FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Confronto Tra Ammiraglie
categoria pesi massimi: D4 vs 1D X
Rispondi Nuova Discussione
MicheleRoana88
Messaggio: #26
Non sapevo che ci fosse qualche altra azienda che produce macchine fotografiche.. messicano.gif
Memez
Messaggio: #27
... credo che tra un po di tempo non sarà più possibile fare confronti tra le due case perchè sembra ci sia in ballo il progetto di fondere i due produttori in una unica azienda. quando ancora non si sa ma sembra proprio che succederà e questo allegato è una prova:

[attachment=175056:new_niko...non_logo.jpg]
riccardobucchino.com
Messaggio: #28
QUOTE(Carlo Inf @ Nov 15 2012, 10:12 AM) *
Figata! anche io avevo notato tasti e scritte strane sula canon... al contrario della grande intuitività dei comandi Nikon!! Però non immaginavo che ci fosse di mezzo uno studio italiano... Bene così!! smile.gif
ok, ho letto tra le righe... wink.gif


Ma anche le altre marche usano comandi abbastanza intuitivi e i simboli sono sempre gli stessi, mentre canon ha simboli tutti suoi!

Io lo dico sempre, le cose migliori sono state inventate dagli italiani e quelle che hanno inventato gli altri quando vengono fatte dagli italiani sono comunque migliori... il problema è che noi italiani tendiamo a non fare nulla!
Guarda le auto, non sono un invenzione italiana ma noi abbiamo il marchio più prestigioso al mondo (ditemi quello che volete ma una Ferrari fa sempre bella figura anche in confronto ad auto ben più costose comele RR, su fb in una discussione avevo detto: puoi avere una supercar più prestante di una ferrari ma un conto è avere una supercar e un conto è avere LA supercar), il vino non è un invenzione italiana ma il vino italiano è il migliore, la pizza è un invenzione italiana e piace a tutti in tutto il mondo, la lampadina è un invenzione americana ma è grazie ad un italiano se ha raggiunto durate decenti (Cruto), etc etc etc...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 15 2012, 02:09 PM
Carlo Inf
Messaggio: #29
@ memez: messicano.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da Carlo Inf il Nov 15 2012, 02:08 PM
MaxIrato
Messaggio: #30
Difficile dare una risposta oggettiva su quale sia migliore, sulla carta lo sai già ma la carta non valuta altre considerazioni che dovrebbero essere valutate solo dopo una adeguata sfornata di foto in eguali condizione nelle due macchine.
Tuttavia ritenendo plausibile che siano eccellenti entrambi (come tu stesso ritieni) la differenza di prezzo (1DX è più costosa) fa si che possa avere un senso che ques'ultima abbia preformance migliori, ma è da valutare su quale, se adesempio sono solo i maggiori fps o se effettivamente sforna foto migliori.
La velocità di raffica per me conta poco, già 5 o 6 fps non le sfrutterei quindi i 12-14 della Canon non li troverei un vantaggio, gli iso, beh... diciamo una cosa, che se a 12.800 si comporta meglio della D4 allora è un conto se invece non è così o addirittura è migliore anche se di poco la D4 allora perché Canon si è spinta oltre? Solo per dare dei numeri roboanti? Mi lascerebbe intendere che forse hanno uno standard di qualità utilizzabile differente.
Tuttavia non conosco le prestazioni di entrambe e pertanto non sono in grado di fare delle valutazioni oggettive.

Per quanto riguarda altre valutazioni scritte da altri sulla disposizione delle varie funzioni.... mi trova completamente d'accordo.
Canon mi piaceva negli anni '80 ai tempi della F1 o della A1 poi con la T70 - T90 mi sembrava troppo sperimentali, un po come Nikon fece un po di anni dopo con le F50 e F70, poi con le generazioni EOS più recenti la sensazione che ci sia uno standard poco funzionale e poco duraturo nella disposizione dei comandi ed altro è praticamente inconfutabile, quindi allargherei il discorso non solo per la 1DX ma per tutte le altre EOS, mentre trovo Nikon molto più coerente e funzionale. Anche il mio passaggio dalla F601 alla F100 nonostante la differenza della doppia ghiera di controllo è stato immediato ed è stato agevole anche tra F100 e D7000.
Non ne parliamo con il passaggio alla D800 che trovo più confacente alle mie abitudini passate con la serie F.
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
QUOTE(MaxIrato @ Nov 15 2012, 02:23 PM) *
..poi con le generazioni EOS più recenti la sensazione che ci sia uno standard poco funzionale e poco duraturo nella disposizione dei comandi ed altro è praticamente inconfutabile...


il problema è che si rendono conto ogni volta di aver messo i tasti alla cavolo di cane e la volta dopo rivoluzionano tutto per rimediare ma nel frattempo non hanno imparato nulla e quindi il risultato è sempre una gran schifezza. Ma vogliam parlare della rotella dei tempi? ma perché è li? sembra che abbiano fatto la reflex e poi si siano accorti di non averla messa e così sono corsi ai ripari tagliando un pezzo di plastica e ficcandoci una rotella. Ergonomia secondo Canon!
marco98.com
Messaggio: #32
E' quello che mi chiedo ogni volta (quasi mai però messicano.gif ) che prendo in mano una canon!!! Ma un pò di logica nella disposizione dei comandi no,è???




Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2