FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
I Dx Coprono Un'angolo Di Campo Maggiore
Le ho provate tutte..
Rispondi Nuova Discussione
kefren
Messaggio: #101
Tornando on topic, è possibile che l'osservazione sia dovuta al fatto che hai confrontato prevalentemente obiettivi DX all'estremità tele con ob. FF all'estremità grandangolare?

Ossia, 18-70 a 70 contro 70-200 a 70. Se la Nikon arrotonda tutte le focali, è più probabile che il 18-70 non arrivi proprio a 70, e che il 70-200 non parta proprio da 70. Ma questo potrebbe essere comune a tutti gli obiettivi (non sono sicuro che per il 28-70 l'arrotondamento non sia comunque per eccesso a 70 a per difetto a 28...).
In effetti, nel confronto tra 2 ob. all'estremità più corta per entrambi (17-55 e 17-35 a 17) non si è rilevata differenza.

Per chiarire, è possibile che si possa osservare lo stesso fenomeno tra 70-200 e 200-400 se impostati entrambi a 200.

Ciao, Andre
buzz
Staff
Messaggio: #102
Si, kefren, è possibile. E non lo fa solo nikon ma tuitte le case che costriscono obiettivi, carta, roba da misurare in pollici e centimetri...

A meno che non si tratti di strumenti di precisione, l'arrotondamento commerciale impera.

Ma ci sono voluti 100 post per rendercene conto?! tongue.gif
Franco_
Messaggio: #103
QUOTE(buzz @ Jul 23 2007, 07:48 PM) *

Si, kefren, è possibile. E non lo fa solo nikon ma tuitte le case che costriscono obiettivi, carta, roba da misurare in pollici e centimetri...

A meno che non si tratti di strumenti di precisione, l'arrotondamento commerciale impera.

Ma ci sono voluti 100 post per rendercene conto?! tongue.gif


Sarebbe bastato leggere i precedenti interventi... quanto scritto al 16esimo era stato confermato al 22esimo, al 24esimo... smile.gif

Direi di chiuderla qui biggrin.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 23 2007, 07:11 PM
Maicolaro
Messaggio: #104
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 22 2007, 12:46 AM) *

Tra tutte le citazioni che hai riportato non c'è n'è una che sia anche vagamente in contrasto con l'affermazione secondo la quale la resa prospettica NON varia al variare della focale ma SOLO al variare del punto di vista.

L'assunto è che l'inquadratura sia la stessa (l'avevo messo persino in neretto nel mio primo intervento).
Le citazioni che io ho riportato (brochure compresa) dicono che se io voglio la stessa inquadratura cambiando obiettivo mi devo spostare e quindi cambio la prospettiva.
Il che è come dire che a parità di inquadratura un 50 ed un 75 hanno una resa prospettica diversa.
O no?

Concordo senz'altro con Led che stiamo tutti dicendo la stessa cosa.

QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 20 2007, 07:28 PM) *

I casi sono 2 o sulla brochure c'è scritta una cosa errata o tu hai capito male!

QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 22 2007, 12:46 AM) *

Scusa ma a questo punto credo che tu davvero abbia le idee confuse!


Se così fosse però non sono il solo ad aver capito male ed avere le idee confuse... hmmm.gif

Detto questo chiudo quà per due motivi: primo per rispetto per il 3d di Daniele e secondo perchè sono in vacanza con 56k e ci metto mezz'ora solo per leggervi.
biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
QUOTE(Maicolaro @ Jul 23 2007, 10:06 PM) *

L'assunto è che l'inquadratura sia la stessa (l'avevo messo persino in neretto nel mio primo intervento).
Le citazioni che io ho riportato (brochure compresa) dicono che se io voglio la stessa inquadratura cambiando obiettivo mi devo spostare e quindi cambio la prospettiva.
Il che è come dire che a parità di inquadratura un 50 ed un 75 hanno una resa prospettica diversa.
O no?

biggrin.gif


Se il tuo assunto era davvero questo (cioè parità di inquadratura quindi con distanze diverse) sinceramente non mi è chiara la ragione per la quale mi hai fatto cotante citazioni nel tuo messaggio posto che nel mio precedente ti avevo detto proprio che altro discorso è quello di cercare di parificare le inquadrature (o meglio la dimensione del soggetto) con focali diverse variando appunto la distanza di ripresa con conseguente cambio resa prospettica.

e visto che la brochure proprio questo diceva ho creduto che fossi un po' confuso.

ciao e buone vacanze!

lorenzo

Marco Senn
Messaggio: #106
QUOTE(daniele.flammini @ Jul 16 2007, 10:13 AM) *
quindi per farla breve voglio solo sapere se qualcuno di voi a parità di focale SCRITTA sul barilotto ha riscontrato mai che un dx abbia avuto lo stesso angolo di campo se non addirittura minore di un NON dx.


Ripescato da una discussione precedente... mi sono fermato a questa tua richiesta, poi mi leggo il seguito. Le prove erano state fatte per ragioni diverse ma le ho ripescate per l'argomento "angolo di campo"; sono scattate su treppiede cambiando l'ottica senza spostare la macchina.

24mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
24mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm 18-70
IPB Immagine
50mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
70mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #107
Non è che c'è molto da fidarsi di ciò cge c'è scritto sul barilotto!
Sono valori indicativi e non precisi.
Deòl resto nemmeno le focali sono precise, per cui ci si può trovare davanti un 24 mm. che in realtà è un 25 o un 23.
Ma mi chiedo che importanza abbia tutto questo....
Marco Senn
Messaggio: #108
QUOTE(buzz @ Apr 29 2008, 11:35 AM) *
Ma mi chiedo che importanza abbia tutto questo....

Nessuna, direi, una volta che hai l'ottica sulla macchina pochi centimentri avanti o indietro e cambia lo stesso tutto. Era solo per mostrare 2 ottiche una Dx e una no (tra l'altro anche anzianetta) che alla fine hanno una differenza di angolo di campo quasi non apprezzabile. non significa nulla di più del fatto in se.
giannizadra
Messaggio: #109
Faccio alcuni esempi di ottiche testate assieme a Fedro (su D200 e D2X a infinito):

Sul DX a 17mm il 17-35 è più "largo" di qualche grado del 17-55 DX;
il 14/2,8 è più "largo" del 12-24 DX a 14mm.

Il contrario di quanto ha osservato con le sue ottiche l'autore del thread.

Focale nominale e focale effettiva raramente coincidono.
A parte questo, a parità di focale effettiva utilizzando lo stesso formato l'angolo di campo sarà ovviamente il medesimo.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 29 2008, 02:16 PM
andy206
Messaggio: #110
QUOTE(sennmarco @ Apr 29 2008, 10:27 AM) *
Ripescato da una discussione precedente... mi sono fermato a questa tua richiesta, poi mi leggo il seguito. Le prove erano state fatte per ragioni diverse ma le ho ripescate per l'argomento "angolo di campo"; sono scattate su treppiede cambiando l'ottica senza spostare la macchina.

24mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
24mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
50mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
70mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


occhio che i vicini di casa ti scambiano x un guardone!! messicano.gif

QUOTE(sennmarco @ Apr 29 2008, 10:27 AM) *
Ripescato da una discussione precedente... mi sono fermato a questa tua richiesta, poi mi leggo il seguito. Le prove erano state fatte per ragioni diverse ma le ho ripescate per l'argomento "angolo di campo"; sono scattate su treppiede cambiando l'ottica senza spostare la macchina.

24mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
24mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

50mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
50mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

70mm 18-70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
70mm 24-85
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


occhio che i vicini di casa ti scambiano x un guardone!! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5