FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatta/ Bridge
Rispondi Nuova Discussione
maurocrespi
Messaggio: #1
Ciao a tutti; avrei un parere da chiedervi: mia figlia di 10 anni è molto appassionata alla fotografia, (a volte le faccio scattare qualche foto con la mia D300...) ed attualmente usa una compatta Panasonic FX2, che mi ero comprato circa 5 anni fa: 4 mega, stabilizzatore ottico... Ora mi dice che vorrebbe qualcosa di migliore: soprattutto quando deve fare foto in interni, con poca luce e inoltre si lamenta del fatto che lo scatto non è immediato, come nella reflex. Avrei pensato ad una bridge, come la Fuji S2500 (le reflex sono un po' troppo grandi e pesanti per lei), ma non so se c'è un effettivo miglioramento per quanto riguarda il ritardo nello scatto e le foto con poca luce: voi che ne pensate?
Parlando in generale, le bridge in cosa sono migliori rispetto alle compatte?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(maurocrespi @ Sep 4 2010, 02:31 PM) *
Ciao a tutti; avrei un parere da chiedervi: mia figlia di 10 anni è molto appassionata alla fotografia, (a volte le faccio scattare qualche foto con la mia D300...) ed attualmente usa una compatta Panasonic FX2, che mi ero comprato circa 5 anni fa: 4 mega, stabilizzatore ottico... Ora mi dice che vorrebbe qualcosa di migliore: soprattutto quando deve fare foto in interni, con poca luce e inoltre si lamenta del fatto che lo scatto non è immediato, come nella reflex. Avrei pensato ad una bridge, come la Fuji S2500 (le reflex sono un po' troppo grandi e pesanti per lei), ma non so se c'è un effettivo miglioramento per quanto riguarda il ritardo nello scatto e le foto con poca luce: voi che ne pensate?
Parlando in generale, le bridge in cosa sono migliori rispetto alle compatte?
Grazie



In nulla
In genere le bridge montano sensori più piccoli di quelli delle compatte migliori (per avere zoom enormi...)

Ad eccezione della vecchia Fujifilm S 100 fs (con un sensore da 2\3" , sensibilmente più grande...)

Per avere la qualità di una reflex con un corpo di compatta ti suggerirei qualcosa tipo la Panasonic GF1 con un paio di lenti (se vai sugli zoom i 14-45 e 45-200 Panasonic)
Avrai tempi operativi degni di una reflex entry level e dimensioni e pesi NETTAMENTE inferiori

Se invece compatta dev'essere mi sono trovato davvero bene con la Samsung EX-1
Scattando in RAW ci si tolgono belle soddisfazioni anche con poca luce, aiutata anche dallo zoom 24-72 mm f1,8-2,4 estremamente luminoso , davvero buono. Pollice.gif

La GF1 , come tutte le EVIL , è chiaramente di ben altro livello (ripeto...è degna di una reflex di accesso...) , ma ha anche ben altro costo...


Buone foto

Federico
maurocrespi
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta. In effetti pensavo che le bridge fossero "migliori" delle compatte, ma sbagliavo! Ho parlato con la fotografa in erba e siamo arrivati alla conclusione di aspettare ancora un po' e poi passare ad una reflex (magari le passo la mia D300 quando mi comprerò la D70.000 biggrin.gif )
grazie.gif
ares80
Messaggio: #4
QUOTE(FZFZ @ Sep 4 2010, 04:39 PM) *
Ad eccezione della vecchia Fujifilm S 100 fs (con un sensore da 2\3" , sensibilmente più grande...)


Non sono d'accordo,per me una fantastica bridge fu ed è la Sony DSC-R1 con un sensore APS di una reflex e obiettivo Zeiss Sonnar (quindi sensore vero e ottica pro).
Per il resto sono d'accordo con quanto hai scritto,se posso esprimere un'opinione ti direi di cercarti una vecchia Nikon Coolpix 8800,io l'ho avuta e ti assicuro che ha un bell'obiettivo (alcuni fotografi di vecchia data del mio fotoclub,viste le foto,erano convinti che le avessi fatte con una reflex e zoom), ha il mirino elettronico,schermo orientabile,messa a fuoco manuale e compatibilità coi flash SB,come dimensioni è più piccola della D300.La si trova ancora sui 200 caffè.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ares80 @ Sep 5 2010, 01:59 PM) *
Non sono d'accordo,per me una fantastica bridge fu ed è la Sony DSC-R1 con un sensore APS di una reflex e obiettivo Zeiss Sonnar (quindi sensore vero e ottica pro).
Per il resto sono d'accordo con quanto hai scritto,se posso esprimere un'opinione ti direi di cercarti una vecchia Nikon Coolpix 8800,io l'ho avuta e ti assicuro che ha un bell'obiettivo (alcuni fotografi di vecchia data del mio fotoclub,viste le foto,erano convinti che le avessi fatte con una reflex e zoom), ha il mirino elettronico,schermo orientabile,messa a fuoco manuale e compatibilità coi flash SB,come dimensioni è più piccola della D300.La si trova ancora sui 200 caffè.



Perdonami...hai perfettamente ragione, dimenticanza mia
In effetti la Sony R1 è stata LA bridge...con una delle due migliori lenti mai messe su una compatta (l'altra era la Leica Digilux II con il 28-90 f2,0-2,4 Vario Summicron....peccato avesse un sensore PESSIMO....)

Buone foto
wink.gif

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio