FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchia In Foto Su D80 (no Polvere)
Rispondi Nuova Discussione
e.BreakeR
NPU
Messaggio: #1
Un salutone a tutti.. ho comprato da pochi giorni una D80 kit (70) e ho scoperto il fantastico mondo della reflex digitale.. le gioie... ed i primi dubbi..

Nonostante abbia già letto moolti thread per quel che riguarda macchie prodotte da polvere sul sensore, mi si presenta un fenomeno strano su particolari foto.

Sempre nella stessa posizione, e cioè quasi al centro del bordo superiore, si presenta una "macchia" od "aberrazione" più chiara rispetto all'area intorno. La macchia si presenta nei seguenti casi:

- ISO superiore a 640
- indifferentemente se NR su ISO alti attiva/disattiva
- indifferentemente su tempi di esposizione alti o bassi
- indifferentemente con obiettivi diversi

La macchia compare anche effettuando uno scatto con il copriobiettivo.
In questo caso però.. e non capisco il motivo, in preview sullo schermo del corpo macchina compare molto molto chiaramente, come una macchia 'bianca', ma trasferita sul PC sullo schermo si nota molto meno.

Allego in ogni caso due crop dell'area in oggetto...

Che dite... mi conviene mandare direttamente indietro la macchina al rivenditore?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
e.BreakeR   Macchia In Foto Su D80 (no Polvere)   Nov 24 2006, 12:46 AM
e.BreakeR   :o Dimenticavo, non posso mica entrare in questa v...   Nov 24 2006, 01:06 AM
Dino Giannasi   Di solito a iso alti e con il tappo si vedono gli ...   Nov 24 2006, 01:18 AM
marcoevalentina   ciao...sicuramente da parte di tutti. Hai comprato...   Nov 24 2006, 01:23 AM
e.BreakeR   La pasticcera (per diletto) è mia madre :) Mi r...   Nov 24 2006, 01:56 AM
Pasquale Mastrangelo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio