono poi compotamenti bizzarri: un'immagine 7344x4768 è stata salvata assieme ad una 8000x5332, quasi per caso, ma altre decine di immagini (con risoluzioni anche identiche o leggermente inferiori) assolutamente non vengono salvate, rimendando ad un codice di errore interno.
Ho provato a creare con photoshop una banalissima immagine nera con una scritta rossa in risoluzione 7500x5000.
Il file era pure compresso è quindi di poco "spazio" (circa 2 Mb soltanto).
NX l'ha aperta, ma al tentativo ad esempio di salvarla con altro nome, a metà processo si è inchiodato.

Ne sapete qualcosa ?

Grazie,

C.

WWW.OLTREMONO.COM
carlovig
Messaggio: #2
Se ti può essere utile, ho fatto una prova:
ho ridimensionato un immagine con Photoshop portandola a 8860x5906 px pari ad un 50x75 cm.
L'ho aperta con NX e poi salvata in nef e in tiff e non ho avuto problemi.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #3
Questione di Ram?
cricorte
Messaggio: #4
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 13 2006, 02:49 AM) *

Questione di Ram?



Ho 2Gb di RAM e 250Gb di HD.
La cosa strana è che mesi fa questi grandi file riuscivo a gestirli con Capture 4.x e usando un PC con 512 Mb di RAM !

QUOTE(carlovig @ Sep 13 2006, 02:12 AM) *