FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Per Macro E Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
superdado89
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto cercando un obiettivo fisso che mi permetta di fare sia foto macro che ritratti e mi è stato consigliato da un fotografo il tamron 60mm f/2,0. Io possiedo una nikon d7000 e mi piacerebbe entrare nel mondo della macrofotografia ma visto che non possiedo un'ottica fissa per i ritratti vorrei riuscire a combinare le due cose!Cosa mi consigliate?Vorrei rimanere su massimo 400-450 euri. Grazie biggrin.gif
tosiandrea
Messaggio: #2
QUOTE(superdado89 @ Jan 17 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un obiettivo fisso che mi permetta di fare sia foto macro che ritratti e mi è stato consigliato da un fotografo il tamron 60mm f/2,0. Io possiedo una nikon d7000 e mi piacerebbe entrare nel mondo della macrofotografia ma visto che non possiedo un'ottica fissa per i ritratti vorrei riuscire a combinare le due cose!Cosa mi consigliate?Vorrei rimanere su massimo 400-450 euri. Grazie biggrin.gif



Un nikkor AF-D micro 60mm f/2.8! Nell'usato lo trovi circa a quella cifra (anche qualcosa meno)..
Se no ci sarebbe il 105, ma su dx lo vedo un po' troppo lungo..

Queste 2 le ho fatte con d70s+60mm.

Ciao,
Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
MrFurlox
Messaggio: #3
tamron 90 f/2.8 o nikon 105 f/2.8 AF-D wink.gif



Marco
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(superdado89 @ Jan 17 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un obiettivo fisso che mi permetta di fare sia foto macro che ritratti e mi è stato consigliato da un fotografo il tamron 60mm f/2,0. Io possiedo una nikon d7000 e mi piacerebbe entrare nel mondo della macrofotografia ma visto che non possiedo un'ottica fissa per i ritratti vorrei riuscire a combinare le due cose!Cosa mi consigliate?Vorrei rimanere su massimo 400-450 euri. Grazie biggrin.gif

Il Tamron 60 f2 è poco conosciuto, ma è un ottima ottica sia macro che per ritratto, già nitido a f2.
P.S. Io sono allergico agli universali e quindi prenderei il Nikkor 60 2,8G, ma è una cosa mia.
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(superdado89 @ Jan 17 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un obiettivo fisso che mi permetta di fare sia foto macro che ritratti e mi è stato consigliato da un fotografo il tamron 60mm f/2,0. Io possiedo una nikon d7000 e mi piacerebbe entrare nel mondo della macrofotografia ma visto che non possiedo un'ottica fissa per i ritratti vorrei riuscire a combinare le due cose!Cosa mi consigliate?Vorrei rimanere su massimo 400-450 euri. Grazie biggrin.gif

Secondo me dipende dal genere di macro che vuoi affrontare.
Se per macro intendi riprendere oggetti in studio fino al rapporto di 1:1 è un conto, se per macro invece intendi caccia all'insetto itinerante è un altro.

Per caccia itinerante normalmente si sceglie una focale dal 100 a salire, ciò ti permette di essere "più lontano" dal soggetto in modo che l'insetto possa spaventarsi di meno, in un rapporto di ingrandimento 1:1 parliamo di pochi cm...

Per i ritratti su FX da sempre generalmente le ottiche preferite (perchè introducono meno deformazioni prospettiche e restituiscono quindi proporzioni più reali dei soggetti) vanno dall'85mm (normalmente utilizzato fino ai mezzibusti per il discorso di cui sopra) al 105-135 (primi e primissimi piani).

Comunque a mio parere è questione di gusti.

Ricapitolando, e considerato anche il fattore crop della D7000, io mi terrei sui 90mm (tamron) o al massimo 105 (Nikon o Sigma), il 60mm a mio parere è troppo corto per l'uso bivalente a cui vuoi destinare l'ottica.

Ciao ciao
tosiandrea
Messaggio: #6
Il 90 su dx è già un 135 quindi sei già al limite.
Sempre ragionando su dx (perchè è di questo che si parla) il 60 è un 90, che è un buon compromesso..

ciao,
Andrea
superdado89
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per gli interventi!quindi con il 60 nikon riuscirei a fare fito anche di insetti con corpo dx mentre con il tamron dovrei andare sul 90 giusto?secondo voi è meglio il 90 tamron o il 60 nikon af-s?grazie :-)
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 09:31 AM) *
Ringrazio tutti per gli interventi!quindi con il 60 nikon riuscirei a fare fito anche di insetti con corpo dx mentre con il tamron dovrei andare sul 90 giusto?secondo voi è meglio il 90 tamron o il 60 nikon af-s?grazie :-)


Per gli insetti il 60 è poco, dovresti starci attaccato sopra e, a meno che gli sei simpatico, se sono vivi scappano, il 90 su DX è il minimo per gli insetti grandi altrimenti, l'ideale da 105 in su.
Per un uso generale di macro va bene il 60 adatto anche ai ritratti, ma se prediligi insetti allora devi salire di focale.
Pol1987
Messaggio: #9
come detto in precedenza, se lo scopo è fotografare anche gli insetti, ti conviene una focale più lunga rispetto al 60.. io ti consiglio il tamron 90 mm, è un'ottima lente, rientra nel tuo budget e su dx appunto diventa un 135mm (e caso mai dovessi poi passare a al formato fx ti ritrovi già un obiettivo pronto)
hroby7
Messaggio: #10
Nikkor micro 105 VR

edit : alt...non ci stai dentro con il prezzo, forse usato

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jan 18 2013, 09:45 AM
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 09:31 AM) *
Ringrazio tutti per gli interventi!quindi con il 60 nikon riuscirei a fare fito anche di insetti con corpo dx mentre con il tamron dovrei andare sul 90 giusto?secondo voi è meglio il 90 tamron o il 60 nikon af-s?grazie :-)

no, che sia Nikon, piuttosto che Tamron, se vuoi fotografare insetti, anche su DX la focale da 60 mm è corta, meglio orientarsi su focali più lunghe, altrimenti avresti problemi nel riprendere insetti e animaletti timidi.

Per la ritrattistica, le focali classiche, parliamo del 24X36, vanno da 85 mm a 135 mm, ma nessuno vieta di utilizzare focali più corte o più lunghe.

Tornando al tuo problema, devi scegliere cosa vuoi privilegiare, se il tuo interesse principale è la macro ad insetti, puoi scegliere tra un 90 mm Tamron o un 105 Nikon o Sigma.

Inoltre, ognuna di queste ottiche, rappresenta un buon compromesso per i ritratti, vorrà dire che per quelli a figura intera, farai un paio di passi indietro.

ciao



robermaga
Messaggio: #12
Con la D7000 farei una scelta economica e mi orienterei nell'usato su un AFD (o AF che costa appena meno) 60 f,28. Fra l'altro si trova facilmente nell'usato intorno ai 250 seminuovo.
Benché pure io preferisca le ottiche lunghe, su DX lo trovo ancora un buon compromesso sia per la macro che per il ritratto non ostante il suo sfocato un po' duretto. Con quello che risparmi ora e mettere via, puoi in seguito pensare a un macro lungo più specifico; se gli insetti ti appassioneranno, non basta neppure un 90-100 e forse 105. Meglio andare su un 150 o 200.

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(superdado89 @ Jan 17 2013, 11:51 PM) *
Ciao a tutti, sto cercando un obiettivo fisso che mi permetta di fare sia foto macro che ritratti e mi è stato consigliato da un fotografo il tamron 60mm f/2,0. Io possiedo una nikon d7000 e mi piacerebbe entrare nel mondo della macrofotografia ma visto che non possiedo un'ottica fissa per i ritratti vorrei riuscire a combinare le due cose!Cosa mi consigliate?Vorrei rimanere su massimo 400-450 euri. Grazie biggrin.gif


io ti consiglio il Nikkor 60mm f2,8 AFS-G, con 450 euro o poco più lo trovi import nuovo, con 350 circa lo trovi di occasione.
E' nitidissimo, non è troppo contrastato ed ha uno sfuocato bellissimo.
Il 60mm secondo me per il ritratto in DX è l'ideale, inoltre in macro è una focale utilissima.

Per gli insetti però è un po' corto, ci vorrebbe un 105mm, che però sarebbe un po' lungo per i ritratti (ma si possono fare..), tutto non si può avere.... messicano.gif .
Decidessi per il 105mm ti consiglierei il Nikkor 105mm VR

Vorrei sottolinearti che, sia il 60mm che il 105mm AFS-G, sono due ottiche estremamente valide a tuttocampo.
superdado89
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 18 2013, 02:59 PM) *
io ti consiglio il Nikkor 60mm f2,8 AFS-G, con 450 euro o poco più lo trovi import nuovo, con 350 circa lo trovi di occasione.
E' nitidissimo, non è troppo contrastato ed ha uno sfuocato bellissimo.
Il 60mm secondo me per il ritratto in DX è l'ideale, inoltre in macro è una focale utilissima.

Per gli insetti però è un po' corto, ci vorrebbe un 105mm, che però sarebbe un po' lungo per i ritratti (ma si possono fare..), tutto non si può avere.... messicano.gif .
Decidessi per il 105mm ti consiglierei il Nikkor 105mm VR

Vorrei sottolinearti che, sia il 60mm che il 105mm AFS-G, sono due ottiche estremamente valide a tuttocampo.


Anche io avevo fatto questo ragionamento :-) se andassi sul tamron 90 f/2.8 non sarebbe un buon compromesso tra tutto?(prezzo, macro insetti e ritratto) grazie.
Lapislapsovic
Messaggio: #15
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 03:56 PM) *
Anche io avevo fatto questo ragionamento :-) se andassi sul tamron 90 f/2.8 non sarebbe un buon compromesso tra tutto?(prezzo, macro insetti e ritratto) grazie.

Secondo me un ottimo compromesso, tra l'altro il 90mm macro Tamron, è un'ottica riuscitissima da sempre wink.gif

Ciao ciao
sandrofoto
Messaggio: #16
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 03:56 PM) *
Anche io avevo fatto questo ragionamento :-) se andassi sul tamron 90 f/2.8 non sarebbe un buon compromesso tra tutto?(prezzo, macro insetti e ritratto) grazie.


Io potrò sembrare schizzinoso, esagerato, pignolo ecc, ma l'unico motivo per cui non ho mai preso in considerazione il Tamron, nonostante l'abbia provato e constatato la sua ottima qualità, è per la costruzione tutta in plastica tranne l'innesto, questo non vuole assolutamente dire che non sia robusto, anzi, è un problema mio, che ci posso fare la plastica, su questo genere di cose, meno la vedo e meglio stò.
Comunque l' obiettivo è ottimo.
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 03:56 PM) *
Anche io avevo fatto questo ragionamento :-) se andassi sul tamron 90 f/2.8 non sarebbe un buon compromesso tra tutto?(prezzo, macro insetti e ritratto) grazie.

Probabilmente hai ragione, il Tamron 90 è il macro più "intermedio" che esista. Il mio consiglio sul 60 AFD è derivato dal prezzo (usato) vantaggiosissimo al quale si trova ora, visto che molti fanno l'upgrade col nuovo 60 AFS. In ogni caso non sbagli mai, questi dei quali parliamo sono tutti eccellenti.

R.

QUOTE(sandrofoto @ Jan 18 2013, 04:35 PM) *
Io potrò sembrare schizzinoso, esagerato, pignolo ecc, ma l'unico motivo per cui non ho mai preso in considerazione il Tamron, nonostante l'abbia provato e constatato la sua ottima qualità, è per la costruzione tutta in plastica tranne l'innesto, questo non vuole assolutamente dire che non sia robusto, anzi, è un problema mio, che ci posso fare la plastica, su questo genere di cose, meno la vedo e meglio stò.
Comunque l' obiettivo è ottimo.

Beh Sandro, anche gli ultimi Nikkor in quanto a plastica non scherzano messicano.gif !

R.
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(robermaga @ Jan 18 2013, 04:44 PM) *
Beh Sandro, anche gli ultimi Nikkor in quanto a plastica non scherzano messicano.gif !

R.


laugh.gif
Si, e credimi mi dà fastidio vedere alleggerire gli obiettivi senza alleggerirci il prezzo rispetto ai vecchi, della serie risparmia con i materiali Nikon, ma non risparmia l'acquirente, vedi 85 1,8G, 50 1,4G, 50 1,8g, 28 1,8g.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 03:56 PM) *
Anche io avevo fatto questo ragionamento :-) se andassi sul tamron 90 f/2.8 non sarebbe un buon compromesso tra tutto?(prezzo, macro insetti e ritratto) grazie.


in effetti è una soluzione valida anche quella e si risparmia, la focale sarebbe adatta ai primissimi piani ed il Tamron ha fama di essere ottimo.
Però devo dire che il 60mm AF-S resta il mio preferito.


QUOTE(sandrofoto @ Jan 18 2013, 04:51 PM) *
laugh.gif
Si, e credimi mi dà fastidio vedere alleggerire gli obiettivi senza alleggerirci il prezzo rispetto ai vecchi, della serie risparmia con i materiali Nikon, ma non risparmia l'acquirente, vedi 85 1,8G, 50 1,4G, 50 1,8g, 28 1,8g.

Purtroppo mad.gif e quella ghiera del diaframma mancante mad.gif
Però dobbiamo ammettere che i nuovi G, in genere, otticamente sono decisamente validi.
sandrofoto
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 18 2013, 06:39 PM) *
Però dobbiamo ammettere che i nuovi G, in genere, otticamente sono decisamente validi.


Niente da obiettare su questo. smile.gif
superdado89
Messaggio: #21

Ma con il 60 riuscirei a fare quasi ogni tipo di macro?Quanto dovrei stare vicino al soggetto per fare una bella macro?grazie biggrin.gif

Messaggio modificato da superdado89 il Jan 18 2013, 07:13 PM
IZ1RGW
Messaggio: #22
Ciao, anch'io ho il 60mm. montato su d7000 e ti garantisco che se hai un po' di pazienza riesci a fotografare anche gli insetti, l'importante è farlo di mattina di buonora, perchè sono addormentati come me. Per il resto nessun problema, ottimo obiettivo forse un po' troppo luminoso specialmente sui primi piani. Ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 07:12 PM) *
Ma con il 60 riuscirei a fare quasi ogni tipo di macro?Quanto dovrei stare vicino al soggetto per fare una bella macro?grazie biggrin.gif

Un obiettivo si definisce macro quando arriva al rapporto almeno di 1:1, il 60 non fa eccezione laugh.gif , essendo un obiettivo macro wink.gif

La cosa da sapere è che c'è un indicatore del piano focale sulla reflex, per la D7000 è indicato a pag.2 al n°12, quello è il punto in cui si inizia a misurare la distanza della messa a fuoco, se diciamo che col 105mm per ottenere il rapporto 1:1 dobbiamo arrivare ad una distanza di messa a fuoco di circa 30cm, significa che dal piano focale al soggetto ci sono questi fatidici 30cm, solo che c'è materialmente anche la lunghezza dell'obiettivo che dobbiamo calcolare e sottrarre, quindi lo spazio utile di manovra si riduce notevolmente a pochi cm, più l'ottica macro è di bassa focale, e meno spazio di manovra c'è.

Ti allego una tabella orientativa con le distanze di messa a fuoco e distanza operativa.

Spero di essere stato più chiaro wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 18 2013, 07:48 PM
robermaga
Messaggio: #24
QUOTE(superdado89 @ Jan 18 2013, 07:12 PM) *
Ma con il 60 riuscirei a fare quasi ogni tipo di macro?Quanto dovrei stare vicino al soggetto per fare una bella macro?grazie biggrin.gif

In linea teorica si fa tutto con qualsiasi macro, ma in pratica se uno dovesse dedicarsi a fondo a questa pratica, ci vorrebbero tutti e tre, 55-60, 90-105, 150-200. Per questo a prendere un intermedio non si sbaglia mai e su DX pure un 60 non andrebbe poi male.
Per chiarezza su DX
55-60 piccoli oggetti, still.life, monete, francobolli, fiori e pure qualche insetto avvicinabile.
90-105 fiori, insetti, piccola oggettistica e con un po di pazienza, quanto sopra.
150-200 fiori, insetti pericolosi e inavvicinabili, altri animaletti inavvicinabili (rettili ecc).
Naturalmente l'ottica non basta; consiglio un buon manuale sulla macro. Li ti verrà suggerito treppiede adatto alla macro, slitta micrometrica di qualità, luci o più di un flash, pannelli riflettenti ecc... Non ti vorrei scoraggiare, ma l'ottica non basta.

Ciao
Roberto
superdado89
Messaggio: #25
Ho capito!ringrazio tutti per la disponibilità!ho trovato un 60 nikkor f/2.8 a 500...garanzia nital...sono orientato su questo!grazie ancora!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >